Giorni caldi per la chiusura della trattativa Cuadrado con la Fiorentina, che riscatterà la seconda metà del cartellino del colombiano, il cui futuro potrebbe però non essere a Firenze, visto l’interesse di molti club tra cui Barcellona e Juventus. I viola in giornata hanno avuto un incontro con i dirigenti dell’Udinese e nelle prossime ore la trattativa potrebbe chiudersi sulla base di 15 milioni, cifra ammortizzata dall’inserimento di una contropartita. Il nome nuovo è quello del croato Ante Rebic, cercato anche da Schalke, Southampton e Wolfsburg, ma resta più probabile l’ipotesi Khouma Babacar, attaccante che ha fatto molto bene con il Modena in questa stagione e su cui c’è da registrare l’interesse del nuovo Milan di Inzaghi. Potrebbe invece sfumare l’ipotesi Federico Bernardeschi, che potrebbe rientrare nello scambio tra Fiorentina e Livorno, con l’attaccante brasiliano Paulinho, altro obiettivo di mercato dei bianconeri, che finirebbe alla corte di Montella. Resta comunque un ipotesi complicata, poiché difficilmente il talento che in stagione ha brillato con il Crotone resterà ancora in Serie B.

La cosa certa comunque è che l’Udinese è alla ricerca di un centravanti che possa sostituire il possibile partente Nico Lopez e, tra i tanti nomi, oltre a Zaza, si è aggiunto anche Cyril Thereau, centravanti francese del Chievo, che ieri ha fatto osservare il ghanese Alhassan, in prestito dall’Udinese al Latina. Su Thereau c’è da registrare però il forte interesse dell’Atalanta. L’altro nome per l’attacco è quello di Leonardo Pavoletti, richiesto da mezza Serie A, con la Lazio che avrebbe effettuato qualche sondaggio, ma il Torino sembra sia in pole, poiché nell’attaccante del Varese avrebbe individuato il sostituto di Ciro Immobile.

Al momento però la vera priorità di mercato dei bianconeri è quella di sfoltire la rosa, affinché Stramaccioni non si ritrovi in ritiro una quarantina di giocatori e in tal senso presto potrebbe arrivare anche la cessione di Gabriel Silva. Il brasiliano piace alle due milanesi, ma l’Inter sembra favorita sul Milan, vista la presenza sulla panchina bianconera dell’ex tecnico interista. Nella trattativa con i nerazzurri potrebbero rientrare alcuni giovani che Stramaccioni ha allenato ai tempi della Primavera, tra cui Longo e, come detto dall’agente Fifa Gianfranco Cicchetti, anche Mbaye e Benassi. Altri nomi potrebbero essere quelli di Joel Obi e Ruben Botta.

A lasciare Udine potrebbe essere anche Thomas Heurtaux, tornato nel mirino del Napoli, alla ricerca di un difensore in vista della prossima stagione che vedrà gli azzurri impegnati in Champions. Napoli che sembra non lascerà partire Duvan Zapata, attaccante colombiano accostato nelle scorse settimane all’Udinese.

In uscita probabilmente anche Andrea Camigliano che, dopo essere stato acquistato e lasciato al Brescia a gennaio, dovrebbe essere girato ancora in Serie B, alla neopromossa Virtus Entella. In B anche il futuro di Valerio Verre, che dovrebbe essere riscattato dalla Roma, pronta a girarla, ancora nel campionato cadetto, al Perugia, dove potrebbe finire anche Emanuele Rovini, attaccante della Primavera bianconera, per il quale l’Udinese dovrà risolvere la comproprietà con l’Empoli.

Sezione: Editoriale / Data: Gio 12 giugno 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print