Siamo arrivati all'11° giornata del campionato di Serie A, apertasi ieri con l'anticipo del venerdì che vedeva di fronte Napoli e Empoli (cinquina partenopea, 5-1). L'Udinese giocherà domani domenica 4 novembre 2018 alle ore 20.30 in casa contro il Milan. La gara sarà visibile su Sky (evitato ancora DAZN) e ci sarà anche la diretta testuale sul nostro sito. Parlando più nello specifico delle due squadre, si sfidano alla "Dacia Arena - Stadio Friuli" due compagini di diverso livello: il Milan ha il doppio dei punti dell'Udinese ed è 4° in classifica, a differenza dei bianconeri quartultimi. Il Milan è favorito per questo match e arriva da due buone vittorie contro le genovesi che hanno permesso al Diavolo di rialzare subito la testa dopo la sconfitta nel derby; i rossoneri hanno l'obbiettivo della Champions League. L'Udinese ha saldo in testa invece l'obbiettivo di salvarsi e vuole tentare di fare lo sgambetto a un Milan rimaneggiato: auspicabile è il pareggio per arrivare con la mentalità giusta ad Empoli nel prossimo weekend.

Cominciamo ad analizzare la situazione delle due squadre e le loro prestazioni nelle ultime dieci gare di campionato. Iniziamo dall'Udinese: i friulani arrivano a questa gara con in mano il punto ottenuto a Genova, servito più che altro ad interrompere la striscia negativa precedente di quattro sconfitte consecutive. Nelle ultime dieci gare si registra una situazione al limite della sufficienza (anche per quanto riguarda i punti in classifica): due vittorie (contro Sampdoria e ChievoVerona), tre pareggi (contro Parma, Torino e Genoa) e cinque sconfitte (contro Fiorentina, Lazio, Bologna, Juventus e Napoli). L'Udinese vuole far bene almeno in casa: infatti, dov'è il fortino tanto ambito? Per quanto riguarda il Milan, esso arriva con in tasca due vittorie di fila contro le genovesi, come già detto. Nelle ultime dieci gare si notano cinque vittorie (contro Roma, Sassuolo, ChievoVerona, Sampdoria e Genoa), tre pareggi (contro Cagliari, Atalanta e Empoli) e due sconfitte (contro Napoli e Inter). Il Milan vorrà fare sicuramente bene anche a Udine, macinando punti importanti per l'Europa.

Parliamo ora degli scontri diretti tra le due compagini in casa dell'Udinese. A Udine l'Udinese ha vinto per la prima volta il 1° maggio 1955 col risultato di 3-2; l'ultima vittoria dei bianconeri risale al 29 gennaio 2017: 2-1 il risultato finale. Il Milan ha vinto per la prima volta il 23 novembre 1952, quando i rossoneri espugnarono Udine di misura (0-1); l'ultima vittoria rossonera risale al 22 settembre 2015: 2-3 segnava il maxischermo. L'ultimo scontro a Udine è terminato in parità: 1-1 del 4 febbraio 2018. Nei confronti diretti a Udine il risultato più frequente è stato il pareggio (18 volte); seguono le 14 vittorie del Milan e le 11 vittorie dell'Udinese per un totale di 43 partite. Nei confronti diretti sia in Friuli-Venezia Giulia che in Lombardia la situazione è differente: guidano le 38 vittorie milaniste; seguono 32 pareggi e 16 vittorie friulane per un totale di 86 incontri. 148 sono le reti totali segnate dal Milan e 85 quelle bianconere.

Passiamo adesso a trattare le assenze delle due squadre. Nell'Udinese ci sono i seguenti indisponibili: Badu, Ingelsson, Pezzella e Teodorczyk. Tra le file del Milan mancano all'appello Strinic, Caldara, Biglia, Bonaventura, Calabria e Calhanoglu. Formazione rimaneggiata dunque per il Milan, mentre l'Udinese dovrebbe tenere fuori Behrami, schierando di nuovo Musso e Opoku. Ballottaggi (in maiuscolo i favoriti nel vincerlo): per l'Udinese, PUSSETTO-Ter Avest e MANDRAGORA-Behrami; per il Milan, nessuno.

In zona gol c'è la sfida tra De Paul e Higuain: entrambi hanno segnato 5 reti in Serie A.

Si prospetta un buon banco di prova per l'Udinese davanti ai propri tifosi: si tratta di una gara non impossibile e si deve cercare di strappare almeno un punto a questo Milan segnato dagli infortuni. In casa l'Udinese se l'è sempre più o meno giocata contro i rossoneri e speriamo che sarà così pure domani.

Sezione: Focus / Data: Sab 03 novembre 2018 alle 19:00
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print