Finisce 1-1 al Friuli e il pareggio sembra essere il risultato più giusto. Qualche occasione di troppo sprecata dal Napoli, mentre l'Udinese non ha saputo approfittare del calo dell'avversario nei secondi 45 minuti.

SENZA HIGUAIN — Benitez deve fare a meno degli infortunati Higuain e Albiol: in campo ci sono Zapata e Reveillere, mentre Guidolin lascia in panchina Di Natale. Di fronte si ritrovano due squadre che hanno poco o nulla da chiedere a questo finale di campionato. Il Napoli, tuttavia, insegue la decima vittoria in trasferta: sarebbe record. L'avvio è abbastanza lento, di emozioni se ne vivono ben poche. Insigne tenta la conclusione su punizione, dalla distanza (11'), ma Scuffet respinge senza problemi. L'Udinese prova ad allargarsi sulle fasce e Gabriel Silva ha la meglio sul Reveillere: l'azione dell'esterno friulano, tuttavia, è poco sostenuta dai compagni d'attacco. Hamsik avvia la ripartenza, al 28', insieme col solito Insigne, ma i due non s'intendono sull'ultimo scambio. Il primo pericolo vero, però, lo provoca l'Udinese, al 31'. Gabriel Silva vince un contrasto con Reveillere e dalla linea di fondo crossa per la testa di Badu: il tocco finisce di poco a lato.

ANCORA CALLEJON — L'azione dei friulani anticipa di pochi minuti il vantaggio del Napoli che arriva al 38'. Ingenua la difesa friulana nell'occasione che si fa sorprendere da Ghoulam sulla rimessa laterale: l'esterno napoletano appoggia su Zapata che gira prontamente verso Callejon: lo spagnolo ha tutto il tempo di aggiustarsi il pallone e di prendere la mira per battere Scuffet. La ripresa si apre ancora con il Napoli in attacco e prima Zapata (5') e poi Insigne (7') mancano due facili occasioni.

ERRORE REINA — L'Udinese, in ogni modo, è molto più determinata, attacca gli spazi e pressa con forza. E al 9', Reina commette un errore incredibile in fase di rilancio. Il suo tocco per Fernandez è debole, Pinzi riesce ad anticipare il difensore argentino e appoggiare il pallone a Bruno Fernandes: il diagonale è imparabile. Da quel momento, il Napoli depone le armi, nel finale viene espulso Fernandez e per i friulani c'è l'opportunità di tornare alla vittoria, ma i tanti errori nelle ripartenze non favoriscono Guidolin e i suoi.

Sezione: Notizie / Data: Dom 20 aprile 2014 alle 08:00
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print