Stefano Colantuono, ex difensore originario di Roma, ha guidato - tra le altre - l'Udinese nella stagione 2015-16. Ed è proprio delle Zebrette che ha parlato al Messaggero Veneto.
Nel corso dell'intervista suona la carica ai bianconeri, che a suo dire possono tentare la rincorsa all'Europa fino alla fine e in ogni caso potrebbero tentare di chiudere questa stagione raggiungendo una quota punti tra i 55 e i 60 - decisamente di più rispetto a quanto si è visto nella passata stagione.
Il campionato non è ancora finito e per quanto il passo falso di Verona è stato un brutto colpo per le zebrette, non bisogna perdersi di spirito:"Dal mio punto di vista si tratta di un incidente di percorso. È un passo falso che ci può stare nell'arco di un torneo, una gara che magari in molti non ci si aspettava. Per quanto riguarda la qualificazione alle coppe, per me, c'è tutto il tempo per rimettersi in gioco".
Non colpevolizza nessuno in particolare per quel gol incassato su punizione al Bluenergy Stadium sabato; i gol spesso arrivano per errore di un singolo, ma altrettanto spesso si subiscono per una somma di piccoli errori:"Non mi soffermo mai sul singolo nel momento in cui si incassa un gol. Spesso si subisce una rete per tanti piccoli sbagli da parte di più calciatori. Io penso soprattutto al fatto che l'Udinese sta facendo un ottimo campionato, in cui ha dato continuità di risultati dopo essere partita bene. La squadra ha dimostrato compattezza ed è sempre stata lontana dalla zona calda della classifica. È ritornata a disputare quei tornei di "guidoliana" memoria. E questo è l'aspetto più positivo".
Ed è proprio con Guidolin in panchina che, al termine della stagione 2011-12, l'Udinese centra per l'ultima volta nella sua storia la qualificazione alle coppe europee. Ciò che ci si chiede ora è se i bianconeri siano ancora in tempo per reinserirsi in questa corsa in rimonta o se i sogni europei sono del tutto finiti:"Davanti ai bianconeri ci sono squadre che corrono, la Roma su tutte, ma ci si deve sempre porre un obiettivo. Bisogna provare la rincorsa europea sino alla fine. Mi rendo conto che si tratta di un traguardo difficile, ma serve lavorare per migliorare il più possibile la propria posizione in classifica. Ci sono ancora molte partite da disputare e si può fissare di provare a chiudere il campionato a una quota tra i 55 e i 60 punti".
Un risultato che sarebbe il migliore degli ultimi dodici anni dei bianconeri e che arriverebbe soprattutto grazie al lavoro svolto dal tecnico Kosta Runjaic, che ha sorpreso Colantuono ma fino a un certo punto:"Se l'Udinese ha deciso di puntare su di lui, significa che aveva visto in lui qualcosa. Io sono un pragmatico, guardo i fatti: ha totalizzato sinora 40 punti, ha dimostrato di essere all'altezza".
Altre notizie - Gli ex
Altre notizie
- 16:40 Udinese, Runjaic: "Mlacic ha giocato bene, ma diamogli tempo, vogliamo bruciare le tappe?"
- 16:14 Udinese, Runjaic su Atta: "Domani potrebbe giocare titolare, sta tornando al meglio"
- 15:41 Udinese, Solet ancora in dubbio: la speranza è di averlo almeno per la panchina
- 15:12 Juventus, Conceicao: "Udinese squadra forte, soprattutto in casa. Ma vogliamo vincere"
- 14:50 Itas Trentino, Beltrami: "Contro Talmassons sfida importante, sappiamo che servirà un'impresa"
- 14:50 Bluenergy Stadium a Euro2032? Collavino: "Siamo a disposizione, ora spetta alla Federazione"
- 14:45 Udinese, Runjaic in conferenza: "C'è bisogno di una prova eccellente. Solet non sarà titolare"
- 14:42 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: "Conosciamo le qualità di Trento, servirà attenzione e continuità"
- 14:33 Juventus, dietrofront di Spalletti: Vlahovic non convocato per l'Udinese
- 14:33 Fedriga: "Orgogliosi di essere partner dell'Udinese, è uno dei migliori investimenti che abbiamo fatto"
- 14:23 Collavino: "Collaborazione strategica che ci vede coinvolti in prima linea"
- 14:16 Pozzo: "Continuiamo questa collaborazione per raggiungere obiettivi sempre più importanti"
- 13:39 Udinese e Regione FVG insieme fino al 2029. Fedriga: "Miglior investimento di sempre"
- 13:24 Apu Udine, Gerosa: "Recuperiamo Calzavara per la Reyer Venezia"
- 13:10 Udinese, Zaniolo: "Tutti i giorni non vedo l'ora di allenarmi qui, è bellissimo. Deulofeu? Un campione, mi dà tanti consigli"
- 12:35 Udinese, Magda Pozzo: "Qui c'è grande senso di famiglia, si crea connessione con tutti i giocatori"
- 12:32 Udinese, Zaniolo intervista Zanoli: "Mentalmente è dura, Nicolò sa bene che si torna più forti da questi infortuni"
- 11:55 Zaniolo: “L’Udinese è un grande club, sono concentrato sul raggiungere il nostro sogno”
- 11:40 Udinese Primavera, contro la Sampdoria alla ricerca di altri punti salvezza
- 11:10 Juventus, dubbio in porta per Spalletti: Perin in leggero vantaggio su Di Gregorio
- 10:49 Dinamo Gorizia, sabato grande sfida: arriva Oderzo al PalaBigot
- 10:40 Serie A2, dove vedere Itas Trentino-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 10:10 "Per un calcio giusto e popolare": l'iniziativa della Curva Nord in occasione di Udinese-Juventus
- 09:45 Deulofeu compie 32 anni. L'Udinese: "Ti aspettiamo di nuovo in campo"
- 09:30 Udinese, Nunziante convocato dall'Italia U19 per lo stage di Novarello
- 09:00 Giannichedda: “Contro la Juventus l’Udinese dovrà difendere di squadra. Atta rientro di spessore”
- 08:30 Serie A, dove vedere Udinese-Juventus in tv e in streaming
- 22:27 Serie A, il rebus Europa: il ranking UEFA complica i piani. E l’Udinese osserva gli incastri
- 21:45 Causio avverte la Juventus: "L'Udinese non ha un singolo da temere. È la squadra"
- 21:35 Udinese, Davis a caccia di un record "britannico" contro la Juventus
- 21:30 Udinese-Juventus, capitolo 104: i friulani cercano il colpo al Bluenergy Stadium
- 21:20 Hickey sempre più cuore bianconero: sugli spalti a seguire il Mini Apu
- 21:01 Varese, Iroegbu: "Contro l'Apu Udine una grande nostra partita, perse solo 6 palle"
- 20:49 Sava: "Se ricevessi un'offerta me ne andrei, ma decide l'Udinese"
- 20:45 Trieste, continua l’emergenza: Deangeli ko dopo Praga
- 18:05 (VIDEO) Match Kit, le curiosità da sapere su Udinese-Juventus
- 17:02 Juventus, non solo Vlahovic: Spalletti riaccoglie in gruppo un altro attaccante
- 15:52 La UEB Cividale si gode la sosta: domani l'amichevole a Mestre
- 15:22 Juventus, Spalletti salta la conferenza stampa pre Udinese: il motivo
- 14:52 Talento e gol subiti: il paradosso difensivo dell'Udinese di Runjaic
- 11:59 Genoa-Udinese, le informazioni sulla trasferta e sui biglietti
- 11:10 Udinese, primo compleanno in bianconero per Mlacic
- 10:51 Ametrano: "Udinese squadra valida, Davis uno spauracchio"
- 10:11 L'ex Andreazzoli: "Io e Spalletti benissimo a Udine, era un piacere vederli giocare"
- 09:45 Udinese, Zaniolo: "Non penso ad altro che stare qui. Mi sento apprezzato"
- 09:24 Udinese, l'ex De Canio: "Davis-Zaniolo tra le migliori coppie in campionato"
- 08:58 Reyer Venezia eliminata dall'EuroCup nel derby contro Trento


