Bianconeri contro bianconeri, ma la Juventus non c'entra. La sesta giornata del calendario di Serie A vedrà impegnate nel derby bicromatico Udinese e Cesena, pronte a giocarsi le proprie carte questo pomeriggio per continuare od invertire i rispettivi trend, ma soprattutto per inseguire i propri obiettivi in campionato. Appuntamento allo stadio Friuli di Udine, ore 15, arbitro il sig. Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, per Udinese-Cesena.

COME ARRIVA L'UDINESE - Una vittoria per mantenere il terzo posto in solitaria, forti dei 12 punti già conquisti, o magari raggiungere sul gradino di mezzo del podio l'eventuale perdente tra Juventus e Roma: è questo l'obiettivo di Andrea Stramaccioni. L'allenatore romano sta facendo ricredere tutti coloro che si erano mostrati scettici sin dal suo precoce esordio in Serie A alla guida dell'Inter: la squadra friulana ha mostrato in queste prime cinque giornate un bel gioco, affidandosi all'immarcescibile Antonio Di Natale attorniato dalla solita torma di promettenti giovani ed ottimi acquisti. Inoltre l'Udinese ha messo in campo sinora una buona affidabilità difensiva, eccezion fatta per il roboante 4-2 nell'ultima gara casalinga contro il Parma in cui, a dispetto del risultato comunque positivo, è emersa qualche incertezza nella fase arretrata. Per la seconda partita consecutiva tra le restaurande mura amiche, l'allenatore bianconero pare intenzionato a confermare l'impianto di gioco visto a partire dal match contro il Napoli, quel 4-3-1-2 che ha garantito ben tre vittorie di fila. Tra i pali si vedrà ancora il greco Orestis Karnezis, complice la distorsione alla caviglia rimediata da Simone Scuffet. In difesa, ancora assente Gabriel Silva, la fascia sinistra dovrebbe essere affidata di nuovo ad Ivan Piris, capace di superare un veterano come Giovanni Pasquale nelle gerarchie di Strama; pressoché inamovibili gli altre tre elementi del reparto, Silvan Widmer come terzino destro, Danilo e Thomas Heurtaux centrali. Mediana a tre con Allan, Badu e Guillherme, per quanto il primo sia reduce da qualche problema fisico ed insidiato, per quanto concerne la partenza dal primo minuto, da Giampiero Pinzi. Abbiamo già parlato di Antonio Di Natale, punto di riferimento imprescindibile nell'attacco friulano: al suo fianco Cyril Thereau dovrebbe avere ancora la meglio su Luis Muriel, stessa sorte sulla trequarti per Panagiotis Koné ai danni di Bruno Fernandes.

COME ARRIVA IL CESENA - Il pareggio casalingo contro il Milan ha confermato la tendenza di inizio campionato per la truppa di Pierpaolo Bisoli, che ha raccolto in Romagna tutti i 5 punti della propria classifica. Ruolino di marcia molto meno positivo in trasferta, ove i bianconeri hanno sinora perso sempre e sempre con il risultato di 3-0, alla seconda giornata contro la Lazio, alla quarta contro la Juventus. Avversarie non facili, si dirà, ma in effetti anche l'Udinese non sembra certo un avversario da prendere alla leggera. Per il viaggio in Friuli il tecnico cesenate avrà a disposizione quasi tutti gli effettivi, ad esclusione di Cazzola e Tabanelli, mentre Gabriele Perico dovrebbe smaltire l'attacco influenzale degli ultimi giorni. Stesso modulo dell'avversario, il 4-3-1-2, peraltro con la stessa attitudine alle variazioni sul tema in corso di gara. Porta affidata a Nicola Leali, spesso tra i più positivi della compagine di Bisoli, difeso da una linea a 4 in cui non dovrebbero esservi grandi sorprese: Daniele Capelli e Francesco Renzetti i terzini, Massimo Volta e Stefano Lucchini i centrali. Unico dubbio al momento immaginabile quello che porterebbe titolare Luka Krajnc al posto di Volta o magari Capelli, in tal caso con Volta a fare il terzino di destra. Giochi fatti, o quasi, anche a centrocampo, ove Manuel Coppola ed Emmanuel Cascione manterranno il loro status di titolari, mentre Giuseppe De Feudis e Luigi Giorgi si giocano un posto, favorito il primo. Franco Brienza sarà il trequartista alle spalle della coppia d'attacco, composta da Guido Marilungo ed il vincente del ballottaggio tra Gregory Defrel ed Alejandro Rodriguez.

Udinese (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Heurtaux, Piris; Guillherme, Allan, Badu; Koné; Di Natale, Thereau. Allenatore: Andrea Stramaccioni.
Cesena (4-3-1-2): Leali; Capelli, Volta, Lucchini, Renzetti; Coppola, Cascione, De Feudis; Brienza; Defrel, Marilungo. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

 

Sezione: Notizie / Data: Sab 04 ottobre 2014 alle 08:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print