L' Udinese è da sempre stata una società che punta sui giovani talenti per poi, una volta valorizzati, rivenderli  . Un settore scouting da fare invidia a molti top club. Ora, i fari si accendono in Italia. E così nasce Udinese Academy, il progetto che vedrà l’Udinese impegnata in maniera attenta e scrupolosa anche nel nostro territorio. Uno dei responsabili è Stefano Fiore, che ieri ha presentato la nuova collaborazione con una scuola calcio di Palermo. “E’ un progetto importante – spiega a GianlucaDiMarzio.com – perché l’attenzione sarà rivolta anche ai giovani talenti italiani. L’Udinese da sempre è stata attenta in tema di giovani, e chissà che i campioni del domani non siano proprio del nostro paese”.

Domani sera intanto c’è Lazio-Udinese, una gara per lei particolare…
“Sono due squadre che per un verso o per un altro che hanno rappresentato una parentesi importante della mia carriera. Non ho una preferita, sono molto legato ad entrambe le squadre. Se riuscirò, andrò anche a vederla. Magari finirà il pareggio…”.

E’ ancora Juventus la squadra da battere?
“Dopo tre campionati vinti e una rosa mantenuta praticamente inalterata, è normale considerarla favorita. La Roma secondo me ha colmato il gap dell’anno scorso e darà filo da torcere fino in fondo. E poi ci sono le milanesi, il Napoli. Sarà un bel campionato, ma Juve e Roma sono ancora un gradino avanti”.

Udinese Academy sbarca a Palermo. La squadra di Iachini si salverà?
“Non sarà facile salvarsi. Il Palermo è una neo-promossa. La squadra di alcuni anni fa faceva sognare altre cose, ma l’anno trascorso in Serie B ha fatto bene facendo capire che il campionato italiano è complicato. La fisionomia della rosa è ben definita, secondo me ha tutte le carte in regola per potersi salvare”.

Sezione: Gli ex / Data: Mer 24 settembre 2014 alle 12:00
Autore: Ivan Cagnucci
vedi letture
Print