notizie

Sport in zona rossa: ecco cosa si pu? fare

Sport in zona rossa: ecco cosa si pu? fare

Molto probabilmente dal prossimo lunedì il Friuli Venezia Giulia entrerà in zona rossa per almeno due settimane. Dal punto di vista dello sport cosa si potrà fare? L’attività motoria all’aperto è...

Redazione TuttoUdinese

Molto probabilmente dal prossimo lunedì il Friuli Venezia Giulia entrerà in zona rossa per almeno due settimane. Dal punto di vista dello sport cosa si potrà fare? L’attività motoria all’aperto è permessa solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale.

Nell’area rossa è consentito svolgerla nell’ambito del territorio comunale, dalle 5 alle 22, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. 

Si potrà accedere anche ai parchi e alle loro aree gioco, ma è tassativo evitare raggruppamenti di persone e in ogni caso resta imprescindibile il fatto che l’area verde debba trovarsi in prossimità dell’abitazione. Discorso analogo per l’utilizzo della bici, consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza, i negozi che vendono generi di prima necessità o per svolgere attività motoria in prossimità di casa o, come detto, per la pratica sportiva.