Udinese-Lecce domani sarà una sfida con in palio punti molto importanti, dove le zebrette di Runjaic sono chiamate a dare una risposta dopo le due sconfitte con Roma e Inter. Proprio per parlare del nuovo tecnico dell'Udinese e anche di Jesper Karlstrom, arrivato dal campionato polacco come il nativo di Vienna, abbiamo intervistato Adrian Heluszka, del portale Przeglad Sportowy Onet Poland. Queste le sue parole ai nostri microfoni.
“Sono tifoso dell’Udinese, la seguo dal 2005, mi ricordo l’epoca di Di Natale, Guidolin, Inler quando era ancora in campo, il primo Sanchez. Sono venuto qui poi per capire meglio l’arrivo di Runjaic in quel di Udine, in Polonia è stata una grande sorpresa perché è il primo allenatore che dalla Polonia va in Italia direttamente, nonostante quello polacco sia un calcio già noto in Italia visto che ormai ci sono diversi giocatori polacchi come per esempio Walukiewicz. Ero qui per intervistarlo quindi e anche per parlare con Karlstrom dopo la sua esperienza al Lech Poznan e vedrò Udinese-Lecce domani”.
La scelta di Runjaic da parte dell'Udinese ti ha stupito?
“Per me è stata una notizia sorprendente, sì allenava il Legia Varsavia che è una delle migliori squadre in Polonia, ma non aveva esperienza nei top campionati come è quello italiano, la Serie A non è paragonabile al campionato polacco o alla seconda lega tedesca. Ero al Tardini e mi ha stupito l’impatto che ha avuto sull’Udinese, ha portato tanta energia, ha cambiato anche un nuovo modo di rapportarsi con i tifosi con gli allenamenti all’aperto. Ha dato veramente energia positiva”.
C'è qualche ragazzo del campionato polacco pronto per un salto in Serie A?
“Ne ho parlato anche con Runjaic, nell’ultima campagna trasferimenti si è parlato di diversi ragazzi polacchi per l’Udinese, come Piotrowski e Wieteska. Ci sono penso diversi giovani difensori polacchi che in futuro magari potrebbero interessare a un club come l’Udinese, penso per esempio a Ziolkowski del Legia Varsavia, ha molto potenziale, ora è infortunato, ma in futuro credo potrebbe essere un buon nome per il campionato italiano. Ho visto qualche partita anche di Dominik Sarapata del Gornik Zabrze, mi piace parecchio, ora sta per tornare a giocare dopo un grave infortunio”.
C'è un giocatore che ti ha sorpreso nell'Udinese?
“Mi ha sorpreso molto Thauvin, non è giocatore partircolarmente adatto alla solita filosofia di Runjaic, è un giocatore di cui conosciamo le qualità, ma non pensavo crescesse al punto da diventare un leader della squadra. Poi gli hanno dato la fascia, la 10, grandi attestati di stima”.
Come vedi l'ambientamento del mister a una cultura nuova come quella del campionato italiano?
“Di solito quando fai un salto del genere ci metti un po’ ad ambientarti, ha voluto fortemente un giocatore come Karlstrom, che conosceva molto bene. Forse nemmeno lui si aspettava fosse così pronto a un campionato come quello italiano, la sua presenza può aiutare a far giocare la squadra come chiede Runjaic. Un tecnico molto calmo, per esempio in Polonia è normale salutare tutti i presenti dopo una conferenza, mantenere una certa tranquillità, forse questo atteggiamento è stata anche un po’ la chiave che ha permesso un adattamento così veloce sia suo che di Karlstrom”.
Quanto tempo ci vorrà per vedere il gioco di Runjaic?
“Non si può sapere secondo me, perché il campionato polacco è talmente tanto diverso che comunque anche il Legia Varsavia cambiava modo di giocare tra campionato e Conference League, faceva paradossalmente più fatica a fare il suo gioco in campionato che in coppa. In Serie A Runjaic può impostare forse un po’ più un gioco aggressivo, come le grandi che ti lasciano qualche spazio, però ci sono ragazzi che da tanti anni giocano in un modo totalmente diverso”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:30 Cagliari-Udinese, c'è un dato che accomuna le due squadre
- 20:55 Cagliari-Udinese, i bianconeri devono sfruttare il rendimento negativo dei sardi in casa: i numeri
- 20:30 Udinese, Ehizibue tocca quota 150 presenze nei top cinque campionati europei
- 20:00 UEB Cividale, coach Pillastrini celebra le 200 presenze sulla panchina dei friulani
- 19:40 Il presidente dello Spezia Stillitano: "La famiglia Pozzo ha fatto qualcosa di straordinario"
- 19:20 Gravina e il caso scommesse: "Chi ha ammesso di aver sbagliato, merita la Nazionale"
- 19:00 Cagliari-Udinese, i precedenti: i bianconeri non perdono in Sardegna dal 2018
- 18:30 Cagliari, le ultime in vista della gara contro l'Udinese: Mina assente all'allenamento odierno
- 18:05 Udinese, l'allenamento odierno con un Sanchez sorridente e in grande spolvero
- 18:02 Chions, sarà Moro l'allenatore della prossima stagione in Eccellenza
- 17:55 Apu Udine, Alibegovic: "Essere il capitano di questo gruppo è un onore. Siamo pronti per una grande annata"
- 17:45 Apu Udine, Pedone: "A1 un sogno che avevamo da tempo, abbiamo un forte radicamento con il territorio"
- 17:10 Alfa Sistemi White Sox: una vittoria e uno sconfitta all’esordio in Serie A
- 16:44 APU Udine, Gracis sul rinnovo di Alibegovic: "Sua voglia di vincere e determinazione fondamentali per raggiungere la promozione"
- 16:42 Mirza Alibegovic e l’Apu Udine: un legame che continua fino al 2028
- 16:40 UFFICIALE - APU Udine, rinnovo triennale per Alibegovic: sarà il capitano anche in Serie A
- 16:30 Bertotto: "Udinese, stagione positiva. Lucca ha fatto un grande campionato"
- 16:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: continuano i tornei per i ragazzi bianconeri
- 15:30 Primavera 1, dove vedere Milan-Udinese in tv e in streaming
- 15:00 Serie A, dove vedere Cagliari-Udinese in tv e in streaming
- 14:30 Watford, Pollock: "Stiamo deludendo mister e tifosi, dobbiamo finire in maniera positiva"
- 14:15 Udinese Primavera, un turno di squalifica per mister Bubnjic. Fermati anche Busolini e Conti
- 14:00 Chions, il nuovo direttore sportivo sarà Perazzolo
- 13:30 Udinese Under 17, via ai play-off: domenica la squadra di Gridel sfida la Lazio
- 11:30 Udinese, definiti data e orario della conferenza stampa pre Cagliari di mister Runjaic
- 11:20 Apu Udine, Rei Pullazi inserito nel miglior quintetto della 38° giornata
- 10:06 Cagliari, Pavoletti: "Io titolare con l'Udinese? Devo vedere il ginocchio dopo lo sforzo di Verona"
- 09:15 Tinet Prata, tempo di Coppa Italia: domani i quarti di finale contro Siena
- 08:50 Fabio Bazzani su Davis: "Mi ha impressionato, può diventare l'attaccante del futuro dell'Udinese"
- 08:43 “Noi veniamo dai peggiori bar di Cussignacco”: il claim che racconta l’anima dell’Apu Udine
- 08:35 Udinese, Ekkelenkamp in dubbio per il Cagliari: problema all'adduttore per l'olandese
- 00:16 Apu Udine, continuità e crescita per la Serie A dalla società fino ai giocatori
- 23:39 Elena Schiavo: “Sanchez si meritava un miglior rispetto”
- 22:48 Apu Udine ricevuta dal Coni Fvg, Marcon: "Vi dimostreremo più attenzione possibile"
- 17:30 L'ex tennista Thiem in visita a Udine: "Esperienza indimenticabile, è incredibile quanto fate per l'ambiente"
- 17:15 Apu Udine, Venanzi: "Racchiudete il sentimento comune, avete emozionato tutti"
- 17:11 Apu Udine, Dazzan: "In una Serie A2 complessa avete dimostrato di essere i migliori"
- 17:07 Apu Udine, Alibegovic: "Sapevamo che sarebbe stato un campionato difficile, ma abbiamo dominato"
- 17:04 Apu Udine, Vertemati: "Passeggiando per la città mi sono sentito orgoglioso. Obiettivo? Mantenere la categoria"
- 16:55 Apu Udine, Pedone: "Porteremo in alto i colori di questa città. È sempre importante ricordare le origini"
- 16:50 Apu Udine, il sindaco De Toni: "La città è orgogliosa del risultato ottenuto, ma ora abbiamo diverse sfide davanti"
- 16:48 CDA Talmassons FVG, Feruglio: "Sono pronta per la nuova stagione. Vogliamo tornare in A1"
- 16:45 CDA Talmassons FVG, Gannar: "Ho deciso di rimanere perchè credo nel progetto. Sarà una stagione ricca di emozioni"
- 16:40 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "La società ha obiettivi ambiziosi. Feruglio e Gannar saranno dei riferimenti"
- 16:35 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Le conferme di Feruglio e Gannar sono sinonimo di continuità"
- 16:30 Serie A, la decisione del Giudice Sportivo: una giornata di squalifica a Payero ed Ehizibue
- 16:26 (VIDEO) L’agenda di martedì 29 aprile: l'Udinese interrompe la striscia negativa, APU ancora in festa e CDA
- 16:22 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Bologna 0-0: un pareggio con qualche nota positiva
- 15:30 L'ex coach dell'Apu Udine Cavina: "Vertemati ha fatto un lavoro clamoroso. Caroti e Alibegovic? Pronti per la Serie A"
- 15:00 Udinese, il messaggio di Sanchez a Runjaic: "Mister con me si vince sempre, i campioni sono cosi"