Inizia con una vittoria l’avventura friulana di Stramaccioni. Di Natale regala i primi tre punti ai suoi con una doppietta. Bene Muriel come rifinitore. Widmer e Danilo strepitosi. Male Domizzi, Guilherme pasticcione e Badu fuori posizione.
Karnezis 6 – Stramaccioni lascia a sorpresa Scuffet in panchina e si affida al numero uno della nazionale greca. L’Empoli è pericoloso ma non inquadra mai la porta. Sicuro nelle prese alte. Bravissimo su Pucciarelli nei minuti di recupero.
Hertaux 6 – Buono l’asse con Widmer, l’Udinese non soffre molto dalla sua parte. Solita partita attenta.
Danilo 7 – Praticamente un muro invalicabile. Chiude su tutti i palloni che arrivano in area, sempre in anticipo su Mchedlidze, sempre primo sui palloni alti. Una sicurezza.
Domizzi 5,5 – Il meno positivo nella linea a tre friulana. Nella prima parte di gara soffre la dinamicità di Tavano che spesso lo salta. Non lo aiuta la scarsa attenzione di Pasquale che lascia sempre troppo spazio a Laurini e il centrale si trova spesso preso in mezzo. Poi ci pensa Di Natale ad ammazzare la partita e l’Empoli non riesce più a spingere.
Widmer 6,5 – Stantuffo inesauribile sulla fascia destra, degno erede di Basta. Spinge con attenzione e continuità. Si accentra in copertura quando Guilherme si spinge in avanti. Puntuale e deciso nei contrasti aerei.
Allan 6 – Prova soprattutto di quantità per l’ex mediano, ora spostato come interno destro. Si pesta un po’ i piedi con Guilherme e spesso deve fermarsi a centrocampo quando l’Udinese attacca. Prezioso in fase di copertura ma soffre molto l’intraprendenza di Verdi.
Guilherme 5,5 – Parte come mediano davanti alla difesa ma interpreta il ruolo molto alla brasiliana. Si propone in continuazione, sfiorando anche il gol su assist di Muriel. Ma le sue scorribande offensive minano l’equilibrio dei suoi, che troppo spesso si trovano in inferiorità numerica in mezzo al campo. Verdi gli sfreccia accanto al doppio della velocità. Benino in fase di impostazione, ma va rivisto.
Badu 5,5 – Primo tempo senza una vera posizione: rincorre Valdifiori tentando, senza successo, di limitarne la regia. Praticamente un falso trequartista. Si trova addirittura a fare la seconda punta al fianco di Di Natale. Molto meglio nella ripresa, dove trova più spazio per gli inserimenti e si rende pericoloso con un colpo di testa alto sopra la traversa. Si infortuna e viene sostituito. Fuori ruolo. Dal 66’ Fernandes 6 – Partecipa alla festa di casa, sfiorando anche il gol su invenzione di Di Natale.
Pasquale 5,5 – Grande corsa ma poca precisione nei cross. In fase difensiva soffre un po’ troppo Laurini.
Muriel 6,5 – Se avesse più continuità, sarebbe tra i dieci attaccanti più forti della serie A. Nei primi minuti del primo temo è infermabile: cucchiaio a liberare Guilherme davanti a Sepe, destro dai venti metri che sfiora il palo. Poi sparisce per un’oretta, fino a sfornare l’assist per il vantaggio dell’Udinese, chiudendo il triangolo con Di Natale e mandando la punta napoletana in porta. Dal 68 Thereau 6 – Gioca di sponda per far rifiatare e ragionare la squadra.
Di Natale 8 – 10 anni nell’Udinese, 101 gol in serie A. Numeri da capogiro per Totò, che ringrazia e sigla la doppietta che decide la gara. Primo gol dopo l’uno-due magico con Muriel, secondo dopo il clamoroso regalo di Laurini. Non un gran primo tempo per lui, anche perché l’Udinese fatica a trovare continuità. Ma alla prima occasione colpisce e dopo è tutto un susseguirsi di assist, tocchi sopraffini e disimpegni. Vuole superare Roberto Baggio nella classifica dei migliori goleador italiani: è sufficiente continuare così. Dall’83’ Konè s.v.
All. Stramaccioni 6 – Ottimo esordio per l’ex tecnico dell’Inter. La gara è complicata perché l’Empoli è molto aggressivo nel primo tempo e il centrocampo bianconero soffre troppo. Guilherme è un po’ troppo indisciplinato e la difesa se risente. Sceglie Muriel dall’inizio e ha ragione: il colombiano non è ancora al top ma serve a Di Natale il gol del vantaggio. Per il resto, discreta condizione atletica e una difesa rocciosa, con Danilo punta di diamante.
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 15:45 Politano non ha dubbi: "L'Italia si merita il Mondiale"
- 15:02 U17 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Sardegna 2-1: cronaca e tabellino del match
- 14:49 U15 | Torneo delle Regioni, mister Novati dopo FVG-Sardegna: "Le cose stanno andando nel migliore dei modi"
- 14:45 U15 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Sardegna 2-0: cronaca e tabellino del match
- 14:26 Bosnia-Italia, Gatti: "Ho giocato in campi peggiori, dovremo essere pronti a tutto"
- 14:18 Inter, sarà rivoluzione in difesa: Solet il primo nome in lista
- 14:00 DIRETTA LBA APU Udine - Olimpia Milano 0-0: PALLA A DUE ALLE 18.00
- 12:02 Marino: "Floro Flores ha fatto una carriera inferiore a quello che poteva raggiungere"
- 11:56 Achille Lauro al Bluenergy Stadium: data e orario del concerto in Friuli
- 11:01 Triestina, Ciofani: "La città ci è sempre stata vicina"
- 10:36 Di Natale e Totti incantano a Operazione Nostalgia: vince la squadra di Zanetti
- 10:22 Udinese, 0 minuti per Miller nella sconfitta della Scozia contro il Giappone
- 10:13 Marino: "Questa Udinese può arrivare a 50 punti, capisco Runjaic ma ci sono giovani interessanti"
- 07:22 Livorno, Diana: "Con Cividale occasione per riscattare la brutta figura di mercoledì"
- 07:15 Livorno, Valentini: "Con Cividale uno scontro diretto per evitare i play-in"
- 07:09 LBA, Varese in rimonta batte Derthona: il finale premia i biancorossi
- 19:56 Udinese, con il Como c'è il problema di sostituire Davis: Runjaic a corto di soluzioni
- 19:20 U19 | Torneo delle Regioni, mister Bortolussi dopo FVG-Molise: "Loro ci temevano, ma noi ci dobbiamo credere di più"
- 19:11 U19 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Molise 0-0: cronaca e tabellino del match
- 19:02 Apu Udine-Olimpia Milano, sarà la prima tra i grandi per il friulano classe 2010 Sguazzin
- 18:44 Udinese, Bertola non si nasconde: "La Nazionale è un obiettivo che mi sono prefissato"
- 18:16 Kamara: "Mi fa molto piacere che i miei compagni e l'Udinese si siano messi a mia protezione"
- 18:12 Italia, lavoro a Coverciano: gruppo al completo, Scamacca c’è
- 17:57 Eagles Futsal nella storia, saranno playoff di Serie B
- 17:52 Olimpia Milano, coach Kovacic: "Solo dando il meglio possiamo battere l'Apu Udine"
- 14:59 Italia, Abodi: "Non capisco l'eccessivo significato dato a quell'esultanza"
- 14:55 Italia, Dimarco: "Poco rispettose le riprese tv, non volevo mancare offendere nessuno"
- 14:35 Udinese, Okoye torna titolare dopo quasi un anno con la Nigeria nella vittoria per 1-2 contro l'Iran
- 14:24 U17 | Torneo delle Regioni, mister Randon dopo FVG-Molise: "Passare il turno è un obiettivo importante"
- 14:21 U17 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Molise 1-0: cronaca e tabellino del match
- 14:07 U15 | Torneo delle Regioni, mister Novati dopo FVG-Molise: "Le qualità per fare bene ci sono"
- 14:02 U15 | Torneo delle Regioni, Friuli Venezia Giulia-Molise 4-0: cronaca e tabellino del match
- 12:21 Como, Nico Paz trova il primo gol in Nazionale contro la Mauritania
- 11:56 Bosnia-Italia, Pjanic avverte: “A Zenica faremo il fuoco, sarà una battaglia sportiva”
- 11:28 Udinese, Bordon: “Tra le concorrenti al decimo posto l’Udinese tra quelle messe meglio per condizione fisica”
- 11:15 Torneo delle Regioni, la rappresentativa Under 15 batte il Molise
- 10:49 Dinamo Gorizia, titolo di categoria sfumato per gli Under 13
- 09:50 Nazionale italiana, riprendono oggi gli allenamenti a Coverciano
- 09:03 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Iseo squadra motivata; attenzione ai cali di concentrazione”
- 23:11 Pordenone-Udinese, Campaner: "Eravamo quasi riusciti ad arginare una squadra così forte"
- 23:06 Zarraga: "Sono pronto a qualsiasi cosa per far sì che l'Udinese raggiunga il suo obiettivo"
- 23:00 Pordenone-Udinese 0-1, LE PAGELLE: bianconeri molto sottotono
- 22:58 Pordenone-Udinese 0-1, Zarraga: "Partita importante per trovare ritmo"
- 22:44 Pordenone-Udinese 0-1, il tabellino del derby vinto dai bianconeri
- 21:20 DIRETTA Amichevole Pordenone-Udinese 0-1: RISULTATO FINALE
- 21:09 Udinese, infortunio per Kristensen nell'amichevole contro il Pordenone
- 20:51 Pordenone-Udinese 0-0, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: poca qualità, tanta imprecisione
- 19:51 Udinese, Collavino: "Contenti di poter rappresentare la nostra terra"
- 19:20 Pordenone-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: quanti esperimenti per Runjaic!
- 19:15 Serie A, terremoto Virtus Bologna: esonerato Dusko Ivanovic


