L’Udinese continua a veleggiare nelle zone d’alta classifica e si prepara all’ennesimo scontro diretto di un calendario che ha proposto per i friulani fin da subito quasi tutti gli scontri più difficili. Stavolta si va all’Olimpico contro la Lazio e sarà il secondo match in trasfera contro una big. Il primo era stato la sconfitta contro il Milan a San Siro per 4-2 nella prima giornata. Da quella volta sono cambiate tante cose, con le zebrette che, grazie al pareggio ottenuto contro l’Atalanta, conservano il terzo posto in graduatoria insieme ai rossoneri e ai biancocelesti. La sfida di oggi quindi è da considerarsi come uno scontro diretto per i piani altissimi della classifica.

Sottil non ha particolari dubbi di formazione ma, a differenza di quanto accaduto contro l’Atalanta, le scelte finali sono un po’ più difficili da pronosticare. Rodrigo Becao, alle prese con un affaticamento muscolare, è migliorato ma non è ancora al meglio. Potrebbe quindi anche essere risparmiato per la seconda domenica consecutiva. Al suo posto si tiene pronto Enzo Ebosse, che andrebbe a sinistra con Nehuen Perez dirottato a fare il braccetto di destra con Bijol perno centrale davanti a Silvestri.

In mezzo al campo possibili sorprese per quanto riguarda le mezzali. Makengo e Lovric infatti nelle ultime due giornate sono parsi un po’ sottotono rispetto al grande avvio di stagione, mentre Arslan e Samardzic stanno fornendo prestazioni importanti da subentranti. Potrebbe esserci quindi qualche rimescolamento nel terzetto che vedrà Walace stabile in cabina di regia. Servirà infatti tanta energia per stoppare le micidiali ripartenze della Lazio e qualche cambio potrebbe giovare. Sulle fasce invece pochi dubbi su Pereyra e Udogie, la coppia d’attacco formata da Deulofeu e Beto completerà la formazione che andrà a caccia dell’ennesima impresa per continuare a far sognare la piazza friulana, già in estasi grazie a questo avvio di stagione dopo anni di digiuno e magra a livello di risultati.

Sezione: Focus / Data: Dom 16 ottobre 2022 alle 10:43
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print