Non si ferma mai l'impegno dell'Udinese a livello di sostenibilità ambientale e la voglia di innovarsi costantemente. Un impegno così importante che ad oggi la società friulana è ormai punto di riferimento nella sostenibilità ambientale a livello internazionale.
Anche quest'anno i bianconeri sono tra i club europei che hanno scelto di utilizzare il UEFA Carbon Footprint Calculator, che - come si legge sul sito dell'Udinese - è uno strumento innovativo e strategico che permette di monitorare in modo puntuale l’impronta di carbonio generata da tutte le attività ed eventi del club, trasformando i dati ambientali in leve concrete di miglioramento e pianificazione.
"Il software consente la misurazione delle emissioni Scope 1, 2 e 3 e si basa su una metodologia validata dalla Société Générale de Surveillance (SGS), leader mondiale nei servizi di ispezione, analisi e certificazione. Un percorso sviluppato in stretta sinergia con UEFA, rappresentata dal Director of Sustainability Michele Uva, e con la Lega Serie A, che da anni riconoscono l’approccio innovativo di Udinese in ambitoambientale" è quanto si legge sul sito dell'Udinese per quanto riguarda il funzionamento di questo strumento.
Un impegno costante quello dell'Udinese per quanto riguarda la sostenibilità, che ha portato la società a grandi traguardi come l'essere inclusa nei principlai tavoli di lavoro internazionali sulla sostenibilità del Calcio, partecipare alla COP 29 di Baku e a ricevere, lo scorso novembre a Palazzo Chigi, il Premio "De Sanctis" per la sostenibilità per i progetti sviluppati al Bluenergy Stadium.
Un traguardo raggiunto anche grazie alla collaborazione messa in piedi con l'Università degli Studi di Udine, che ha dato un grande contributo supportando il processi di raccolta e analisi dei dati nell'ambito di un internship legato al master in Industrial Engineering for Sustainable Manufacturing.
Questo quanto riportato sul sito dell'Udinese:
L’analisi delle emissioni evidenzia una distribuzione in linea con quanto rilevato nelle principali organizzazioni sportive europee. La parte più rilevante dell’impatto ambientale è rappresentata dalle attività indirette legate alla filiera, ai servizi e alla mobilità, che incidono per circa il 78% sul totale delle emissioni. Le emissioni dirette del club pesano invece per circa il 12%, mentre quelle derivanti dai consumi energetici acquistati coprono circa il 9% del totale. Questa fotografia, ottenuta grazie al sistema di monitoraggio adottato dal club, permette di orientare con maggiore efficacia le strategie ambientali, valorizzando gli interventi già avviati e identificando con chiarezza gli ambiti prioritari su cui concentrare le azioni future.
Durante il processo di adozione e consolidamento del Carbon Footprint Calculator, Udinese Calcio ha potuto constatare come il software sia intuitivo e semplice da utilizzare. La complessità principale risiede invece nella fase preliminare: reperire e integrare dati provenienti da molteplici funzioni interne al club, spesso con formati, tempistiche e livelli di dettaglio differenti.
Questa esperienza ha permesso di rafforzare la cultura interna della sostenibilità, migliorare i flussi informativi e rendere i vari dipartimenti sempre più consapevoli dell’impatto delle proprie attività. Una raccolta dati più standardizzata permetterà confronti più affidabili tra le stagioni e interventi sempre più mirati.
Le parole di Magda Pozzo: “Misurare significa governare. Il Carbon Footprint Calculator ci permette di trasformare i dati in decisioni strategiche, accelerando il nostro percorso verso un modello di club sempre più sostenibile e competitivo. Essere tra i primi Club ad adottare questi strumenti significa contribuire attivamente alla definizione dei nuovi standard del calcio europeo”.
Michele Uva, Director of Sustainability UEFA, ha così commentato: “Udinese continua a essere una piattaforma di eccellenza nel campo della sostenibilità dimostrando come programmazione e azione portino a un impatto concreto sulla comunità del calcio e sulla società civile”.
Infine, le parole del Presidente della Lega Calcio Serie A, Ezio Simonelli: "L'Udinese si conferma ancora una volta un modello virtuoso in termini di sostenibilità e innovazione nel panorama calcistico europeo. La scelta di utilizzare il UEFA Carbon Footprint Calculator è pienamente in linea con la visione della Lega Calcio Serie A, che da due anni lo impiega nell’ambito del progetto “Road to Zero” in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa, con l'obiettivo di rendere i propri eventi responsabili, accessibili e a basso impatto ambientale."
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 17:00 Fabio Parazzoli, il vero artefice della promozione in Serie A1 della CDA Talmassons FVG
- 16:10 Dinamo Gorizia, vittoria su Padova e storico ingresso nei play-off: le parole del presidente Palumbo
- 15:57 Udinese, continua l'impegno per la la sostenibilità ambientale seguendo le linee guida UEFA
- 15:43 Lutto per l'ex allenatore dell'Udinese Igor Tudor: è morto il padre Marco
- 14:19 Nazionale Italiana, Gattuso svela il motivo della mancata convocazione di Zaniolo
- 14:06 Nazionale Italiana, la conferenza stampa di Gattuso: "La nostra testa deve essere solo a giovedì"
- 13:32 Compleanno bianconero: spegne 23 candeline Nicolò Bertola
- 12:40 Udinese, cresce l'attenzione su Davis: diversi osservatori lo monitorano per l'estate
- 11:27 Genoa-Udinese 0-2 ai raggi X: equilibrio territoriale, transizioni e cinismo offensivo
- 11:15 Serie A, la classifica dei marcatori per stadio: Di Natale sale sul podio
- 10:45 CDA Talmassons FVG, IL PAGELLONE DELLA PROMOZIONE: è il trionfo del gruppo!
- 10:30 Nazionale, Buffon: "Avvertiamo lo scetticismo della gente, anche i criticoni tiferanno Italia"
- 10:18 Caressa fa calare il gelo a Sky con una battuta su Davis: il motivo
- 10:10 Italia, Chiesa lascia il ritiro della Nazionale: al suo posto convocato Cambiaghi
- 10:00 Ginnastica Ritmica, Tara Dragas splende al Grand Prix di Marbella
- 09:54 Fedriga elogia la CDA Talmassons: "Il sogno diventa realtà! Capitolo tutto da vivere"
- 09:50 Italia, da Scamacca a Bastoni e Tonali: la situazione infortunati in vista dei playoff
- 09:27 Polonia, i convocati per i playoff: esclusi Piotrowski e Buksa
- 08:45 Serie A, la Fiorentina riacciuffa l'Inter e si gode il punto con la capolista
- 08:30 Serie A, alla Roma basta Robinio Vaz per stendere il Lecce
- 08:15 Serie A, l'Atalanta supera di di misura un Verona sempre più in crisi
- 08:00 Serie A, il Bologna spreca e la Lazio ne approfitta: i biancocelesti vincono 0-2
- 07:45 Serie A, il Como travolge il Pisa e vede la Champions
- 07:30 La UEB Cividale inceppa il motore, ora c'è bisogno di reagire
- 00:35 La psicologia di lasciare una luce accesa in casa
- 23:54 CDA Volley Talmassons Fvg in Serie A1, Viola: “Il più bel lieto fine che ci potesse essere”
- 23:33 I tifosi dell’Udinese uniti per sostenere una vittima dell’alluvione a Versa
- 22:58 Serie D, Brian Lignano travolgente: 0-6 nel derby con il San Luigi
- 22:54 Serie D, il Cjarlins Muzane ritrova i tre punti: battuto il Portogruaro
- 22:50 Tinet Prata, vittoria netta e segnali forti: Cantù travolta 3-0
- 22:44 Palma decisivo con la Sampdoria: il giovane dell’Udinese firma il gol vittoria contro l’Avellino
- 22:33 Francesca Scola MVP del campionato: la regia che ha guidato Talmassons in Serie A1
- 22:26 CDA Volley Talmassons Fvg in Serie A1, Feruglio: "Ha vinto il gruppo"
- 22:12 CDA Volley Talmassons Fvg in Serie A1, il DS De Paoli: "Abbiamo creduto fino alla fine in questo gruppo"
- 22:00 UEB Cividale, Micalich: "Lasciamo stare i playoff, questa non è la vera Gesteco"
- 21:57 CDA Volley Talmassons Fvg in Serie A1, il DG Cattelan: "Seconda promozione. Il nostro lavoro riparte già da domani"
- 21:38 CDA Volley Talmassons Fvg in Serie A1, il Presidente Cattelan: "Sognavamo questa promozione. Vogliamo rimanere a lungo nella massima serie"
- 21:21 Il Presidente della Lega Serie A Fabris: "Percorso straordinario in uno dei campionati più equilibrati di sempre"
- 21:17 CDA Volley Talmassons Fvg in Serie A1, Parazzoli: “Questo gruppo è stato straordinario, ora godiamoci il momento”
- 20:57 UEB Cividale, Pillastrini: "Non è un momento facile, ci prepariamo per un grande finale di stagione"
- 20:37 Givova Scafati-UEB Cividale 90-80, LE PAGELLE: continua il momento negativo delle Eagles
- 20:20 CDA Talmassons nella storia: Serie A1 riconquistata, il sogno diventa realtà!
- 19:00 DIRETTA SERIE A2 Givova Scafati-UEB Cividale 90-80: RISULTATO FINALE
- 18:05 DIRETTA Serie A2 SMI Roma-CDA Talmassons FVG 0-3: RISULTATO FINALE
- 12:52 Ora è ufficiale: Alessandro Pedone il 1° tifoso dell'Apu Udine. Consegnata la tessera #1 dell'Apu Fan Club
- 11:26 L'ex Genoa Onofri: "Mi aspettavo di più dall'Udinese, il Grifone meritava di più"
- 10:30 Serie A2, dove vedere SMI Roma-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 09:45 Miller non dimentica il suo passato: presente in tribuna al Fir Park
- 09:30 CDA, la promozione in Serie A1 passa per Roma: l’ultimo passo verso la gloria
- 09:00 L'ex Udinese Beto stende il Chelsea con una doppietta


