Ecco le pagelle del quotidiano locale:

KARNEZIS 7 - Nel primo tempo la traversa che respinge il destro di Tachtisdis gli è amica. Nella ripresa si erge a protagonista bloccando il destro di Nico Lopez, uscendo a neutralizzare il tocco di Janckovic e allungandosi sulla punizione di Marquez.

WIDMER 7 - Creargli lo spazio per permettergli di piazzare le sue accelerazioni è una delle armi preferite dell'Udinese. Sbaglia il primo cross, sul secondo Kone alza la mira, il terzo è perfetto per il tocco raffinato di Totò. Bene anche in difesa, anche se nel finale rischia qualcosa su Agostini.

DANILO 6,5 - Se Luca Toni resta a secco il merito il merito è di questo difensore che di brasiliano ha poco e di europeo tanto. Prestazione sempre sicura, in area usa tutto il mestiere possibile per non far calciare in porta gli avversari.

BUBNJIC 6,5 - Prestazione convincente e forse non è un caso che arrivi nel giorno in cui gioca centrale di sinistra in una linea a 4. Deve coprire meno spazi e questo lo agevola. Evitabile l'ammonizione per un fallo su Toni a centrocampo con l'attaccante gialloblu spalle alla porta.

PIRIS 6,5 - E' vero che Nico Lopez va alla conclusione tre volte, ma lui si fa prestare il fianco solamente in una occasione. Sono poi almento quattro le situazioni in cui va a chiudere in maniera provvidenziale sul contropiede veronese. Una sicurezza.

PINZI 6,5 - Gioca da schermo protettivo davanti alla difesa. Ci mette grande attenzione, sagacia tattica e anche precisione nella costruzione della manovra. Insomma, un'altra prestazione da incornicaire in questo brillante finale di stagione.

ALLAN 6 - Non sarebbe stato umano se si fosse ripetuto, a distanza di pochi giorni, sui livelli della gara con l'Inter. Riesce a piazzare un paio di percussioni delle sue solamente nella seconda metà della ripresa.

GUILHERME 6 - Lui aveva giocato solo mezzora abbondante con l'Inter e quindi dal punto di vista fisico ci si aspettava qualcosa di più. Qualche pecca in fase di palleggio, ma nel complesso non demerita.

KONE 5,5 - Te lo aspetti trequartista, invece fa la mezzala sinistra alle spalle delle due punte. Non trova mai i tempi di inserimento e quando ha la palla per colpire la spreca. Esce e si arrabbia moltissimo. Scena non bella.

PERICA 5,5 - Seconda partita da titolare. Non si ripete sulle frequenze di Genova: qualche errore di troppo negli appoggi, anche se il coraggio non gli manca. Mette a lato un colpo di testa da buona posizione.

THEREAU 6,5 - Il voto sarebbe sicuramente più alto se avesse capitalizzato le due clamorose capitategli La prima la sbaglia dopo un assolo di 50 metri, la seconda per mancanza di lucidità. Segna in fuorigioco, innesca Widmer nell'azione decisiva e prende un palo. Prestazione comunque importante.

DI NATALE 8 - Ormai si sono perse le parole per descrivere questo fantastico campione. Gli basta un guizzo per risolvere la partita e non con una giocata qualsiasi. Il colpo di tacco con cui devia in rete il cross di Widmer è un autentico gioiello. Sfiora il bis con un destro a giro che termina alto, offre un grande assist a Thereau.

BRUNO FERNANDES 5 - Prende il posto di Kone e si piazza largo a sinistra in una sorta di 4-4-2. Ha il torto di sprecare malamente almeno tre contropiede. L'errore più grave è quello con il destro dal limite dell'area che impedisce all'Udinese di andare sul 2-0. Non è sereno.

AGUIRRE S.V. - Perde malamente un paio di palloni, altri due li gestisce meglio, compreso quello che porta all'espulsione di Marquez.

Sezione: Notizie / Data: Lun 04 maggio 2015 alle 10:30
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print