Terminato il campionato il calcio non conosce pause e molti bianconeri saranno impegnati al prossimo mondiale in Brasile. Tra questi c'è il ghanese Emmanuel Badu che, dal ritiro con la sua nazionale, ha parlato in esclusiva alla redazione di Tuttoudinese.it, iniziando dall'addio di Francesco Guidolin: "Mi dispiace che sia andato via, è stata una persona che ha aiutato molto i giovani. Io personalmente sono cresciuto con lui ma questo è il calcio. Non potrò mai dimenticare quello che abbiamo fatto nei 4 anni a Udine con lui. Gli faccio un’enorme in bocca al lupo per il nuovo ruolo”.

Cosa ne pensi della possibile cessione di Pereyra alla Juve? “E’ un giocatore importante in crescita e duttile perché può ricoprire tanti ruoli in campo. E’ pronto per andare in una grande squadra, ma tutto dipende da lui e la società. Alla fine sono loro che devono trovare un accordo, ma credo che lui può giocare in una grande squadra”.

Riguardo al tuo futuro, molti club ti stanno cercando ci sono novità? “Ho un contratto con l’Udinese dove sto crescendo tantissimo. Quest’anno ho segnato 5 gol. Se c’è però una possibilità per andare a giocare in una grande squadra vedremo. Il mio desiderio è quello di restare a Udine ma tutto dipenderà anche dalla società. Ora comunque sono concentrato sul Mondiale e al mercato ci pensa il mio agente”.

A proposito del Mondiale, dove può arrivare il Ghana e come vedi l’Italia? “Il nostro girone non è facile con Portogallo, Germania e Stati Uniti, ma siamo pronti. Ora siamo in Ghana a fare la preparazione, faremo un’amichevole contro l’Olanda, ma già stiamo pensando alla prima gara contro gli Stati Uniti sapendo che non sarà facile. L’Italia? Ha vinto nel 2006 e possono fare bene quest’anno. Hanno grandi giocatori come Pirlo, De Rossi, Balotelli, Verratti e tanti altri. Loro possono arrivare fino in fondo”.

Chi vincerà il mondiale? “E’ difficile fare un pronostico. Dopo le prime partite potrei sbilanciarmi, ma ci sono tante squadra che possono arrivare in fondo come Germania, Spagna, Italia e anche il Ghana, oltra a Brasile, Argentina e tante altre. Solo dopo i gironi potrò dire chi sarà la nazionale favorita per diventare campione del mondo”. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 24 maggio 2014 alle 10:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print