Dalla sala stampa del Blunergy Stadium, mister Kosta Runjaic presenta nella conferenza della vigilia la prossima gara in casa dell'Udinese contro l'Inter. Un match speciale, che sancisce i dieci anni esatti dall'inaugurazione del nuovo stadio dei friulani e un motivo in più per fare un buon risultato contro i nerazzurri. 

L'Udinese ha dimostrato paradossalmente di essere più a suo agio contro le big: 

"L'Inter è la squadra migliore d'Italia attualmente, tutti conoscono i loro giocatori e i loro punti di forza. Dobbiamo funzionare molto bene come squadra, loro hanno grande qualità e sono in salute. Si può sorprendere una seconda volta, non ci diamo per sconfitti ma sappiamo che non bisognerà commettere errori se vogliamo avere una possibilità di vittoria. Servirà disciplina e ordine tattico, ma anche coraggio. Se non saremo disposti a prenderci dei rischi in entrambe le fasi è chiaro che diventa complicato fare punti. Forse conoscete il film di Woody Allen 'Play again': vogliamo confermarci. Contro il Pisa non ci è mai mancata l'energia e con il giusto contributo di tutti anche dei subentranti faremo bene. Ho sentito che domani ci saranno più tifosi dell'Inter che dell'Udinese, può essere uno svantaggio. Sarà la seconda gara in trasferta per noi contro di loro ma il sostegno che ci fornisce la Curva Nord è importante, ci spingeranno".

Domani sarà la prima volta senza Zaniolo: 

"Abbiamo già giocato contro di lui senza l'Inter. Il suo inserimento è stato grandioso ma contro squadre top l'elemento più importante è la forza di squadra. Tutto deve funzionare per ottenere dei punti, dobbiamo affrontare questa situazione ma scenderemo in campo con la giusta motivazione. Conosciamo il valore dell'Inter, dovremo esercitare la giusta pressione sapendo soffrire nei loro momenti".

Ci sono stati dei movimenti di mercato: cosa non ha funzionato con Iker Bravo?

"Quando si acquistano ragazzi giovani con un grande potenziale li si presta per farli crescere. Abbiamo preso questa decisione sul breve termine, lui e Palma hanno bisogno di giocare di più. Hanno accumulato una buona esperienza e sono migliorati dal punto di vista fisico, abbiamo preso questa scelta perché ok gli allenamenti ma bisogna giocare. Qui c'è concorrenza e altri giocatori hanno meritato di giocare di più. In ottica futura abbiamo preso questa decisione sul breve termine. Entrambi potranno scendere con più regolarità per fare il salto di qualità".

Come ha trovato Bayo dal ritorno della Coppa d'Africa? Vedremo Atta dietro la punta?

"Anche Buksa è infortunato, a livello numerico ci manca qualche giocatore ma è un qualcosa che può capitare durante la stagione. Può giocare Atta anche a sostegno. È una possibilità ma sappiamo che Arthur si è aggregato di nuovo al gruppo da poco tempo. Sarà una gara che gli farà bene per riprendere il ritmo. Metteremo una squadra pronta ad affrontare l'Inter, domani prenderemo le decisioni definitive". 

Kristensen può giocare?

"Kristensen si è allenato tutta la settimana con la squadra, lo vedremo sicuramente domani perché sarà convocato. E perché no magari anche in campo". 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 14:43
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print