Il tecnico bianconero Kosta Runjaic ha recentemente rilasciato un intervista esclusiva a DAZN, nel corso della quale sono stati toccati diversi temi.
Il gruppo e la sua crescita, i nuovi arrivati ed infine il chiacchieratissimo caso Lucca, che ha monopolizzato l'attenzione di tutti per diverso tempo: questo ciò su cui si è espresso l'allenatore tedesco.
Per quanto concerne il gruppo ha ammesso che le sfide da affrontare nel corso della stagione sono state diverse:"Innanzitutto, dovevamo entrare in sintonia con la squadra il prima possibile e far capire le nostre idee. Abbiamo iniziato fin da subito ad allenarci ed esercitarci in quella direzione. La stagione precedente non era stata buona e serviva cambiare l'energia all'interno del gruppo. Per noi è ancora una stagione lunga e dobbiamo giocare ancora molte partite difficili, vogliamo raggiungere il massimo: a cosa corrisponda, in questo momento, non lo so. Siamo in un buono stato e lavoriamo molto, vogliamo migliorare i giocatori ed essere più solidi, migliorare in fase di possesso e provare a mantenere il livello che abbiamo ora, magari subendo meno gol e migliorando tanti altri piccoli aspetti su cui lavoriamo ogni giorno".
Dal suo punto di vista ha a disposizione un buon gruppo, condito con il giusto mix di esperienza e di profili giovani. Ma il segreto è uno solo:"Da inizio stagione i giocatori chiave hanno seguito le nostre idee, sono migliorati e hanno assunto maggiori responsabilità, credo che questo si veda anche in partita. Penso a Thauvin, migliorato come leader e nelle prestazioni, ma abbiamo tanti esempi. Karlstrom arrivava da un campionato inferiore e si è adattato alla grande diventato un giocatore chiave, un centrocampista molto importante. Ma non dobbiamo dimenticarci delle cosiddette seconde linee: a inizio stagione Kabasele ha giocato tanto e ha fatto sempre molto bene. Sono felice in generale dei nostri miglioramenti e dell'attitudine dei singoli e della squadra. Ora siamo una vera squadra".
Non sono mancate le lusinghe a Solet, colpo a parametro zero che sta sicuramente reggendo le aspettative che c'erano. Una cosa che non sorprende il tecnico:"Non sono sorpreso da Solet perché già lo conoscevo e sapevo a che livello fosse. Ha avuto qualche difficoltà, dei problemi fisici diciamo. Per noi è stato un acquisto veramente fortunato, ha avuto molto tempo per adattarsi e ha iniziato ad allenarsi con la squadra alcuni mesi fa. Era chiaro che dall'inizio del 2025 sarebbe diventato un punto forte della squadra ma aveva fatto bene già dalla prima gara contro il Verona. Si è lanciato nella squadra e adesso è difficile pensare a giocare senza lui. Fisicamente ora è più forte, è veloce, legge molto bene il gioco, gioca d'anticipo ed è forte nei duelli. Ha tutte le caratteristiche per diventare un giocatore di altissimo livello".
È poi tornato su Lorenzo Lucca, sulla maturità che sta raggiungendo e sul famoso episodio del rigore che ha fatto tanto parlare: "È un attaccante giovane, è solo alla sua seconda stagione in Serie A. Penso sia migliorato. È ancora in fase di apprendimento ma è un attaccante di tipologia molto specifica. Penso che qualsiasi allenatore di qualsiasi squadra di alto livello vorrebbe avere un profilo come Lucca. È molto pericoloso, uno specialista nell'ultimo terzo di campo e in area. Forse al momento è il miglior colpitore di testa, quindi direi che è prezioso averlo in squadra. Il rigore? È stato un episodio 'carino', un aneddoto in più da raccontare nella mia carriera da allenatore. All'inizio ero sorpreso ma come prima cosa ho sperato che realizzasse il rigore ed ero abbastanza sicuro che lo avesse fatto, per me era tutto chiaro. A volte servono anche quelli che rompono gli schemi e va bene esserlo, ma non in quella situazione. Non ha seguito le regole, poi abbiamo avuto un buon confronto e abbiamo parlato all'interno del gruppo, una conversazione molto aperta. Si è scusato e ora va tutto bene. Credo che questa esperienza abbia reso il gruppo ancora più forte".
Uno dei suoi obiettivi per la prossima stagione? Parlare di più e capire meglio la lingua italiana. "Miglioro ogni giorno ma sfortunatamente non ho tanto tempo perché passo sul campo quasi ogni giorno dalle 10 alle 12 ore, è una questione di energia ma capisco sempre di più" - ha affermato."Creare uno stile di gioco riconoscibile, fare in modo che i tifosi che si identifichino di più e fare più punti possibili è più importante dell'italiano" ha poi concluso.
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 10:45 UEB Cividale, tutto da rifare: Pillastrini ordina il bagno d'umiltà
- 10:07 Tragedia a Rieti, Meloni: "Atto di violenza inaccettabile e folle, un gesto vigliacco"
- 09:42 Tinet Prata, esordio da incorniciare: Lagonergo piegato con un 3-0
- 09:28 Una New Team Lignano gagliarda non trova punti: al PalaTeghil vince Giorgione
- 09:15 Udinese, vittoria cercasi: Cremonese l'ostacolo sulla strada dei tre punti
- 08:54 Apu Udine, con Brescia tanto cuore ma ancora niente punti: serve più continuità. Ora testa al derby con Trieste
- 08:43 In casa Udinese è nata Inez, al figlia di Rui Modesto
- 08:30 Serie A, dove vedere Cremonese-Udinese in tv e in streaming
- 00:15 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Partita che ci servirà molto, oggi si sono viste cose su cui possiamo migliorare”
- 00:09 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Avremmo dovuti essere più incisivi, ma la strada è quella giusta”
- 23:26 CDA Talmassons FVG, Frosini: “Siamo state brave a rimanere dentro il match quando eravamo in difficoltà”
- 22:58 APU Udine, Pedone: "Stiamo crescendo, ora concentrati sul derby"
- 22:50 Tragedia dopo la partita di Serie A2: pullman dei tifosi di Pistoia colpito da sassi, muore il secondo autista
- 22:23 APU Udine-Germani Brescia 72-81, LE PAGELLE DELL'AVVERSARIO: Ivanovic è incontenibile
- 22:23 APU Udine-Germani Brescia 72-81, Alibegovic: "Non stiamo raccogliendo i frutti della settimana"
- 22:20 APU Udine-Germani Brescia 72-81, Vertemati: "Siamo rammaricati, stiamo dando tutto"
- 22:07 Germani Brescia-APU Udine 72-81, Cotelli: "Ottima prova difensiva, Ivanovic eccezionale nelle due fasi"
- 21:51 APU Udine-Germani Brescia 72-81, LE PAGELLE: non basta il grande ritorno di Hickey
- 21:20 DIRETTA APU Udine - Germani Brescia 72-81: FINE PARTITA
- 21:14 Brescia, Della Valle festeggia al Carnera le 350 presenze in A
- 20:37 Serie D, il San Luigi torna alla vittoria: battuto di misura il Calvi Noale
- 20:30 Serie D, un punto per il Brian Lignano contro il Maia Alta Obermais
- 20:26 Serie D, terzo pareggio consecutivo per il Cjarlins Muzane: con la Luparense finisce 1-1
- 19:05 Apu Udine, Dawkins out per la gara contro Brescia
- 17:53 Dinamo Gorizia, arriva al PalaBigot la prima sconfitta stagionale
- 17:12 Serie A, il Bologna espugna l'Unipol Domus: Cagliari battuto 2-0
- 17:00 DIRETTA Serie A2 Volley Offanengo-CDA Talmassons FVG 2-3: RISULTATO FINALE
- 16:59 Serie A, Genoa e Parma si dividono la posta in palio
- 15:00 Serie A, il Como schianta la Juventus: 2-0 e aggancio in classifica
- 13:40 Cremonese, la probabile formazione per l'Udinese: Vardy verso la titolarità
- 12:12 Com'è stato l'inizio di stagione dell'Udinese? Cosa dicono i numeri...
- 12:06 Inconveniente in volo per il Bologna prima della trasferta a Cagliari
- 11:58 Apu Udine, Hickey a disposizione per la gara contro Brescia
- 11:43 Cremonese-Udinese, sono 4 i volti "noti" ai bianconeri
- 11:38 Italbasket, il Ct Banchi: "Vedo una generazione che ha un grandissimo futuro"
- 11:25 Udinese a Cremona a caccia di un doppio record da "cifra tonda"
- 09:50 Udinese, la probabile formazione contro la Cremonese: torna Okoye
- 09:25 (VIDEO) Match Kit Cremonese-Udinese: le curiosità che devi sapere
- 08:04 Serie A, dove vedere Apu Udine-Germani Brescia in tv e in streaming e come ottenere gratis un abbonamento a LBATv
- 22:47 UEB Cividale, Micalich: "Dobbiamo abbassare le orecchie, da alcuni mi aspetto di più"
- 22:40 UEB Cividale, Pillastrini: “Sono molto preoccupato per la prima volta in cinque anni: serve umiltà”
- 22:35 UEB Cividale-Ruvo di Puglia 80-91, LE PAGELLE: non basta un Rocak da copertina
- 22:10 Ruvo di Puglia, Rajola: “Vittoria di prestigio, giocando cosi possiamo competere con tutti”
- 20:50 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Ruvo di Puglia 80-91: RISULTATO FINALE
- 18:44 Udinese Primavera, Gutierrez: "Vittoria che ricompensa i ragazzi per il loro lavoro"
- 18:39 Udinese Primavera, contro l'Union Brescia arriva la prima vittoria in campionato
- 16:09 Udinese, Runjaic su Kabasele: "Trasmette tranquillità a tutti, lunedì giocherà"
- 16:00 Udinese, Runjaic su Atta: "Parlo tanto con lui, è molto forte nell'uno contro uno"
- 15:49 Udinese, Runjaic su Iker Bravo: "Il Mondiale U20 formativo per lui, davanti c'è tanta concorrenza"
- 15:37 Udinese, Runjaic: "Le critiche fanno parte del calcio, siamo tranquilli e non ci facciamo influenzare"