Paolo Poggi è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Poggi è stato attaccante del Torino dal 1992 al 1994 e dell'Udinese dal '94 al 2000, attualmente è il responsabile tecnico del settore giovanile dell'Udinese. Con lui abbiamo parlato della partita di sabato fra le sue ex squadre.

Torino e Udinese stanno concludendo una stagione con più ombre che luci, i granata hanno quattro punti in più e una vena realizzativa migliore, ma per il resto le squadre si equivalgono. Che partita possono offrire?

"Entrambe sicuramente hanno disputato un campionato sotto le aspettative, la differenza nella partita di sabato può essere rappresentata dal fatto che l'Udinese ha ancora la necessità di fare punti per raggiungere l'aritmetica salvezza, per cui solo questa motivazione può essere determinante. Per il resto le due squadre devono solo riscattare una stagione poco esaltante e immagino che le società stiano già pensando alla programmazione della prossima".

Come si spiega una stagione con qualche alto e parecchi bassi a fronte di due rose sulla carta non così scarse?
"Ciclicamente questo tipo di stagioni capitano, purtroppo vedendola da tifoso di entrambe, perché non essendo strutturate come le grandi squadre alle volte s'incappa in campionati così. Dopo una stagione poco esaltante, secondo me, è importante non perdere l'equilibrio e la dimensione per queste società perché inevitabilmente bisogna ripartire da queste annate deludenti cercando di capire dove si è sbagliato e porre immediatamente rimedio in modo che non diventi la norma".

Fra Udinese e Torino faccia un pronostico, anche se lei è diviso a metà sul tifo per queste due squadre.
"Le motivazioni legate alla classifica dell'Udinese devono fare la differenza. Oltretutto devo dire che nelle ultime partite casalinghe con il Napoli e la Fiorentina, che ho visto, l'Udinese ha fatto veramente due prestazioni di grande livello per cui se il Toro vuole invertire il pronostico non deve assolutamente sbagliare la gara dal punto di vista dell'approccio mentale perché se l'Udinese si ripete diventerà una gara molto difficile"

Sezione: Notizie / Data: Gio 28 aprile 2016 alle 11:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print