La Serie A è arrivata all'ultima giornata. Da decidere in termini di classifica è rimasta solo la terza retrocessa in Serie B e sarà una tra Udinese, Empoli e Frosinone. Per il resto il programma del weekend allungato di campionato prevede una lunga carrellata di addii. Si parte con quello generale da allenatore dei club di Claudio Ranieri. L'allenatore romano incrocia la sua ex Fiorentina, sedendosi per l'ultima volta sulla panchina del Cagliari, squadra che ha portato in salvo nella scorsa giornata.

Alle ore 20:45 di venerdì, il Bologna si gioca il piazzamento da podio in classifica, e lo farà contro il Genoa. La sfida a distanza dei rossoblù di Thiago Motta per la terza piazza è con la Juventus (sua prossima squadra dopo non aver accettato il rinnovo con i felsinei), che invece alle 18:00 del sabato pomeriggio chiuderà il proprio campionato ospitando il Monza. Alle ore 20:45 dello stesso giorno, spazio al match Milan-Salernitana con il saluto a San Siro di Pioli, Giroud e Kjaer.

Domenica, ma alle ore 18:00, giocheranno invece Atalanta-Torino (con l'incognita di Gasperini e il saluto certo di Juric) e Napoli-Lecce (l'ultima di Zielinski e forse Osimhen). Poi il clou della giornata, di domenica sera alle 20:45. Posta in palio altissima nelle gare Frosinone-Udinese ed Empoli-Roma, che si giocheranno in contemporanea con le altre partite ininfluenti ai fini della classifica finale, che saranno Inter-Verona e Lazio-Sassuolo (con i neroverdi che saluteranno la massima serie dopo 11 anni). Serie A quindi che si chiuderà ufficialmente domenica, poi spazio agli Europei. 

Sezione: Notizie / Data: Gio 23 maggio 2024 alle 19:40
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print