Alla vigilia del match con l'Udinese che segna il ritorno al Tardini del Parma, mister Donadoni, che fa capire di avere ancora dubbi sulla formazione da schierare, avverte tutti su quelli che possono essere i rischi del match con i friulani. "Dal punto di vista psicologico siamo messi bene e dobbiamo saper sfruttare questo nostro momento positivo. Dobbiamo però anche essere bravi, specie contro un avversario come l'Udinese, a non commettere leggerezze e a non farci prendere da quella superficialità nell'affrontare le partite che a volte può subentrare quando si arriva da un filotto come il nostro. La nostra storia ci deve insegnare visto che in passato qualche volta questo è accaduto. Affrontiamo una squadra in gamba, che arriva è vero da una sconfitta in un campionato ma anche da un grande risultato in Coppa che avrà sicuramente dato nuova fiducia e nuova carica. L'Udinese ha giocatori giovani ma con notevoli qualità sia tecniche che fisiche, molto veloci sulle ripartenze e abili a sfruttare quelle situazioni che noi dovremo fare molta attenzione a non concedere. Come dicevo, il campionato finora non ha rispecchiato il valore reale del loro gruppo, ma per affrontare al meglio questa gara, noi dobbiamo in un certo senso scordare sia il nostro filotto vincente sia la loro classifica. Ci vorrà grande concretezza perchè una vittoria domani significherebbe per il Parma davvero un passo in avanti importante."
Inevitabile parlare anche di mercato, a una settimana dal termine della sessione di gennaio. Le voci del momento sono quelle che riguardano soprattutto Biabiany e i colleghi della stampa chiedono al mister se si aspetta sorprese imminenti che possono influire sulle convocazioni per la partita di domani e se il mercato può condizionare anche le scelte legate al modulo da attuare: "Spero di no - risponde il mister - . Ormai manca una settimana alla chiusura del mercato, vedremo cosa accadrà e poi potrò fare le mie considerazioni finali. E' ovvio che le voci di mercato interessano i giocatori più in vista e che stanno facendo meglio, e devo dire che Lucarelli in tal senso è penalizzato solo dalla carta d'identità perchè merita davvero attenzioni per quello che sta facendo. Ma le mie scelte non sono dettate da questo. Passare dal 4-3-3 al 3-5-2? Per fare il primo, al di là di Biabiany di cui state parlando, ci sono anche Palladino e Schelotto. Domenica contro il Chievo il passaggio ad altro modulo è stato dettato solo dalla contingenza della partita in corso".
Quali sono allora le condizioni proprio di Schelotto e Rossini? "Stanno lavorando con noi da pochi giorni - spiega l'allenatore crociato - e devono quindi abituarsi a modalità di lavoro diverse. Devo valutare a che punto sono e conoscerli meglio. Entrambi sono ancora giovani e non parlerei, come dite per Schelotto, di una scommessa da vincere. Lo spazio che si ritaglieranno qui dipenderà molto da loro e da come sapranno integrarsi in un gruppo che ha già una intelaiatura importante sul campo e una sua consistenza all'interno dello spogliatoio".
L'assenza dello squalificato Lucarelli, contro l'Udinese apre le porte al ritorno da titolare di Felipe o Rossini potrebbe già debuttare dal primo minuto? "Felipe è il sostituto naturale di Lucarelli - risponde mister Donadoni - e il suo campionato fin qui è stato positivo. Rossini è comunque un'alternativa che appunto stiamo valutando perchè è poco che si è aggregato a noi".
Per due nuovi arrivi ci sono state le partenze di Mendes, Rosi e Sansone. Quest'ultimo avrebbe fatto capire che andarsene è stata una sua scelta, come sono da interpretare le sue parole? "Bisogna chiederlo a lui e solo a lui. Tutte le interpretazioni sarebbero possibili ma una sola è quella che conta, la sua".
Domenica scorsa a Verona in occasione della gara con il Chievo, sedevano in panchina diversi giocatori della Primavera. Un fatto rimarcato con orgoglio in settimana anche dall'ad Leonardi. Come valuta ad esempio mister Donadoni l'inserimento di Mauri nella prima squadra, visto che già da qualche tempo è aggregato al gruppo? "Mauri può migliorare molto, lui come anche Cerri che ha iniziato a lavorare con noi con continuità, sono giocatori che vogliamo fare crescere e che ora dobbiamo abituare a ritmi di lavoro che sono superiori a quelli che hanno conosciuto in precedenza e che appunto sono quelli della rosa della prima squadra".
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
Altre notizie - L'Avversario
Altre notizie
- 17:37 La Primavera agguanta il pari con l'Atalanta allo scadere
- 17:34 Sottil in conferenza: "Squadra concentrata sul presente. Thauvin? Visto un giocatore motivato, venuto a Udine non per passeggiare"
- 12:00 Torino – Udinese: i bianconeri proveranno a ribaltare gli ultimi precedenti
- 11:02 Mpasinkatu: "A Success manca il fiuto del gol, dovrà lavorarci"
- 10:00 Sulla strada dell'Itas Martignacco arriva la 3M Pallavolo Perugia
- 09:45 La Cda Talmassons sfida San Giovanni in Marignano alla ricerca del secondo posto
- 18:28 Apu Udine, Grazzini: "Dobbiamo trasformare quanto di buono facciamo in allenamento, portandolo in partita"
- 17:55 Gesteco Cividale, Clarke: "Partita fondamentale sia per noi che per Nardò"
- 17:39 Gesteco Cividale, Pillastrini: "Nardò ottima squadra, cercheremo di essere preparati per una trasferta complicata"
- 15:38 Domenica ancora senza Pereyra, prudenza nel gestire il problema muscolare
- 14:59 Torino, nessun problema per Milinkovic-Savic, primo allenamento per Gravillon e Vieira
- 14:00 L'entourage di Becao: "Contatti con Inter e Atalanta per l'estate"
- 13:59 Il report dell'allenamento odierno
- 11:06 Torino-Udinese, le probabili formazioni: Thauvin parte dalla panchina
- 11:04 Antonelli: "Non si fosse infortunato, Deulofeu sarebbe andato al Tottenham"
- 11:03 Giovanili bianconere, il programma del weekend
- 00:33 Comunicato della redazione
- 22:04 Thauvin incontra Di Natale: "Con la leggenda''
- 21:01 Udinese, Marino: "Rifiutate offerte molto importanti per Beto"
- 16:57 Focus tattico in vista del Toro: Pereyra ancora parte, Thauvin sarà convocato
- 15:20 Per Thauvin sarà da sciogliere il dubbio della titolarità immediata
- 12:30 Torino-Udinese affidata a Prontera
- 12:24 Thauvin, presentazione: "Ringrazio la società per la fiducia, arrivo in uno dei campionati migliori al mondo"
- 12:23 Marino: "Thauvin ci farà sognare, ringrazieremo a lungo la famiglia Pozzo per averlo portato a Udine"
- 11:36 Torino, Juric: "Dobbiamo riprenderci bene per l'Udinese, abbiamo pochi cambi"
- 22:52 Pordenone, Lovisa: "Oggi meritavamo di stravincere"
- 22:50 Pordenone, Di Carlo: "Un pareggio che ci sta molto stretto"
- 22:12 Udinese, un solo colpo in entrata. Per puntare in alto servivano rinforzi, Thauvin può fare la differenza: il voto al mercato bianconero
- 16:58 Pordenone-Renate 1-1, LE PAGELLE: è ancora pari, primato a rischio
- 16:56 Nuovo pareggio del Pordenone col Renate
- 14:58 Eccellenza, la classifica marcatori aggiornata: lotta tra Valenta e Gurgu
- 14:53 Eccellenza, la classifica aggiornata: comanda il Tamai, Chions subito dietro
- 14:49 Serie D, la classifica aggiornata: sale il Cjarlins Muzane, Torviscosa in zona play-out
- 14:47 Serie D, la classifica marcatori aggiornata: Gioè sempre in testa
- 14:40 Ds Pistoiese: "Per Di Biase scelto la Juve per il tipo di progetto. Torino e Udinese volevano portare il ragazzo in Primavera"
- 11:50 Tante occasioni e pochi gol: all’Udinese serve più lucidità sotto porta
- 11:21 Arslan: "Perso giocatori e uomini importanti ma è arrivato un grandissimo attaccante come Thauvin"
- 11:18 UFFICIALE - Pordenone, Baldassar in prestito al Catania
- 11:16 UFFICIALE - Pordenone, il 2007 Tiozzo ceduto alla Cremonese
- 11:14 Gazzetta dello Sport, mercato bianconero da 6 in pagella
- 08:00 Pordenone, altro scontro ad alta quota nell’infrasettimanale
- 01:00 Focus Liga: Barcellona ancora di corto muso? Real, occhio ad un’altra Real, la Sociedad fa sul serio!
- 20:31 Thauvin, che colpo!
- 18:50 Rifiutata l'offerta dell'Everton per Beto, il portoghese resterà all'Udinese
- 15:31 UFFICIALE - Pordenone, Dubickas ceduto al Pisa. L'attaccante concluderà però la stagione con i ramarri
- 15:27 Offerta importante dall'Everton per Beto, 25 milioni più bonus per l'attaccante portoghese
- 15:24 UFFICIALE - Pordenone, arriva l'esperto Gucher a centrocampo. Contratto biennale
- 14:08 Le prime parole in bianconero di Thauvin: "Molto contento di essere qui"
- 14:05 UFFICIALE - Pordenone, dal Torino ecco Edera a titolo definitivo
- 14:03 Pereyra per la terza volta papà, nata la figlia Ana Clara