Sorpresa allo Stadium, l'Udinese che va al riposo avanti di un gol. La squadra di Cioffi gioca un gran primo tempo, sfruttando al meglio le poche occasioni concesse da una Juventus che non riesce a dare continuità agli attacchi: al 45' è 0-1, decisivo il guizzo del difensore argentino Giannetti. 

Gli uomini di Allegri non creano molti pericoli dalle parti di Okoye, che viene impensierito solo da un paio di incursioni di Chiesa. Juve che fatica a trovare il varco fgiusto nonostante un lungo possesso palla, friulani che invece si rendono pericolosi quando ripartono in velocità. Funziona l'asse Ehizibue-Thauvin, spinge con costanza anche Zemura. La differenza la fa il centrocampo, dove Walace riesce a rompere il gioco e le due mezz'ali -Lovrice e Samardzic, riescono a ribaltare con qualità l'azione.

Il gol arriva da calcio piazzato: batte Lovric dalla destra, un rimpallo sfortunato su Alex Sandro favorisce Lautaro Giannetti, che da due passi non sbaglia. Primo gol in Serie A per l'argentino, alla sua seconda patita da titolare. 

Il gol dà una scossa ai padroni di casa, ci provano Gatti e Rabiot da fuori ma è Milik ad avere due volte la palla buona: prima non riesce a deviare verso la porta un tiro-cross teso di Cambiaso, poi colpisce centralmente di testa sul cross di Alex Sandro, esaltando i riflessi di Okoye. L'Udinese non sta a guardare e ci ancora prova in contropiede, un leit-motiv che probabilmente vedremo anche nella ripresa.

La prima frazione si chiude così. Partita ancora lunghissima, Udinese che dovrà serrare i ranghi e concedee il meno possibile a Chiesa e compagni. 

Sezione: Notizie / Data: Lun 12 febbraio 2024 alle 21:35
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print