Inizia con una vittoria l’avventura friulana di Stramaccioni. Di Natale regala i primi tre punti ai suoi con una doppietta. Bene Muriel come rifinitore. Widmer e Danilo strepitosi. Male Domizzi, Guilherme pasticcione e Badu fuori posizione. 

Karnezis 6 – Stramaccioni lascia a sorpresa Scuffet in panchina e si affida al numero uno della nazionale greca. L’Empoli è pericoloso ma non inquadra mai la porta. Sicuro nelle prese alte. Bravissimo su Pucciarelli nei minuti di recupero.

Hertaux 6 – Buono l’asse con Widmer, l’Udinese non soffre molto dalla sua parte. Solita partita attenta.

Danilo 7 – Praticamente un muro invalicabile. Chiude su tutti i palloni che arrivano in area, sempre  in anticipo su Mchedlidze, sempre primo sui palloni alti. Una sicurezza.

Domizzi 5,5 – Il meno positivo nella linea a tre friulana. Nella prima parte di gara soffre la dinamicità di Tavano che spesso lo salta. Non lo aiuta la scarsa attenzione di Pasquale che lascia sempre troppo spazio a Laurini e il centrale si trova spesso preso in mezzo. Poi ci pensa Di Natale ad ammazzare la partita e l’Empoli non riesce più a spingere.

Widmer 6,5 – Stantuffo inesauribile sulla fascia destra, degno erede di Basta. Spinge con attenzione e continuità. Si accentra in copertura quando Guilherme si spinge in avanti. Puntuale e deciso nei contrasti aerei.

Allan 6 – Prova soprattutto di quantità per l’ex mediano, ora spostato come interno destro. Si pesta un po’ i piedi con Guilherme e spesso deve fermarsi a centrocampo quando l’Udinese attacca. Prezioso in fase di copertura ma soffre molto l’intraprendenza di Verdi.

Guilherme 5,5 – Parte come mediano davanti alla difesa ma interpreta il ruolo molto alla brasiliana. Si propone in continuazione, sfiorando anche il gol su assist di Muriel. Ma le sue scorribande offensive minano l’equilibrio dei suoi, che troppo spesso si trovano in inferiorità numerica in mezzo al campo. Verdi gli sfreccia accanto al doppio della velocità. Benino in fase di impostazione, ma va rivisto.

Badu 5,5 – Primo tempo senza una vera posizione: rincorre Valdifiori tentando, senza successo, di limitarne la regia. Praticamente un falso trequartista. Si trova addirittura a fare la seconda punta al fianco di Di Natale. Molto meglio nella ripresa, dove trova più spazio per gli inserimenti e si rende pericoloso con un colpo di testa alto sopra la traversa. Si infortuna e viene sostituito. Fuori ruolo. Dal 66’ Fernandes 6 – Partecipa alla festa di casa, sfiorando anche il gol su invenzione di Di Natale.

Pasquale 5,5 – Grande corsa ma poca precisione nei cross. In fase difensiva soffre un po’ troppo Laurini.

Muriel 6,5 – Se avesse più continuità, sarebbe tra i dieci attaccanti più forti della serie A. Nei primi minuti del primo temo è infermabile: cucchiaio a liberare Guilherme davanti a Sepe, destro dai venti metri che sfiora il palo. Poi sparisce per un’oretta, fino a sfornare l’assist per il vantaggio dell’Udinese, chiudendo il triangolo con Di Natale e mandando la punta napoletana in porta. Dal 68 Thereau 6 – Gioca di sponda per far rifiatare e ragionare la squadra.

Di Natale 8 – 10 anni nell’Udinese, 101 gol in serie A. Numeri da capogiro per Totò, che ringrazia e sigla la doppietta che decide la gara. Primo gol dopo l’uno-due magico con Muriel, secondo dopo il clamoroso regalo di Laurini. Non un gran primo tempo per lui, anche perché l’Udinese fatica a trovare continuità. Ma alla prima occasione colpisce e dopo è tutto un susseguirsi di assist, tocchi sopraffini e disimpegni. Vuole superare Roberto Baggio nella classifica dei migliori goleador italiani: è sufficiente continuare così. Dall’83’ Konè s.v.

All. Stramaccioni 6 – Ottimo esordio per l’ex tecnico dell’Inter. La gara è complicata perché l’Empoli è molto aggressivo nel primo tempo e il centrocampo bianconero soffre troppo. Guilherme  è un po’ troppo indisciplinato e la difesa se risente. Sceglie Muriel dall’inizio e ha ragione: il colombiano non è ancora al top ma serve a Di Natale il gol del vantaggio. Per il resto, discreta condizione atletica e una difesa rocciosa, con Danilo punta di diamante.

Sezione: Notizie / Data: Lun 01 settembre 2014 alle 13:10
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
vedi letture
Print