L'Udinese ha ormai trovato il suo equilibrio grazie al nuovo assetto tattico proposto da Kosta Runjaic. Il nuovo modulo garantisce più copertura e più equilibrio, con gli esterni del centrocampo a quattro (in particolare Ekkelenkamp) pronti a dare sostegno alla coppia d'attacco, per formare una sorta di falso tridente.
L'equilibrio è una caratteristica fondamentale per portare avanti queste nuove idee tattiche, e di fondamentale importanza in questo senso è il ruolo svolto dai due centrocampisti centrali, Jesper Kalrstrom e Sandi Lovric, diventati ormai due uomini chiave per Kosta Runjaic. Il primo più difensivo, il secondo più propenso ad attaccare a dare man forte in fase offensiva, i due centrocampista bianconeri sono ormai complementari e si spartiscono nel migliore dei modi la mediana della squadra friulana. Karlstrom è l'uomo in più a sostegno della difesa, molto utile anche in fase di impostazione al momento di iniziare l'azione e soprattutto in fase di non possesso. Anche nella giornata di ieri infatti, l'ex centrocampista del Lech Poznan ha chiuso la sua partita con 6 palloni recuperati, un dato importante che certifica il contributo dato dallo svedese ogni weekend. Dall'altro lato, anche Lovric nella giornata di ieri ha fornito un grande contributo in fase di recupero palla (7 i palloni recuperati), oltre che a svariare sul fronte offensivo, completando 16 passaggi nella trequarti avversaria. Lo sloveno non ha ancora trovato i numeri realizzativi della sua prima stagione in bianconero, ma si sta trasformando settimana dopo settimana nel giocatore "box to box" tanto ricercato da Runjaic.
Il tecnico bianconero ha quindi individuato la sua coppia da schierare in mezzo al campo, con Karlstrom e Lovric che sembrano ormai essere i titolarissimi in quel ruolo. Le prestazioni dei due giocatori danno ragione a Runjaic e sarà difficile scalfire la loro titolarità.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:21 Nuoto, trionfo udinese ai Giochi del Mediterraneo: oro per Guatti. Fedriga: "È il re della velocità"
- 21:14 Big Band Bianconera - Udinese-Lazio, arriva la prima sconfitta stagionale!
- 19:53 UFFICIALE - Udinese, Pejicic ceduto in prestito al Koper
- 18:42 Accadde oggi: 130 anni fa l'Udinese vinceva il primo campionato italiano. E nacque la stella sul petto
- 17:00 Udinese-Cagliari sarà la gara della sostenibilità: le iniziative organizzate dal club bianconero
- 16:30 Gli infortuni fermano l’Udinese: contro l’Inter sarà emergenza totale in difesa
- 16:20 UFFICIALE - Edoardo Piana lascia l'Udinese: è un nuovo giocatore del Koper
- 15:40 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 15:30 Udinese, una buona versione di Okoye non è bastata contro la Lazio: i numeri della sua gara
- 15:14 Chiacchiere da Bar | UDINESE-LAZIO 1-2, superati sul piano fisico...
- 15:05 Aritmia cardiaca benigna per Piotrowski: cosa è e i tempi di recupero del giocatore dell'Udinese
- 14:55 Udinese, lieve aritmia cardiaca per Piotrowski: il comunicato
- 14:40 Udinese, l'assist di Davis contro la Lazio vale un record: l'inglese festeggia un particolare traguardo
- 14:15 Udinese in ansia per l'infortunio di Solet: le prime sensazioni
- 13:53 Dinamo Gorizia, mercoledì la presentazione del V Memorial Bulfoni
- 13:50 Inter-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 12:25 APU, la presentazione delle squadre bianconere il 12 settembre al Friuli DOC
- 12:00 Calendario Udinese Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri: date e orari
- 11:35 Watford, seconda sconfitta consecutiva in Championship
- 11:10 Le nuove regole cambiano la Serie A: le statistiche delle prime tre giornate
- 10:30 Inter-Udinese, le informazioni per i biglietti per la trasferta di San Siro
- 10:15 Master UEFA Pro a Coverciano, tra i futuri allenatori anche due ex Udinese
- 10:00 Udinese-Lazio 1-2, la moviola: sufficienza per l'arbitro Tremolada
- 09:42 Udinese-Lazio 1-2, le pagelle del Messaggero Veneto
- 09:31 Udinese-Lazio 1-2, le pagelle della Gazzetta Dello Sport
- 09:20 Udinese-Lazio 1-2, le pagelle de Il Gazzettino
- 08:35 UDINESE-LAZIO 1-2, il commento post partita
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 05:53 Con la Lazio una sconfitta che brucia: l’Udinese finisce la benzina e scopre quanto pesano le assenze
- 01:04 Udinese, Kamara: "Sconfitta giusta, hanno spinto di più"
- 23:56 Lazio, Gudmundsson in conferenza: "Segnare all'esordio è speciale"
- 23:50 Lazio, Gattuso in conferenza: "La mentalità conta più dei moduli"
- 23:45 Lazio, Gattuso a DAZN: "Abbiamo rischiato di prendere il 2-0, ma è stata una vittoria meritata"
- 23:38 Lazio, Gattuso a Sky: "Non abbiamo fatto nulla, i meriti sono dei ragazzi"
- 23:33 Udinese, Runjaic in conferenza: "I ragazzi sono delusi, è un buon segnale"
- 23:33 Udinese, Runjaic a DAZN: "Abbiamo pagato il doppio cambio, ma potevamo prendere un punto"
- 23:20 Lazio, Frattesi a Sky: "Abbiamo vinto in un campo molto difficile"
- 23:12 Udinese, Ebosse in conferenza: "Abbiamo avuto un buco fisico dopo 60 minuti"
- 23:06 Udinese-Lazio 1-2, LE PAGELLE: Karlstrom non basta. Il crollo fisico pesa tantissimo
- 23:00 Udinese-Lazio 1-2, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Zaccagni e Gudmundsson la ribaltano
- 22:55 Udinese-Lazio 1-2, il tabellino del match del Bluenergy Stadium
- 21:45 Serie A Udinese-Lazio 1-2: prima sconfitta stagionale per i bianconeri
- 21:41 Udinese-Lazio LE IMPRESSIONI ALL'INTERVALLO: bianconeri in crescita, Runjaic perde Piotrowski e Solet
- 21:22 Udinese-Lazio, secondo cambio forzato per Runjaic: Solet esce per infortunio
- 21:12 Udinese-Lazio, i dati del botteghino: 23.312 spettatori presenti
- 21:01 Udinese-Lazio, Piotrowski fuori dopo appena un quarto d'ora: il motivo
- 20:44 Udinese, Inler a DAZN: "Lazio squadra forte. Squadra da Premier? Piedi per terra"
- 20:35 Udinese, Unai Gomez a DAZN: "Lazio in fiducia, dobbiamo stare attenti"
- 20:33 Lazio, Mandas a Sky: "L'Udinese ha iniziato bene, sarà una partita difficile"
- 20:30 Udinese, Gomez a Sky: "Mi sto adattando, la Serie A è un campionato durissimo"


