Giro di boa: il campionato di Serie A è arrivato alla 19° giornata. Mentre sto scrivendo c'è in campo la Juventus campione d'inverno contro la Sampdoria: al momento il risultato è di 1-1, a Ronaldo ha risposto il solito Quagliarella, che i numeri li avevi anche a Udine... Oltre ai ricordi e oltre al fatto che siamo quasi sicuro che anche questo campionato lo vincerà la Juventus, passiamo ai "fatti nostri": l'Udinese scenderà in campo oggi sabato 29 dicembre 2018 alle ore 15.00 in casa contro il Cagliari. Se non andrete allo stadio, sappiate che la gara sarà visibile su Sky e ci sarà anche la diretta testuale sul nostro sito. Parlando nello specifico delle due squadre, si sfidano alla "Dacia Arena - Stadio Friuli" due compagini di livello leggermente differente: la classifica mette in mostra un gap di cinque lunghezze tre le due squadre, con l'Udinese quartultima a 15 punti e col Cagliari 13° a 20 punti. A mio avviso il Cagliari è una di quelle squadre che quest'anno vogliono guadagnarsi la salvezza in anticipo: per farlo devono migliorare il loro rendimento in trasferta, anche se in Sardegna giocano davvero con grande intensità. Quest'ultima caratteristica è stata abbandonata quasi del tutto da parte dell'Udinese, che in casa forse fanno più fatica rispetto a quando si allontanano dal Friuli. Per quanto riguarda le due rose, sono di livello simile dal centrocampo in giù; in attacco invece sono superiori i sardi, che possono contare sulle prestazioni dei vari J.Pedro, Farias, Sau e Pavoletti; altra cosa rispetto ai bianconeri, dove a guidare l'attacco c'è il solo Lasagna praticamente, che tra l'altro non è neanche una vera punta. Capitolo obiettivi: entrambe vogliono salvarsi, ma sembra che il Cagliari farà meno fatica dell'Udinese; i bianconeri, anche con un punto netto di media a gara andrebbero in Serie B. Inutile ribadire il fatto che i ragazzi di Nicola devono migliorare in casa, specie con le dirette concorrenti.

Cominciamo ad analizzare la situazione delle due squadre e le loro prestazioni nelle ultime dieci gare di campionato. Iniziamo dall'Udinese: i bianconeri arrivano a questa gara da due pareggi di fila con Frosinone (1-1) e SPAL (0-0). Nelle ultime dieci gare si registra una situazione comunque complicata: una vittoria (contro la Roma), quattro pareggi (contro Genoa, Sassuolo, Frosinone e SPAL) e cinque sconfitte (contro Napoli, Milan, Empoli, Atalanta e Inter). Ripetiamo: l'Udinese deve far bene in casa, almeno oggi. Dall'altra parte c'è il Cagliari, fresco di vittoria casalinga contro il Genoa (1-0); nelle ultime dieci gare si registra una situazione sufficiente: due vittorie (contro ChievoVerona e Genoa), cinque pareggi (contro Fiorentina, SPAL, Torino, Frosinone e Roma) e tre sconfitte (contro Juventus, Napoli e Lazio). Ai rossoblu basterebbe un pareggio, ma ovviamente si dovrebbe giocare sempre per vincere.

Parliamo ora degli scontri diretti in Serie A tra le due compagini in casa dell'Udinese. A Udine i bianconeri hanno vinto per la prima volta il 1° novembre 1981: 1-0 di misura; l'ultimo successo friulano risale al 23 aprile 2017: 2-1 il punteggio. Il Cagliari ha vinto per la prima volta a Udine l'11 maggio 2008: 0-2 impronosticabile; l'ultima vittoria rossoblu è del 19 novembre 2017: 0-1. Nei confronti diretti a Udine comanda l'Udinese con 14 vittorie; seguono 7 pareggi e 2 successi del Cagliari, per un totale di 23 incontri. Nei confronti diretti sia in Friuli-Venezia Giulia che in Sardegna è ancora l'Udinese ad essere in testa con 21 vittorie; seguono 14 pareggi e 11 vittorie del Cagliari, per un totale di 46 incontri. Reti totali: 73 friulane e 54 cagliaritane. L'ultima partita tra le due squadre si è giocata il 14 aprile 2018, quando il Cagliari vinse 2-1 in casa.

Passiamo adesso a trattare le assenze delle due squadre e i ballottaggi. Nell'Udinese sono cinque gli indisponibili: Badu, Ingelsson, Teodorczyk e Samir (tutti infortunati), senza dimenticare lo squalificato De Paul. Tra le file del Cagliari mancano all'appello Klavan, Lykogiannis, Castro e Aresti. (Ballottaggi non inseriti perché sono già uscite le formazioni ufficiali).

In zona gol c'è la sfida tra Lasagna e J.Pedro: 3 reti in Serie A per l'attaccante dell'Udinese, 4 per quello del Cagliari.

Si prospetta una gara, ancora una volta, brutta da vedere e con poche, se non nessuna, marcature. Stiamo parlando di una mezza sfida salvezza e l'Udinese dovrebbe avere più fame di vittoria rispetto al Cagliari.

Sezione: Focus / Data: Sab 29 dicembre 2018 alle 13:00
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print