E' stato un pomeriggio di respiro “europeo” quello di oggi al Friuli. Lo staff di Udinese ha infatti accolto per un pranzo ed un rapido tour dello stadio Tibor Navracsics, Commissario Ue responsabile per Educazione, cultura, politiche giovanili e cittadinanza, in visita nella nostra città per partecipare al XIII Forum Internazionale dell’Euroregione Aquileiese dal titolo “L’Europa trema”. 

È proprio su questo tema che il Commissario ha speso alcune parole ricordando come lo sport debba essere uno dei principali elementi di aggregazione e integrazione sociale. Lo sport ha a che fare con le comunità, ha continuato, e la sua lingua non può essere fraintesa perché non è parlata, ma vissuta. 



A fare gli onori di casa il patron Giampaolo Pozzo, assieme alla figlia Magda Pozzo, oltre che il Direttore Generale Collavino ed un Cicerone d’eccezione come il Direttore Amministrativo Alberto Rigotto. 
Presenti numerose autorità come il Prefetto Vittorio Zappalorto, il Questore Claudio Cracovia, il Presidente della Federcalcio FVG Ermes Canciani, l’Assessore allo Sport Raffaella Basana e il Presidente del CONI regionale Giorgio Brandolin. 


La visita si è conclusa con alcuni commenti del Commissario rispetto al nuovo stadio, definito come uno splendido esempio di un nuovo modo di intendere il calcio, di coinvolgere tifosi e giocatori, un esempio virtuoso di sforzi condivisi tra pubblico e privato. L’illustre ospite è stato congedato, come da tradizione dell’ospitalità del Club, con alcuni presenti tra i quali una maglia della squadra ed una targa a memoria dell’evento.

Sezione: Notizie / Data: Gio 05 ottobre 2017 alle 21:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print