Anche quella appena trascorsa è stata una settimana d'attesa per i tifosi e gli addetti ai lavori: questa sera infatti inizierà il campionato dell'Udinese. Chissà cosa dovremo aspettarci da questa nuova stagione; quanto sta che i fari sono puntati al match di stasera; e quando hai di fronte una squadra abbordabile come il Parma devi cercare di fare il colpaccio in trasferta.

Cominciamo ad analizzare la situazione delle due squadre: entrambe non sono partite col piede giusto nella nuova stagione 2018-19. Entrambe infatti sono uscite al terzo turno di Coppa Italia: il Parma è stato eliminato dal Pisa perdendo 0-1, l'Udinese dal Benevento venendo sconfitta dai sanniti 1-2.

Analizzando le prestazioni delle due squadre nelle ultime dieci partite cominciando dagli avversari, il Parma arriva da due vittorie consecutive nella Serie B 2017-18, avendo vinto con Bari e Spezia. Nelle ultime dieci gare si registrano per i crociati sette vittorie, un pareggio e due sconfitte. Certo, dobbiamo considerare che la Serie A è un'altra cosa: staremo a vedere che impatto avranno i ragazzi di Mister D'Aversa. Per l'Udinese la situazione è differente: è vero che i bianconeri arrivano da due vittorie consecutive nelle ultime due giornate del campionato precedente (vittorie contro Hellas Verona e Bologna), ma nelle ultime dieci gare ci sono state solamente queste due vittorie, un pareggio col Benevento e ben sette sconfitte. Difficile dimenticare il momento nero dell'Udinese nella passata stagione con quella lunga serie di cocenti sconfitte: la squadra deve giocare anche per i tifosi; alzare il morale oggi è di vitale importanza anche per ricostituire l'affidabilità della squadra.

Parliamo ora degli scontri diretti tra le due compagini. Al Tardini l'Udinese ha vinto la prima volta il 9 gennaio 1994 sbancando Parma col risultato di 0-1. L'ultima vittoria invece risale al 14 aprile 2013: 0-3 per l'Udinese, quando ad allenarla c'era ancora Mister Guidolin, che stasera commenterà la gara su DAZN. La prima vittoria del Parma in casa con l'Udinese è un 3-1 che risale al 13 settembre del 1992; l'ultima invece è dell'8 aprile 2015: 1-0. Sulle statistiche delle vittorie totali poi comanda il Parma a quota 18; l'Udinese è dietro a quota 15. 9 sono i pareggi totali. Il totale delle reti segnate vede anche qui il vantaggio del Parma: 59 a 57, reti dei friulani.

Per quanto riguarda le assenze, ce ne sono parecchie sul groppone dei gialloblu: si tratta di quelle di Bastoni, Ciciretti, Gazzola, Munari, Scozzarella, Dezi e Sierralta, senza contare la squalifica a Calaiò. Nell'Udinese due sono gli indisposti: Badu e Ingelsson. Formazione rivoluzionata per i crociati rispetto all'anno scorso; per i bianconeri invece, tutti i titolari sono disponibili.

La sfida in attacco sarà tra le due punte di diamante delle due squadre: Inglese del Parma, accostato alla terra friulana nelle ultime ora di mercato, e Lasagna dell'Udinese.

Si prospetta una gara interessante da vedersi dove le due squadre non si accontenteranno del pareggio.

Sezione: Focus / Data: Dom 19 agosto 2018 alle 16:30
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print