Torna al successo la Roma mandato al tappeto con un netto 3 a 0 la Sampdoria di Mihajlovic, dopo l'amara sconfitta di mercoledì sera in coppa Italia contro il Napoli e la conseguente perdita della finale in casa. Vince e lo fa con forza e bellezza del gioco. Poco da fare per la Sampodoria, mai in partita, contro una squadra dal livello superiore. Decidono la doppietta di Destro e un gol di Pjanic, giallorossi che tornano a meno 9 dalla Juve con una gara da recuperare non mollano la corsa per lo scudetto. In poche parole Roma show e spettacolo assoluto degli uomini di Garcia, nonostante le pesanti assenze di De Rossi e di Totti.

La Sampdoria è molto corta, pressa alta e copre bene tutto il campo e non fa ragionare la Roma che fatica a trovare sbocchi. Per 25 minuti si faticano a vedere conclusioni in porta e bisogna attendere il 27’ per vedere la prima occasione da gol sventata da Gastaldello che con un salvataggio sulla linea nega la gioia del gol a Gervinho. La Roma continua a premere e si divora l’1-0 al 40’ quando Strootman non sfrutta un regalo di Palombo e spara su Da Costa. L’appuntamento col gol è solo rimandato di qualche minuto: 44’ corner di Florenzi, incornata angolata di Destro che non lascia scampo al portiere della Samp e vale l’1-0.
Nella ripresa dopo delle proteste per un tocco di mano in area di rigore di Benatia la Roma chiude la partita con uno-due devastante. Al 55’ è Pjanic con una punizione chirurgica a non lasciare scampo a Da Costa mentre due minuti dopo è Destro a calare il tris in contropiede sfruttando un assist del solito positivo Gervinho. La Sampdoria esce dal campo e per la successiva mezzora c’è solo il tempo per la Roma per incrementare il vantaggio, ma Gervinho e Florenzi non infieriscono, e per vedere l’espulsione di Gastaldello per doppia ammonizione.

Sezione: Notizie / Data: Lun 17 febbraio 2014 alle 08:15
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print