Difensore classe 94, proveniente dal Milan, colombiano come Faustino Asprilla. Quando è nato, il numero 11 gialloblù aveva già vinto una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea con la maglia del Parma. Più avanti, avrebbe aggiunto alla sua bacheca anche due Coppe Uefa. Jherson Vergara però ricorda bene 'Tino, lo ha visto in numerosi video. Parla di lui, e di molto altro, nella prima intervista ufficiale rilasciata a Parma Channel in uno spagnolo molto comprensibile (capisce bene l'italiano, ma preferisce ancora esprimersi nella lingua madre):

"Sono felice di essere qui per giocare nel Parma (dove prenderà la maglia numero 31), è un onore e punto a fare bene nella mia nuova squadra. Ho guardato i video di Asprilla con questa maglia, è un grande idolo in Colombia per tutti noi, specie per chi a quell'epoca era un bambino come me".

Difensore centrale potente e imponente, sebbene l'età gli consenta di giocare ancora in Primavera, Vergara si è messo in luce nel Mondiale Under 20 di questa estate (dopo aver vinto il campionato sudamericano sub-20, in finale contro il Paraguay, segnando il gol decisivo di testa), anche se il Milan lo aveva già bloccato dall'Universitario Popayan, la squadra con cui è cresciuto nel suo paese. Il suo nome è incluso tra i principali talenti difensivi sotto ai 20 anni e l'esperienza di cinque mesi in Italia gli servirà ora per accelerare il suo processo di integrazione a Parma.

"Ho giocato il Mondiale Under 20 con la Colombia - spiega - è stata una buona esperienza e poi è arrivata la grande opportunità di andare al Milan. Il calcio italiano è molto diverso dal nostro, soprattutto a livello tattico. In questi mesi mi sono avvicinato al vostro modo di intendere il gioco". Jherson ricorda bene anche la sua prima volta al Tardini, era il 27 ottobre scorso: "Ero in panchina quando ci fu Parma-Milan. Davvero una bella partita, ho visto in quell'occasione una squadra che ha dimostrato una grande voglia di vincere. Mi aveva impressionato. Sono molto curioso di conoscere Antonio Cassano, è un giocatore di grande fama e con grandi qualità. Intanto posso dire a tutti forza Parma". 

Sezione: L'Avversario / Data: Gio 23 gennaio 2014 alle 21:00 / Fonte: milannews.it
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print