La conoscenza di ciò che mangiamo e una regolare attività fisica sono i segreti del benessere e della salute, perché il cibo è l'arma più efficace per prevenire e combattere il sovrappeso e le malattie, anche gravi, come tumori, diabete e infarto. Ce lo ricorda puntualmente (per l'esattezza ogni mercoledì sera) il Dottor Nicola Sorrentino, da poco entrato a far parte della formazione degli ospiti illustri di Udinese Channel. Il famoso dietologo e idroclimatologo collabora alla trasmissione del canale tematico bianconero "Medicina Oggi", fornendo utili consigli nel campo dell'alimentazione e, forte di un'esperienza pluridecennale aggiornata agli studi più recenti, ha elaborato un nuovo regime nutrizionale che viene discusso nella sua ultima opera: "Cambio Dieta".

 

In "Cambio Dieta" il medico milanese pone l'attenzione sulla necessità di dimagrire non solo per questioni estetiche, ma anche e soprattutto per motivi legati alla salute. Il metodo proposto dal dietologo prevede il controllo dell'indice glicemico attraverso il mantenimento dell'equilibrio acido/basico dell'organismo mediante una ridotta assunzione di proteine di origine animale, a vantaggio di cibi alcalini quali vegetali, frutta fresca, frutta secca a guscio e, naturalmente, legumi.

 

Nel libro vengono riportati sette casi di altrettanti pazienti di Sorrentino che testimoniano come il nuovo metodo del nutrizionista sia riuscito a far abbandonare per sempre abitudini alimentari sbagliate, a risolvere problemi legati alla menopausa o al post gravidanza e a sanare disfunzioni insorte a seguito di diete scorrette e molto aggressive. 

 

Inoltre viene data ampia importanza ai falsi miti di alcune diete, cercando di sfatarli punto per punto. L'approccio stesso alla dieta è molto importante: deve essere vissuto non come un momento negativo, di obbligo e di digiuno, ma come un volano mirato a renderci belli e felici, perché è proprio dal cibo che si traggono le principali fonti di sostentamento, sia a livello nutritivo che emozionale. 

 

"Cambio Dieta" è disponibile in libreria al prezzo di 14,90 euro, edito da Mondadori Electa.

Sezione: Notizie / Data: Gio 27 febbraio 2014 alle 19:45
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print