Quando è arrivato alla Sampdoria, Sinisa Mihajlovic, citando Kennedy, ha chiesto ai suoi calciatori di chiedersi cosa potessero fare loro per la squadra, piuttosto che la Samp per loro. Il 3-0 all'Udinese, frutto della doppietta di Eder e la rete finale di Gastaldello in una gara caratterizzata anche da tre espulsioni (Allan, Soriano e Gabriel Silva), rivela che il messaggio è stato recepito in pieno e che il primo a fare qualcosa di molto importante per la Samp sia stato proprio il suo allenatore, portando in dote una serie di elementi preziosi: mentalità, in primis, perché questo gruppo interpreta alla lettera la richiesta di lottare su ogni pallone; carattere, perché dopo due sconfitte consecutive (seppur a Napoli e in coppa Italia a Roma) non era scontato riprendere il filo e, anzi, sul piano del gioco si sono visti notevoli progressi con il 4-2-3-1 che comincia a dar frutti anche in fase offensiva; infine equilibrio, perché non è un caso che la terza vittoria in sette gare arrivi con la porta inviolata, mentre con Delio Rossi solo in un caso Da Costa non aveva subìto gol.
L'UOMO IN PIÙ — Detto che i meriti di Mihajlovic sono indiscutibili, c'è da dire che Eder ne ha altrettanti. I due gol che condannano l'Udinese al secondo k.o. consecutivo in campionato lo proiettano a quota 9 in classifica marcatori, di cui 5 nelle ultime 5 giornate: per lui si tratta già di record in serie A, e siamo appena all'ultima giornata del girone di andata. Con Miha ha imparato a giocare da falso e vero 9 insieme: dà profondità, come in occasione del rigore che si procura (fallo di Kelava) e trasforma al 16' scattando sull'assist di Soriano; viene incontro al pallone e poi parte da lontano, costringendo così Allan ai due falli da ammonizione che lasciano i friulani in dieci dal 35' del primo tempo; dimostra anche grande opportunismo quando al 2' della ripresa si fa trovare pronto sul tocco di Gabbiadini firmando (in fuorigioco, a onor del vero) il 2-0.
LA PARTITA — La prova sontuosa di Eder potrebbe far cambiare idea agli uomini mercato della Samp che stanno cercando un centravanti di ruolo e potrebbero toccare un meccanismo che al momento appare perfetto. La squalifica di Obiang ha indotto Mihajlovic ad arretrare Krsticic in mediana e spostare Soriano nel ruolo di trequartista: mossa azzeccatissima. Il centrocampista cresciuto nelle giovanili del Bayern lo ha ripagato con una bella gara, muovendosi sempre tra la linee e sfiorando il gol, salvo rovinarla parzialmente con la sciocca espulsione che ha rischiato di rimettere in partita l'Udinese al 17' della ripresa. I friuliani non ne hanno approfittato, per colpe proprie, vista la prova abulica di Di Natale (la cui astinenza dal gol dura dal 30 ottobre) e il successivo rosso a Gabriel Silva, e per colpe di Mazzoleni, che dopo aver convalidato il 2-0 irregolare di Eder, non ha concesso un rigore a Heurtaux, atterrato in area da Wszolek, quando si era in parità numerica. Così l'Udinese ha tirato i remi in barca e ha subìto anche la terza rete di Gastaldello (colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione) nel finale.
PROBLEMI — Niente alibi, però: Guidolin, in tribuna perché squalificato, ha dato fiducia a Maicosuel eroe di coppa contro l'Inter, ma né lui né Pereyra hanno saputo innescare Di Natale, e il tecnico non ha trovato contromosse al 4-2-3-1 di Mihajlovic insistendo con la difesa a 3, diventata spesso a 5 per il lavoro degli esterni blucerchiati. Così ha perso la superiorità numerica a centrocampo che di solito caratterizza le gare dei friulani. E soprattutto ha perso un'altra posizione in classifica, subendo il sorpasso della Samp: il sest'ultimo posto la dice lunga sulle difficoltà dell'Udinese che fino all'anno scorso lottava per l'Europa e ora gioca (e spesso perde) sfide salvezza.
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 10:00 Kupisz rientra al Pordenone ma è in uscita: Perugia sulle sue tracce
- 09:00 Domizzi riparte dalla panchina del Castelvetro in Eccellenza
- 08:00 Nestorovski contattato dal Cagliari
- 21:04 Manzano ospita la Nazionale di futsal. Doppia amichevole contro la Bosnia-Erzegovina
- 19:50 Udinese: ufficializzate 6 amichevoli per Luglio
- 19:45 Udinese: -7 al ritiro, ma ancora tanti tasselli mancanti
- 18:41 Pordenone, su Vokic l'interesse di Reggiana e Pas Limia
- 18:37 Apu Udine, il 16 agosto il via alla nuova stagione
- 17:43 Udogie: "Al mercato pensano i miei agenti. Udinese? La società allestirà una squadra competitiva"
- 14:24 Anche l'Udinese tra le squadre in fila per Vanheusden
- 12:21 Riccardo Sottil: "Mio padre sognava di allenare l'Udinese"
- 09:00 Scuffet potrebbe tornare in Italia, il classe '96 è stato proposto al Lecce
- 08:00 Vi ricordate di Maxi Romero? Ad Udine non passò le visite mediche, ora El Tigre torna in Argentina
- 17:17 Napoli, il rinnovo di Mertens potrebbe far saltare l'arrivo di Deulofeu
- 10:00 Pordenone, dal Bari può tornare Andreoni
- 09:00 Dalla Turchia, il Fenerbahce apre all'Udinese per Tisserand
- 08:56 Pafundi potrebbe andare in prestito per fare esperienza, prima però verrà valutato da Sottil in ritiro
- 08:45 Hajradinovic rinnova con il Kasimpasa
- 18:37 Pordenone, dall'Entella in arrivo l'attaccante croato Petrovic
- 17:05 Anche Molina presente al compleanno di Messi ad Ibiza
- 15:37 Pussetto vuole giocare titolare: lo cercano in Spagna
- 15:10 Apu Udine, mercato in evoluzione: che offerta a Cappe, Ciccio e Nobile restano. Ecco che americano si cerca
- 14:58 Perez tra Udine e Madrid: il Cholo lo rivuole ma il difensore chiede di giocare
- 11:04 Jajalo attratto da un ritorno al Palermo
- 11:00 Deulofeu-Napoli, l'agente: "Situazione potrebbe sbloccarsi nei prossimi giorni"
- 10:00 Milan-Udinese alla prima, Pioli: "Inizio competitivo"
- 09:53 Perez al passo di addio, l'Atletico avrebbe esercitato il controriscatto
- 09:00 UFFICIALE - Pordenone, rinnova il direttore Fiorin. Sarà Ds e affiancherà Matteo Lovisa
- 08:00 Silvestri: "Partenza contro il Milan complicata ma di grande fascino"
- 19:53 Apu Udine, Pedone: "Complimenti a Cividale, evviva il derby. Sarà una battaglia"
- 16:15 Serie A, le date in cui saranno comunicati anticipi e posticipi di campionato
- 16:04 Marino: "Partenza suggestiva e difficile, sarà importante arrivare ai big match finali con un buon bottino di punti"
- 15:47 Sottil: "Partenza difficile ma stimolante, ci faremo trovare pronti"
- 15:45 Il Pordenone su Gatto del Sudtirol, folta concorrenza dalla Serie C
- 15:42 Marino: "Preoccupato per le ultime partite di campionato, dovremo fare punti prima"
- 15:30 Il Torino vuole fare sul serio per Maggiore, è il sostituto di Mandragora
- 15:20 Battesimo del fuoco con il Milan, finale di stagione da urlo con tre big match in quattro giornate
- 15:00 Pordenone, tre squadre di B sul terzino El Kaouakibi
- 14:32 Dopo Deulofeu e Beto il Napoli sonda anche la disponibilità di Simone Pafundi
- 13:39 Il calendario 2022-23 dell’Udinese
- 12:11 Calendari Serie A 2022/23: il campionato dell'Udinese inizia da San Siro! Debutto con i campioni d'Italia del Milan
- 12:00 Si chiude dopo soli quattro mesi l'avventura di Oddo con il Padova
- 11:00 Pordenone, anche i ramarri tra le squadre interessate all'esperto Beccaro
- 10:00 Contatto con il Sassuolo per Marchizza
- 09:00 Psg forte su Fofana, Udinese spettatrice interessata
- 08:00 In chiusura l'arrivo del francese Guessand