Il mercato dell'Udinese per la stagione 2013/14 perde ogni giorno che passa più senso. Che la società non voglia investire capitali in questa sessione è ormai chiaro a tutti. I tifosi però si chidono il perché di un altro fattore che ha caratterizzato l'operato dei Pozzo. Perché si è andati ad acquistare molti giocatori per poi mai utilizzarli e per cederli alla prima occasione utile? La lista di giocatori, sopratutto giovanissimi, che hanno intrapreso questo processo è lunga. Si comincia da Merkel lo scorso gennaio ed utilizzato con il contagocce la passata stagione e mai in questa, per poi essere mandato al Watford. Poi quanto fatto da giugno ad agosto ha dell'assurdo: sono arrivati Bubnjic, Mlinar, Jadson e Benussi. Nessuno dei quattro ha mai giocato un partita ufficiale. Sopratutto i primi tre poi son arrivati con la fama di autentici fenomeni che da soli potevano stravolgere non solo la squadra ma perfino il campionato, ed invece... Una lista lunghissima poi è quella di altri giovani presi dal club friulano e poi girati subito al Granada o al Watford. Gli ultimi di questo elenco saranno adesso Zapata, Edenilson e forse Giannetti. Arriviamo poi alle operazioni importanti in ambito di bilancio. Gli acquisti di maggior valore sono state le comproprietà di Verre e Nico Lòpez dalla Roma. Il primo, ancor prima che potesse rivelarsi utile ad Udine, è stato mandato a Palermo. Il secondo è solo da poco tempo che sta trovando un po' di spazio, forse grazie alla situazione di allarme in atto. Possiamo fare lo stesso discorso per Burno Fernandes, nonostatante fosse un'operazione dell'annata precedente. Gettato nella mischia così nella confusione generale e già dalle ultime giornate, dopo un grande avvio, sta facendo perdere le sue tracce. Gli unici neo arrivati che hanno avuto relativamente più minutaggio sono stati Naldo e Kelava. Le loro prestazioni però parlano da sole.
In breve l'Udinese, che dovrebbe rappresentare il centro della holding della famiglia Pozzo, è il club che ha richiesto meno investimenti in questi anni rispetto ai cugini ma che ha prodotto la maggior quantità di profitti, utili per rinforzare le altre realtà estere. Un mercato caratterizzato dall'azzardo e dal pressappochismo che non può non fare mandare su tutte le furie la tifoseria.
P.s non ho voluto ricordare poi i magnifici arrivi dell'anno Champions, come il "pitbull" Willians, noto maggiormente nei locali della movida udinese ed alle forze dell'ordine.
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 21:02 Udinese, anche Inler e De Sanctis all'addio al calcio di Hamsik
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner