Un dispositivo tecnologico per monitorare il rispetto delle norme e dei protocolli anti-Covid. E' quanto ha deciso di adottare l'Udinese con l'intenzione di favorire la riapertura degli stadi in totale sicurezza. Il progetto RE-START, così si chiama, verrà testato nel prossimo match di campionato che i bianconeri disputeranno alla Dacia Arena contro la Fiorentina.
"L’innovazione tecnologica applicata al calcio è nel DNA dell’Udinese - ha detto il vicepresidente dell'Udinese Stefano Campoccia -. Qui da Udine, infatti, sono sempre partite sperimentazioni rivoluzionarie, come quelle della Goal Line Technology, propedeutica, poi, al Var e del riconoscimento facciale testato in occasione della finale degli Europei under 21 del 2019. Grazie alla grande visione di Gianpaolo Pozzo, Udine è sempre stata trampolino di lancio di innovazioni. Adesso, nell’ottica di una riapertura in totale sicurezza degli stadi che il mondo del calcio professionistico auspica il prima possibile, la Dacia Arena intende, con forza, confermare la propria ambizione a divenire punto di riferimento, a livello nazionale e internazionale, per la sperimentazione e lo sviluppo di strumenti innovativi utili ad una riapertura al pubblico nel prossimo futuro".
Questo invece il commento del Direttore Generale Franco Colavino: "Abbiamo voluto fortemente, in sinergia con Infront, lavorare ad un protocollo per la riapertura degli stadi in sicurezza. Questo primo passo, ci auguriamo che possa aprire una strada per riaccogliere i nostri tifosi e i nostri partner alla Dacia Arena in un prossimo futuro. Più volte abbiamo sperimentato soluzioni innovative che hanno ispirato il mondo del calcio e abbiamo voluto questo test testimoniando, ancora una volta, l’attenzione verso tutti i nostri sostenitori di cui sentiamo la mancanza".
"Siamo da sempre all’avanguardia nella ricerca di soluzioni tecnologiche e di servizi per i nostri partner e clienti - ha il commento di Alessandro Giacomini, Managing Director di Infront Italy -. Nei mesi passati abbiamo identificato e selezionato i partner più affidabili per trovare soluzioni idonee alla riapertura degli stadi e alla fruizione da parte del pubblico degli eventi sportivi. Siamo molto soddisfatti di aver trovato come sempre in Udinese Calcio un partner che si mette in gioco insieme a noi, desideroso di testare una soluzione che potrebbe portare a medio-breve termine a riaprire al pubblico in sicurezza gli stadi e tutti gli eventi sportivi".
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 15:04 4 verità dopo Crotone Udinese: De Paul strepitoso, attacco non all'altezza
- 11:52 Niente di nuovo sul fronte jonico
- 11:08 Musso e Meret i nomi caldi per la porta dell'Inter
- 10:25 Apu Udine, Amato: "Sto lavorando duramente per tornare al 100%"
- 10:20 Apu Udine, Martellossi: "Il terzo posto un risultato importante"
- 10:08 QUI CAGLIARI - Semplici: "A Udine servirà una prova importante per portare via punti"
- 10:00 Gazzetta dello Sport, le pagelle: De Paul superiore, Samir sempre attento, Walace e Molina i peggiori
- 09:00 Messaggero Veneto, le pagelle: De Paul il migliore, male Okaka e Molina
- 08:00 Ai ramarri non serve l’asso, basta il fante. Frosinone sconfitto e salvezza più vicina
- 08:00 Il Watford cade di rigore a Luton ma rimane a più sei sul terzo posto
- 00:17 Montegranaro ferma la corsa della Gesteco: prima sconfitta casalinga per Pillalandia
- 23:14 La Delser torna alla vittoria: battuta Carugate
- 22:30 Apu Old Wild West-2B Control Trapani 67-55, LE PAGELLE: serata di grazia per DJ, bene anche Pellegrino e Mobio
- 20:42 De Paul: "Lottiamo e godiamo insieme, come una vera famiglia"
- 20:39 Nuytinck: "Settimana pesante e partita difficile, felice dei tre punti"
- 20:38 Pordenone-Frosinone 2-0, LE PAGELLE: Ciurria bomber, ottima prestazione dei ramarri
- 20:34 Apu Udine, risentimento muscolare per Nobile
- 20:15 RELIVE Girone Verde Serie A2, Apu Old Wild West-2B Control Trapani 67-55: RISULTATO FINALE
- 19:00 La Primavera bianconera torna alla vittoria, Cremonese battuta 3-2 allo scadere
- 18:50 Tavagnacco, a Verona contro il Chievo per tentare di rialzare la testa
- 18:21 Pereyra: "Il gruppo meritava questi tre punti"
- 17:59 Gotti: "C'era grande voglia di vincere, prova da squadra matura"
- 17:58 RELIVE Serie B Pordenone-Frosinone 2-0: i ramarri tornano al successo
- 17:56 Okaka: "Tre punti fondamentali. Voglio finire bene la stagione"
- 17:51 Marani: "In Italia poche squadre possono permettersi De Paul, peccato perchè è un giocatore che meriterebbe una big"
- 17:50 Crotone, Cosmi: “Abbiamo iniziato bene la partita. Non gli stessi di sempre”
- 17:44 Gotti: “Partita con qualche neo. De Paul leader”
- 17:40 Crotone-Udinese 1-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Simy continua a segnare, pitagorici male dietro
- 17:09 Crotone-Udinese 1-2, LE PAGELLE: De Paul trascinatore, il diez e Pereyra vincono la partita
- 17:05 Pordenone-Frosinone, le FORMAZIONI UFFICIALI: Domizzi opta per 4-3-1-2
- 17:02 Serie A, risultati e classifica: Udinese e Samp tre punti che valgono la salvezza
- 15:48 Crotone-Udinese, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: partenza a ritmi lenti poi la cambiano gli argentini
- 14:40 RELIVE Serie A Crotone-Udinese 1-2: vincono i bianconeri e salgono a quota 36 punti
- 14:34 Crotone, Molina: "Finché l'aritmetica non ci condanna non c'è motivo per mollare"
- 13:55 Crotone-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Pereyra a centrocampo, davanti Nestorovski e Okaka
- 13:54 Bonifazi: "Crotone squadra pericolosa, dobbiamo rispettarli ed attaccare al momento giusto"
- 13:48 Dalla Spagna: l'Atletico Madrid cerca Molina
- 10:29 L’Udinese a Crotone per una vera prestazione
- 10:13 L’Apu sfida Trapani per il terzo posto
- 10:10 Serie B, Pillastrini con la Gesteco affronta il suo passato. Monfalcone-Fabriano rinviata
- 10:07 Prima contro penultima al Benedetti: la Delser affronta Carugate
- 08:37 Crotone-Udinese, le probabili formazioni
- 08:00 Pordenone, col Frosinone ultima possibilità per allontanare i playout
- 21:02 Libertas Basket School, Braida: "Guai sottovalutare Carugate"
- 20:58 Calcio e calcetto: ripartenza a fine mese?
- 20:34 Costa: "Dal 26 aprile via libera agli sport di contatto. Stadi riaperti da inizio maggio? Ancora niente di ufficiale"
- 20:06 Collavino: "Riapertura degli stadi segnale di speranza, calcio senza tifosi non è calcio"
- 20:02 Ansa, via libera alla presenza del pubblico sugli spalti in zona gialla dal primo maggio
- 17:22 Fofana: "Il gol alla Juve il mio ricordo più bello dell'esperienza all'Udinese"
- 16:58 Pordenone, Domizzi in conferenza: "Dovremo essere più feroci tatticamente e agonisticamente del Frosinone"