È sbarcato oggi a Udine il neo acquisto Florian Thauvin, giocatore svincolatosi recentemente dal Tigres, squadra di massima serie messicana. L’Udinese non faceva acquisti di questa caratura dalla stagione 20/21, dove erano arrivati il Tucu Pereyra e Deulofeu. Nella scorsa stagione con "Los Felinos” ha accumulato 7 presenze, totalizzando 4 reti e 3 assist.

A 15 anni, in seguito ad una frattura alla schiena gli fu consigliato di non giocare più, ma oramai Florian aveva capito che il calcio sarebbe stato la sua vita. Grazie a molto impegno e dedizione riesce a riacciuffare il treno con a bordo il suo sogno, arrivando così a vestire le maglie delle giovanili  del Grenoble, passando poi per Bastia, Lille e Marsiglia. È proprio nella città della Costa Azzurra dove il futuro campione del mondo si riuscirà ad esprimere al meglio. L'ambiente non è dei più facili per iniziare, e quindi la società opta per mandare a fare le ossa al ragazzo in Inghilterra, più precisamente al Newcastle. A partire dalla stagione 17/18, Thauvin riesce a ritagliarsi lo spazio giusto per mostrare al meglio le proprie qualità, e ciò gli garantirà la convocazione al successivo mondiale del 2018, dove si laureerà campione del mondo. Al Marsiglia appare sul campo per ben 281 volte, contribuendo con 86 reti e 61 assist, arrivando ad avere una media di 0,30 gol a partita. Nel 2021 il suo matrimonio con la squadra della città focese giunge al termine, approdando al Tigres, club che lo rappresenterà fino agli inizi di quest’anno



Thauvin è un giocatore molto duttile, capace di adattarsi in più ruoli dalla tre quarti in su. La posizione però dove riesce ad esprimersi al meglio è quella di ala destra, dove, viste le sue capacità di smarcarsi e riuscire a tagliare il campo, arriva più volte alla conclusione col suo mancino velenoso. Verosimilmente Sottil deciderà di farlo giocare dietro l'unica punta, che sia Beto o Success, visto che la coppia d'attacco fino ad ora è risultata molto prevedibile per le difese avversarie.

La coppia Thauvin-Beto è quella più probabile, date le capacità del neo acquisto di sfruttare gli inserimenti dei compagni, e quelle del 9 portoghese di prendere velocità in un fazzoletto di campo. Florian quindi è chiamato a prendere le insegne lasciate dall'infortunato Deulofeu, che dovrà ancora una volta operarsi nel corso di questa sua sfortunata stagione. Spetterà dunque al fantasista francese mostrare al popolo friulano le proprie qualità indiscusse, e cercare di non far rimpiangere troppo il diez spagnolo.

Sezione: Notizie / Data: Mar 31 gennaio 2023 alle 20:31
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print