Stasera l'Udinese è al primo bivio della stagione. Contro il Braga si gioca l'accesso alla Champions League. A poche ore dal fischio d'inizio abbiamo contattato uno degli eroi della prima qualificazione ai gironi della coppa dalle grandi orecchie, Cesare Natali, che segnò un gol pesantissimo allo Sporting Lisbona nel playoff del 2005. Ecco le sue parole in esclusiva a Tuttomercatoweb.
Cesare Natali, stasera Udinese-Braga. Facciamo un passo indietro di sette anni, Udinese-Sporting Lisbona preliminari di Champions League: cosa ti ricorda?
"Una serata indimenticabile per il risultato e per la qualificazione, un'atmosfera fantastica e il ricordo più bello da custodire perché per la prima volta l'Udinese raggiungeva la Champions e riuscii anche a fare un gol pesante. Ricordo che non fu facile con lo Sporting, specie all'andata dove stavamo soffrendo, poi arrivò il gol su rigore di Iaquinta e ciò ci spianò la strada in vista del ritorno al Friuli. Diciamo che quel successo l'abbiamo costruito a Lisbona. Al ritorno a Udine abbiamo meritato dal punto di vista del gioco, abbiamo attaccato per tutta la partita e abbiamo portato a casa la qualificazione".
Hai avuto modo di vedere l'andata di questa Udinese a Braga?
"Si e devo dire che mi ha colpito molto soprattutto nel primo tempo. Poi nella ripresa la squadra è calata ma il risultato di 1-1 non dico dia tranquillità ma mette per lo meno la squadra in una situazione favorevole. Penso che i bianconeri possano far benissimo stasera e passare alla fase a gironi. Faccio il tifo per loro, anche perché ho bei ricordi legati a questa squadra, è stata per me una bella esperienza".
Come sono le squadre portoghesi?
"Devo dire che sono squadre molto tecniche, di qualità, che si esprimono molto meglio in casa. Per questo il fatto che l'Udinese abbia fatto risultato positivo a Braga induce all'ottimismo, è un buon punto di partenza".
Della squadra in cui giocavi, che ha conquistato l'accesso ai gironi del 2005, sono rimasti in pochi
"C'è Pinzi che è un amico, veramente forte e gli auguro le migliori fortune. E poi c'è Totò Di Natale".
Proprio Di Natale rispetto a 7 anni fa è notevolmente migliorato. Come il buon vino, diciamo. Ti sorprende il suo exploit?
"Non sono sorpreso affatto, anche perché avendo avuto la fortuna di vederlo in allenamento ho visto quanto forte sia. Tecnicamente è uno dei giocatori più forti degli ultimi 10-15 anni, evidentemente con la maturità i colpi che già aveva gli riescono meglio".
Un pronostico sulla sfida di stasera?
"2-0 per l'Udinese".
Per la gioia del calcio italiano che avrà 3 squadre in Champions
"Non dobbiamo stupirci, soprattutto sui risultati dei friulani. Molti commettono l'errore di considerarli una sorpresa quando invece sono una realtà, basti vedere la storia degli ultimi vent'ani. E poi c'è una Società dietro che lavora benissimo".
Autore: Redazione TU.it
Altre notizie - Granada
Altre notizie
- 21:28 Udinese, Ekkelenkamp inserito nella squadra della settimana di FC26
- 20:00 DIRETTA Coppa Italia A2 CDA Talmassons FVG-Itas Trentino 2-0 (23-18): TERZO SET
- 19:30 DIRETTA SERIE A2 Dole Rimini-UEB Cividale 42-39: TERZO QUARTO
- 17:15 Fiorentina-Udinese a Mariani, i precedenti con l'arbitro della sezione di Aprilia
- 17:02 Serie A, Fiorentina-Udinese affidata a Mariani
- 16:15 Udinese-Lazio, tutte le info per l'acquisto dei biglietti
- 16:02 Pozzo: "L'Udinese non è in vendita, se qualche investitore vuole darci una mano è ben accetto"
- 15:40 Udinese, Inler: "Questa squadra è forte e ha mentalità, vogliamo Davis al 100%"
- 15:15 Nani: "L'idea è tenere Atta, vogliamo sfatare il mito che l'Udinese vende"
- 13:45 Avellino, l'ex Dell'Agnello: "Tornare sarà emozionante ma andrò lì con il coltello tra i denti"
- 12:53 Udinese, Runjaic: "Niente è più vecchio del successo di ieri"
- 12:51 Udinese, Inler: "È stato un 2025 intenso e stimolante"
- 12:51 Udinese, Karlstrom: "Vogliamo regalarvi più vittorie come quella con il Napoli"
- 12:42 Udinese, Nani: "Battendo il Napoli ci siamo fatti un bel regalo, l'appetito vien mangiando"
- 12:40 Collavino: "L'arrivo di Zaniolo all'Udinese certifica che la proprietà è ambiziosa"
- 12:12 Udinese, paròn Pozzo: "30 anni di Serie A un traguardo non facile da raggiungere"
- 12:03 Fiorentina-Udinese, aperta la prevendita per i biglietti: le informazioni
- 11:10 Itas Trentino, Beltrami: "Talmassons si presenta da sola, ma venderemo la pelle a caro prezzo"
- 11:05 Coppa Italia A2, dove vedere CDA Talmassons FVG-Itas Trentino in tv e in streaming
- 10:55 CDA Talmassons FVG, al via la Coppa Italia A2: le Pink Panthers vogliono arrivare fino in fondo
- 10:07 Trapani Shark: scadenze federali rispettate, mercato ancora fermo
- 09:56 Udinese, riecco Brenner ma il Brasile chiama: diverse squadre su di lui
- 09:46 Udinese, prosegue lentamente il recupero di Atta: le ultime sul suo rientro
- 08:30 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, quarto innesto del mercato invernale: preso Tiozzo
- 07:08 Zaniolo, la rinascita che varca l’oceano: il paragone incredibile del New York Times
- 20:35 Udinese, Bertola dopo la vittoria contro il Napoli: "Mai mollare"
- 19:15 Open Var, la rete annullata a Zaniolo: "L'arbitro deve inevitabilmente annullare il gol"
- 18:32 Lazio, squalifica per Basic: salterà la gara contro l'Udinese
- 17:09 Serie A, la decisione del Giudice Sportivo: sanzioni a Udinese e Napoli
- 16:04 UEB Cividale, la strada per diventare grandi passa da Rimini
- 15:23 Fiorentina-Udinese: definiti data e orario della conferenza stampa di Runjaic
- 14:51 CDA Volley Talmassons FVG: coach Barbieri presenta la sfida con Itas Trentino Volley in Coppa Italia
- 14:40 Roma: l'ex Udinese Beto come idea per l'attacco a gennaio
- 13:57 NextGen Cup, a gennaio la seconda tappa: il programma dell'APU
- 13:40 Udinese, Bazzani sui bianconeri: "Non possono accontentarsi della salvezza"
- 13:30 UEB Cividale, Cesana presenta la partita con Rimini: "Partita fondamentale per la Coppa"
- 13:17 UEB Cividale, Pillastrini sulla partita con Rimini: "Servirà umiltà speciale"
- 12:05 Udinese, Zaniolo è l'ennesimo affare dei Pozzo: i dettagli e i costi del riscatto
- 11:41 Divertirsi per far divertire: la continuità dell'Udinese deve passare da Zaniolo e Zanoli (in attesa di Atta)
- 11:15 Dentro il mondo di Jurgen: perché Ekkelenkamp è il jolly dell'Udinese
- 11:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 10:44 Udinese, Kristensen: "Felicissimo di essere tornato in un'atmosfera incredibile"
- 10:38 Ex Udinese, il Lens di Thauvin è campione d'inverno in Ligue 1
- 10:05 La Coppa d'Africa chiama la Serie A: Rui Modesto e Bayo lasciano Udine
- 09:57 Fiorentina in ritiro fino all'Udinese: le ultime sulle condizioni di Gosens
- 09:27 Soldati: "Atta rimarrà all'Udinese fino al termine della stagione"
- 09:22 Cruciani: "Il Napoli è stato surclassato dall'Udinese"


