Domenica sera, lo Stadio Olimpico potrebbe ospitare l'ultimo duello tra due dei più grandi attaccanti della storia della Serie A. Francesco Totti e Antonio Di Natale si ritroveranno uno di fronte all'altro per l'ennesima volta e cercheranno di alimentare ancor di più il fuoco della loro leggenda. Impresa tutt'altro che impossibie: dei 242 gol realizzati dal capitano romanista, ben 14 sono stati messi a segno contro l'Udinese, la sua seconda vittima preferita dopo il Parma; la Roma, invece, è la squadra a cui Di Natale ha segnato di più (13 reti sulle 207 totali). Il match vale sicuramente di più per i giallorossi, che devono riscattarsi dopo la sconfitta di San Siro per tentare l'allungo in chiave Champions sulla Lazio, attesa a Genova dalla Sampdoria. I capitolini sono reduci da quattro successi nelle ultime dieci partite; non sta meglio la squadra di Stramaccioni, che ne ha conquistati solo tre in quindici. Sono 81 i precedenti tra le due formazioni nella massima serie: il bilancio vede la Roma in netto vantaggio con 38 vittorie, a fronte delle 20 bianconere e dei 23 pareggi. L'arbitro del match dell'Olimpico sarà il signor Luca Banti di Livorno, coadiuvato dagli assistenti Tonolini e Crispo, dal quarto uomo Petrella e dagli addizionali Orsato e Di Paolo. All'andata vinsero i giallorossi per 1-0, grazie alla rete firmata da Astori. 

COME ARRIVA LA ROMA - Stagione finita per Gervinho. L'ivoriano va ad aggiungersi all'elenco degli indisponibili, formato dai lungodegenti Castan, Strootman e Maicon. Con Florenzi squalificato, Rudi Garcia si affida a una difesa quasi tutta greca: davanti a De Sanctis, infatti, ci saranno Torosidis, Manolas, Astori e Holebas. De Rossi, Nainggolan e Pjanic agiranno sulla mediana, mentre Totti sarà il riferimento offensivo, con Iturbe e Ibarbo sulle fasce. 

COME ARRIVA L'UDINESE - Andrea Stramaccioni deve fare a meno solo di Evangelista, Hallberg, Wague. Domizzi dovrebbe essere preferito a Heurtaux in coppia con Danilo in difesa, mentre a centrocampo giocheranno Pinzi, Badu e Allan. Guilherme sarà il trequartista alle spalle di Di Natale e Thereau.

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; Keita, De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Doumbia, Totti.

A disposizione: Skorupski, Lobont, Balzaretti, Mapou, Spolli, Cole, Paredes, Uçan, Pjanic, Verde, Ibarbo, Ljajic, Sanabria.

Allenatore: Rudi Garcia.

UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Domizzi, Piris; Pinzi, Allan, Badu; Guilherme ; Di Natale, Thereau.

A disposizione: Scuffet, Meret, Bubnjic, Heurtaux, Pasquale, Kone, Hallberg, Zapata, Fernandes, Aguirre, Perica, Geijo.

Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Sezione: Notizie / Data: Sab 16 maggio 2015 alle 12:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print