Il suo arrivo ad Udine è passato quasi in secondo piano. Il 17 agosto, data del suo approdo in Friuli, le aspettative principali dei tifosi erano riposte su altri giocatori. Eppure, Marco D’Alessandro ha avuto il merito di non demordere. Ha atteso che si presentasse l’occasione giusta per mostrare il proprio valore. E, finora, ha avuto ragione lui.
Il centrocampista classe 1991 ha faticato a trovare spazio sotto la gestione di Julio Velazquez. Nella prima gara contro il Parma, il suo nome non figurava nemmeno nell’elenco dei convocati, anche a causa dell’arrivo a poche ore da debutto. In generale, non è mai nato il feeling tra il giocatore e l’allenatore, anche a causa del credo tattico professato dallo spagnolo, più volto ad un modulo come il 4-1-4-1 o il 4-4-1-1 che non contemplava l’impiego di un esterno con le caratteristiche di Marco. Anche così si spiegano i 65 minuti che hanno visto D’Alessandro in campo agli ordini di Velazquez.
La svolta si è verificata con l’arrivo di Davide Nicola in panchina. Il passaggio al 3-5-2 ha permesso al ventisettenne romano di trovare spazio e di farsi notare. La vera svolta è arrivata con il debutto da titolare nella sfida all’Atalanta, squadra detentrice del suo cartellino che ha deciso di mandarlo in Friuli per giocare con maggiore continuità. Il suo assist per il momentaneo pareggio di Kevin Lasagna ha sorpreso la difesa atalantina e convinto l’allenatore di aver trovato una pedina importante per sviluppare la sua idea di calcio. Il match contro l’Inter ha dato ulteriori certezze: D’Alessandro si è distinto per la capacità di svolgere bene il doppio compito di difesa-attacco, ripiegando e tamponando gli sfondamenti degli uomini di Spalletti e aggredendo gli spazi quando possibile. Missione riuscita, anche se, per ora, i punti scarseggiano. L’occasione per assaporare la prima vittoria da titolare e protagonista potrebbe presentarsi sabato contro il Frosinone.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:00 DIRETTA Supercoppa LNP UEB Cividale-Dole Rimini 76-66: ULTIMO QUARTO
- 17:00 La Serie A stabilisce un nuovo record: sono 48 le gare con almeno un gol
- 16:05 Infortunio Davis, come sta l'attaccante dell'Udinese: le sue condizioni
- 16:00 Tinet Prata, il primo test stagionale si chiude con una sconfitta contro Napoli
- 15:03 Udinese, 4 punti in 5 gare: il peggior avvio di Runjaic spiegato tra infortuni e calendario
- 15:00 Udinese, Vojvoda: "Pretendiamo molto di più e sono sicuro che arriverà"
- 14:30 Udinese-Cagliari, la moviola e l'analisi sulla prova di Manganiello
- 13:50 Serie A, i risultati del sabato: pari nel big match tra Roma e Inter, Lazio corsara a Venezia
- 13:30 CDA Talmassons FVG, Zotta: “Dobbiamo eliminare i cali di attenzione”
- 13:10 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “In questa settimana puntiamo a recuperare tutte le giocatrici che sono ferme”
- 11:42 La Dinamo Gorizia si presenta: tutto pronto per la stagione 2026/27
- 11:03 Udinese, Alessandro Zanoli: “Tornato a fare ciò che amo; mi sei mancato così tanto”
- 10:45 Calendario CDA Talmassons FVG Serie A 2026/2027, le partite delle Pink Panthers: date e orari
- 10:37 Udinese-Cagliari, le pagelle del Gazzettino
- 10:14 Udinese-Cagliari, le pagelle del Messaggero Veneto
- 09:50 Udinese-Cagliari 0-1, l'editoriale di Lorenzo Petiziol
- 09:22 Udinese-Cagliari, le pagelle del Corriere della Sera
- 08:50 Udinese-Cagliari, le pagelle della Gazzetta dello Sport
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:34 UDINESE-CAGLIARI 0-1, il commento post partita
- 21:01 La CDA Talmassons FVG si arrende a Conegliano: a Longarone finisce 1-3
- 20:21 Primavera Udinese, Gutierrez dopo il Cittadella: "Vittoria importante e sofferta"
- 20:09 Primavera 2, l'Udinese vince 3-2 contro il Cittadella
- 19:04 Cagliari, Adopo a DAZN: "Lavoriamo forte e siamo un gruppo sano. Possiamo ancora migliorare"
- 18:50 Udinese, Inler: "Bisogna capire che non bisogna pensare solo a giocare bene, ma anche fare punti"
- 18:48 Cagliari, Pisacane a Sky:"Maldini ha la coscienza pulita. Romano giocatore completo"
- 18:44 Cagliari, Maldini: "Una vittoria importante, il piano gara era questo"
- 18:41 Cagliari, Caprile: "Sappiamo che per fare punti non sempre si può giocare bene"
- 18:37 Udinese, Runjaic a DAZN: "Non era una gara da perdere. Mancano punti in classifica"
- 18:27 Udinese, Zaniolo a DAZN: "Partenza sotto le aspettative, dopo la sosta dovremo farci trovare pronti"
- 18:20 Udinese, le parole di Zaniolo: "Felice di essere tornato. Mancata lucidità, bisogna rimediare"
- 18:01 Cagliari, Adopo in conferenza: "Era un test importante per noi"
- 17:50 Cagliari, Pisacane in conferenza: "Udinese costruita per altri obiettivi, oggi siamo stati forti"
- 17:44 Udinese, Zanoli in conferenza: "Dobbiamo lavorare per tornare ad essere quelli dell'anno scorso"
- 17:32 Udinese-Cagliari 0-1, LE PAGELLE: pomeriggio complicato. Troppe prestazioni opache
- 17:29 Udinese-Cagliari 0-1, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: sardi in palla, sfruttano il momento d'oro
- 17:28 Udinese, Runjaic in conferenza: "Avevo detto ai ragazzi che era fondamentale non perdere, sconfitta che fa male"
- 17:16 Udinese-Cagliari 0-1: il tabellino della gara al Bluenergy Stadium
- 16:30 Udinese, un gradito ritorno: Zanoli ritrova il campo subentrando a Kamara
- 16:00 Serie A Udinese-Cagliari 0-1: terzo ko consecutivo per i bianconeri
- 15:49 Udinese-Cagliari, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: gara bloccata al Friuli
- 15:37 Udinese-Cagliari, Davis esce nel primo tempo: fastidio muscolare per il centravanti
- 15:31 Udinese-Cagliari, i dati dal botteghino: sono 23.282 gli spettatori presenti
- 15:08 Udinese-Cagliari, oltre 400 persone hanno partecipato all’iniziativa “Stadium by Bike”. Presenti anche Campoccia e Magda Pozzo
- 14:55 Udinese, Campoccia: "Le società medio-piccole o trovano una proprietà come quella del Como o seguono la nostra strada"
- 14:53 Udinese, Ebosse: "Ci manca un po' di cattiveria per fare meglio"
- 14:41 Udinese, sono nove i convocati con le Nazionali: i nomi
- 13:58 Udinese-Cagliari, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Zaniolo torna nel tridente
- 12:34 Udinese, Maduka Okoye convocato dalla Nigeria per le qualificazioni alla Coppa d’Africa
- 10:36 Il cordoglio dell’Udinese per la scomparsa di Sandro Mazzola


