Negli studi di Udinese Channel il preapratore dei portieri della formazione Primavera Sergio Marcon parla di Simone Scuffet e del suo esordio in Serie A con la maglia dell'Udinese:

Quanta soddisfazione c'è? "E' un piacere immenso perchè sai che quando lavori con un ragazzo, cerchi di dargli qualcosa di tuo e poi lui lo trasmette in campo, grazie anche al lavoro di squadra anche degli altri preparatori nelle altre categorie, fa piacere perchè vedi ripagato il tuo lavoro".

Che tipo di carattere ha Scuffet? "Ha una forte personalità e maturità, sembra che non senti l'emozione e questo gli consente di giocare bene e tranquillo. Lo ha dimostrato con l'Italia e anche con l'Udinese, nelle interviste mostrando grande maturità. Speriamo che mantenga questo suo modo di essere perchè con l'umiltà e il lavoro può arrivare a livelli importanti. E' un ragazzo che non trasmette emozioni e può essere un suo punto di forza".

Giusti i paragoni con Buffon? "Simone ha la sua personalità, la sua impostazione tecnica. L'età dell'esordio è quella, ma non amo fare paragoni. Vedremo".

Come potenzialità ti ricorda qualcuno? "E' difficile, ogni portiere ha le sue qualità. Lui è Scuffet con i suoi pregi e i suoi difetti. E' giusto che rimanga con i piedi per terra. E' maturo, ha le idee chiare su quello che vuole e le otterrà lavorando per restare lassù".

Un consiglio per Scuffet? "Tramite il lavoro e l'umiltà può restare con i piedi per terra. Sono le basi per arrivare in alto. Lui sa che in certe cose dovrà ancora migliorare, ha i preparatori che lo aiutano e ha tutto per diventare un grande portiere".

Che ragazzi sono Scuffet e Meret? "Sono simili a livello caratteriale, molto introversi. Meret ha buone qualità e buona base. Io alla loro età non ero al loro livello. Può fare tanta strada ma sempre con il lavoro, ascoltando e imparando. Se non cambia può arrivare in alto".

Il segreto di cosi buoni portieri? "Principalemte loro che hanno voglia di arrivare, poi noi cerchiamo di dare il meglio insegnando loro le cose giuste. Loro sono bravi a mettere in pratica e il merito va a loro. Riusciamo a concentrarci meglio su di loro".

Futuro dell'Udinese Primavera? "L'atteggiamento del mister, molto amico dei ragazzi sta portando frutto. I ragazzi hanno un feeling  particolare con l'allenatore e questo aiuta a offrire buone prestazioni. Il lavoro tattico e anche psicologico sta funzionando. Gli investimenti su ragazzi friulani? Si ci sono qualità anche qui e speriamo che l'esordio di Scuffet faccia si che tutto il valore giovanile venga valorizzato e preso più in seria considerazione e che apra la strada a nuovi talenti".

 

Sezione: Notizie / Data: Ven 07 febbraio 2014 alle 12:30 / Fonte: udinese.it
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print