Alzi la mano chi, dopo l'erroraccio costato all'Udinese la sconfitta al 97esimo contro il Milan, non ha inveito in malo modo contro il povero Nicholas Opoku, maledicendolo e auspicandosi di non vederlo più in campo. Non mi nascondo, penso che un po' tutti, me compreso, lo abbiano fatto. Dopo quella fatidica palla persa il ghanese era di fatto finito nell'oblio, confinato per diverse giornate ad un panchina quasi punitiva.
Eppure, errore a parte, si erano intraviste comunque qualità interessanti nelle partite nelle quali era stato impiegato: grande fisicità, un piede abbastanza educato, ma soprattutto una grande (forse anche troppo) personalità. Probabilmente però il ragazzo non era ancora pronto per poter dire la sua in un campionato così difficile come la Serie A. Di certo non ci si può aspettare che un ragazzo di 21 anni, proveniente da tutta un'altra realtà come il campionato tunisino, e inserito in un mondo per lui completamente diverso per modi di vivere, lingua e usi, possa sin da subito esprimersi al meglio.
Dopo un due mesi abbondanti di sola panchina, Nicola lo ha rispolverato contro la Spal e il ragazzo ha fornito sicuramente risposte incoraggianti, tanto da essere riconfermato anche ieri contro il Cagliari nel pacchetto arretrato a tre. Opoku è stato senza ombra di dubbio uno dei migliori in campo nella vittoria bianconera. Motorino instancabile in tutto il reparto arretrato, sempre puntuale negli anticipi, ha lasciato solo le briciole allo spuntato attacco sardo. Ciliegina sulla torta quel delizioso sombrero su Joao Pedro in uscita nel finale che ha letteralmente mandato in visibilio il pubblico friulano, già in festa per il risultato favorevole. Nicola lo ha detto in sede di conferenza stampa, Opoku aveva solo bisogno di lavorare su alcuni principi che gli mancavano. Appena lo ha ritenuto pronto gli ha dato un'occasione che il ragazzo ha saputo cogliere nei migliore dei modi.
Dall'errore contro il Milan e gli insulti, alla grande prestazione con applausi annessi contro il Cagliari. Un giocatore ritrovato. Ora l'Udinese può finalmente godersi la sua piccola, ma grande, roccia ghanese.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:06 Sassuolo, Tressoldi espulso contro il Cagliari: salterà l’Udinese
- 16:52 Udinese, difesa sgretolata: bianconeri in grande difficoltà nella fase difensiva
- 11:14 Inter-Udinese, l'ex arbitro Gavillucci: "Non era rigore. Il Var non avrebbe dovuto chiamare Di Bello"
- 11:08 Chions, Barbieri: "In questo momento gli episodi ci girano contro"
- 10:36 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: sconfitte per Under 16 e Under 14
- 10:29 Primo gol in Premier League per l'ex Udinese Udogie
- 10:25 Inter-Udinese, Criscitiello: "Di Bello arbitro incapace e di scarsa personalità, ha rotto l'equilibrio con quel rigore"
- 07:30 Primavera Udinese, altra magia di Asante: chi è il gioiellino bianconero
- 07:00 Chiusi dominata, la Gesteco torna a vincere
- 00:25 4 calciatori italiani con la passione per il casinò
- 00:09 Serie A2, la classifica dopo 14 giornate: Udine vede la vetta, Cividale respira
- 00:06 Serie A2, i risultati dopo la 14ª giornata: vincono le due friulane
- 21:46 Tavagnacco sconfitto dalla Lazio
- 21:41 Apu Udine, Pedone: “Ottima prova, Delia importante per il nostro gioco”
- 21:25 Apu Udine-Tezenis Verona 76-63, LE PAGELLE: monumentale Delia
- 20:46 Apu Udine, Da Ros: "Una vittoria così non è cosa da poco conto"
- 20:31 UEB Cividale, Pillastrini: "Due punti importanti, il nostro obiettivo è evitare l'ultimo posto"
- 20:25 Apu Udine, Vertemati: "Devo ringraziare lo staff per come ha recuperato Delia"
- 20:04 Verona, Ramagli: "Udine l'ha vinta a pieno merito, abbiamo trovato una squadra più forte"
- 19:55 Chions, ufficiale l'arrivo di Ferchichi a centrocampo
- 18:16 Bargiggia: "Udinese squadra imbarazzante, un'accozzaglia di giocatori presi a caso"
- 18:00 RELIVE Serie A2 Apu Udine-Tezenis Verona 76-63: RISULTATO FINALE
- 17:55 RELIVE Serie A2 Umana Chiusi-UEB Gesteco Cividale 51-69 RISULTATO FINALE
- 17:50 RELIVE Serie A2 Perugia - CDA Talmassons FVG 3-1 (25-23): Traballi chiude la partita
- 17:34 Apu Udine, Delia in campo contro Verona: smaltito l'infortunio
- 17:33 Cjarlins Muzane, Randon: "Siamo stati poco incisivi in zona gol nonostante la squadra abbia giocato"
- 17:20 Cjarlins Muzane, un gol lampo condanna i friulani alla sconfitta contro il Bassano
- 16:34 Serie D, i risultati della quindicesima giornata: perdono sia il Cjarlins Muzane che il Chions
- 16:31 Chions, contro il Treviso arriva la terza sconfitta consecutiva
- 16:08 (VIDEO) Inter-Udinese 4-0, gli highlights del match
- 14:15 Storico Katalan: record di muri punto (15) in un match di Serie A
- 13:57 La Tinet Prata ritrova subito la vittoria: 3-0 a Castellana Grotte
- 12:55 Primavera Udinese-Sudtirol 3-1: prova di forza dei bianconeri
- 10:37 Inter-Udinese, cronaca di una serata da dimenticare: il rigorino, la paura dei bianconeri e la partita con il Sassuolo da vincere a tutti i costi
- 10:30 Inter-Udinese, le pagelle di Tuttosport: male la difesa
- 10:23 Inter-Udinese, le pagelle del Corriere dello Sport: non si salva nessuno
- 10:14 Inter-Udinese, le pagelle de La Gazzetta dello Sport: Lovric il migliore
- 09:45 Inter-Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto: Pereyra il peggiore
- 09:36 Inter-Udinese, le pagelle de Il Gazzettino: Kabasele ci prova
- 00:50 Inter-Udinese, Cesari sul rigore: “Chiaro ed evidente”
- 00:01 Inter, Inzaghi in conferenza: "Avremmo meritato di passare prima in vantaggio"
- 23:56 Inter, Dimarco: "Se faccio gol sono contento ma lo sono anche se segnano i miei compagni"
- 23:48 Udinese, Cioffi a UdineseTV: "Mi dispiace per il calo, ci siamo sentiti puniti"
- 23:39 Inter, Lautaro Martinez: "Si vede la mano del mister, dobbiamo continuare così"
- 23:28 Inter, Inzaghi: "Temevo l'Udinese, è in fondo alla classifica ma ha valori superiori"
- 23:25 Udinese, Cioffi in conferenza: "Ad oggi i nostri sogni non combaciano con ciò che siamo"
- 23:17 Udinese, Cioffi a DAZN: "Un errore spegnere il cervello dopo il rigore"
- 23:05 Udinese, Cioffi a Sky: "Ho chiesto ai miei di stare bassi, l'Inter se la prendi alta ti punisce"
- 22:57 Inter-Udinese 4-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: nerazzurri straripanti
- 22:53 Inter-Udinese 4-0, LE PAGELLE: naufragio bianconero