Gli Europei si avvicinano, ma è ancora presto per esultare. L'Italia Under 21 fa un piccolo passo verso la Repubblica Ceca, ma per fare anche il secondo deve superare definitivamente l'esame-Slovacchia ai playoff. Il primo atto, nel piccolo stadio di Zlate Moravce si conclude con un incoraggiante 1-1: i ragazzi di Gigi Di Biagio hanno messo in piedi una partita generosa e di buon livello per circa un'ora, creando varie occasioni da rete ma concretizzandone una soltanto, con il solito Belotti. Poi però si sono spenti, lasciando che gli avversari pareggiassero e sfiorassero nel finale un successo che sarebbe stato troppo pesante. L'Italia ha dato l'idea di poter passare il turno: martedì a Reggio Emilia dovrà dare forma a questa idea. Solo allora si potrà sorridere definitivamente.

LA CRONACA DELLA PARTITA

L'Italia di Di Biagio parte subito con personalità: dopo soli 3' Bernardeschi ruba palla e scatena il sinistro ma Rusov blocca. Il portiere e i difensori slovacchi diventeranno presto protagonisti del match: Ninaj è bravo ad arginare Belotti in un paio di occasioni. Gli azzurri invece sono sfortunati, o non abbastanza bravi, a concretizzare almeno 4-5 occasioni da gol nitide: Belotti chiuso al 34', Battocchio impreciso al 38', Berardi sprecone al 40' e 45'. E i nostri avversari? Qualche volta la difesa azzurra concede troppo, ma Bardi deve solo compiere una sola parata non difficile su Hrosvsky. Italia meglio ai punti, ma all'intervallo è ancora 0-0.

Gli azzurrini ripartono un po' addormentati, concedendo due ripartenze ai loro avversari, ma, sgridati da mister Di Biagio, riprendono da dove avevano lasciato. Al 50' Belotti fa le prove per il gol che arriverà quattro minuti dopo: sul corner c'è la torre di Baselli, poi arriva l'attaccante del Palermo che mette dentro da due passi. L'Italia sembra poter gestire il vantaggio ma alla prima disattenzione viene punita: al 69' Zrelak controlla e incrocia bene con il sinistro, battendo Bardi. 1-1 e il match s'infiamma. I ragazzi di casa spingono, gli azzurri hanno il fiato corto: nel finale sono i padroni di casa a crederci di più, ma i ragazzi di Di Biagio tengono il pari. Il primo atto è andato, il secondo a Reggio Emilia deciderà chi passa il turno.

SLOVACCHIA (4-2-3-1): Rusov; Pauschek, Ninaj, Teixeira, Mazan, Paur, Lasik, Schranz (dal 66' Malec), Hrosovsky, Mihalik (dal 56' Lubotka), Zrelak. Allenatore: Galad

ITALIA (4-2-3-1): Bardi; Zappacosta, Bianchetti, Rugani, Biraghi; Viviani, Baselli (dal 71' Crisetig); Berardi, Bernardeschi (dal 60' Molina), Battocchio; Belotti (dall'89' Longo). All. Di Biagio.

Sezione: Notizie / Data: Sab 11 ottobre 2014 alle 12:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print