Prima stagione a Udine per Marco Silvestri quella di quest’anno. E a quattro turni dal termine, possiamo tranquillamente affermare che il portiere classe ’91 è stato autore di un campionato più che positivo. La ciliegina sulla torta, è stata messa proprio nella serata di ieri, nel trionfo contro la Fiorentina. Certo, osservando solamente il risultato, la domanda che può sorgere spontanea ad uno spettatore poco attento può essere “cosa avrà mai fatto di determinante un portiere in una vittoria per 4-0?”. Eppure, ieri Silvestri è stato tra i migliori in campo, a conferma di uno stato di forma ottimale, cancellando i dubbi di chi è stato subito pronto ad attribuirgli qualche minima colpa sul gol del 2-2 contro il Bologna nella trasferta emiliana. Ad inizio partita, sul risultato ancora inchiodato sullo 0-0, subito due interventi determinanti, che hanno permesso poi ai friulani di portarsi in vantaggio. Lo show del portiere è poi proseguito sia in chiusura di primo tempo, che all’inizio della ripresa. Una partita da 8 in pagella con 7 parate totali, porta blindata e settimo “clean sheet” stagionale.

Portiere quindi che si sta dimostrato affidabile e ottimo interprete del suo ruolo, avendo l’importante compito di sostituire Musso, che dopo diverse stagioni in casa udinese, nell’estate scorsa si è accasato a Bergamo. Silvestri ha dalla sua anche un’età che dimostra la piena maturità del giocatore (31 anni infatti per lui quest’anno), permettendogli di trasmettere grande fiducia ai compagni di reparto e di saper gestire e leggere situazioni molto diverse anche all’interno di una singola partita.

Ancora una volta l’Udinese si dimostra una società dall’occhio attento per quanto riguarda il ruolo del portiere, riuscendo a portare a casa un ottimo giocatore ad un prezzo davvero contenuto. Il costo dell’operazione che ha portato il portiere emiliano in Friuli infatti è stato soltanto di 2,50 milioni di euro. La porta bianconera quindi, è (di nuovo) in buone mani.

Sezione: Focus / Data: Gio 28 aprile 2022 alle 17:00
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95@gmail.com
vedi letture
Print