Ho (quasi) sempre pensato che prendersela con l'arbitro sia insensato. Almeno da quando Moggi & Co. sono usciti dal mondo del calcio, ma quello visto ha Verona mi ha riportato indietro nel tempo.

Passiamo oltre, analizziamo la partita guardando dall'alto: Primo. Finalmente Colantuono punta su una formazione titolare. Ripropone pari pari la squadra anti-Genoa e cambia solamente i giocatori che non sono in forma o gli infortunati (ricordiamolo, Zapata, Thereau, Hertaux, Kone). Secondo. Colantuono fa cambi nel secondo tempo e li azzecca. Thereau non aveva 90 minuti nelle gambe, entrando a partita iniziata è stato decisivo. Una volta in svantaggio l'allenatore ha puntato sulla qualità, anche perché la quantità (corsa) c'è ormai da diverse domeniche. Terzo. Le statistiche parlano chiaro. Possesso palla, tiri in porta, azioni d'attacco, falli subiti, cross... tutto è a favore dell'Udinese tranne l'arbitraggio. Quarto. Oggi in campo si è visto un ottimo Lodi, non ha perso un pallone che sia uno. E difatti l'Udinese, che da due anni non aveva il primato del possesso palla, oggi ha surclassato il Verona. Il secondo tempo pareva di vedere una partita a calcio romano (a una porta sola).

Perché abbiamo pareggiato e non vinto allora? Semplice, perché la classe arbitrale, dopo Collina, è formata da componenti con manie di grandezza, che fischiano con modo di fare filosofico. Ora... con tutta la pazienza e la moderazione del mondo: qualcuno sa spiegarmi perché su Siligardi era rigore e su Lodi no? Wague prende chiaramente il pallone, a velocità naturale si nota il cambio di direzione della palla, che l'attaccante fa due passi e poi si tuffa come nemmeno la Cagnotto sa fare, eppure l'arbitro fischia un rigore inesistente. Lodi viene atterrato in maniera netta ed evidente eppure nulla. Bastasse questo... Pazzini è facile alla simulazione, lo sanno anche i sassi. Un grande attaccante che nella carriera è stato fermato solo dagli infortuni, purtroppo è delicato. Ma è e rimane un grande attaccante. Eppure si butta per terra molto spesso. Gli arbitri lo sanno, ma Gavillucci gli dava falli su falli insistenti. Ancora: Hallfredsson ha commesso tre (TRE) falli inutili da giallo a metà campo nel giro di 15 minuti (non in una partita, in quindici minuti) eppure è stato ammonito solo al terzo di quei falli.

La realtà dice che l'Udinese ha giocato molto meglio del Verona il primo tempo, e nella seconda frazione di gioco ha addirittura annientato l'avversario, ma un arbitraggio non all'altezza le ha tarpato le ali di una giusta e sacrosanta vittoria. La prima vittoria dopo una sosta delle nazionali da non so quanto tempo. Bravo Colantuono, bravo perché ha puntato su una crescita graduale, su una formazione titolare, su uomini che lo hanno ripagato. E bravo Fernandes, che dopo una buona prova nell'Under 21 portoghese si è ripetuto e ha fornito un ottimo assist per il gol del pareggio. Ottima la difesa: al netto dell'arbitraggio, il Verona non avrebbe tirato nello specchio della porta una volta soltanto. Bravo Lodi, veramente il regista che serviva. Meno bravo Totò Di Natale, che dovrebbe lamentarsi di meno e cercare di vincere fino alla fine. Ma la squadra cresce, gradualmente e riesce a fare risultato anche con un arbitraggio “contro”.

Ora bisogna lavorare in silenzio, come fatto questa settimana. E crescere ancora, perché il Frosinone è più forte del Verona. Il suo 442 è di sacchiana memoria, ma Stellone è più pragmatico: sa partire piano quando deve per poi crescere alla distanza.

Ultimo appunto: sull'ennesima simulazione di Pazzini, che appena sente il contatto del difensore Wague si butta colpendo la palla di mano (era fallo per l'Udinese...), il commentatore “tecnico” di Sky riesce a dire una bestialità del tipo “questi sono gli errori da sprovveduti che fanno i difensori di colore”. Il razzismo no, tutto ma il razzismo no! Ranocchia e Chiellini (per parlare di due difensori che più bianchi non si può) fanno falli del genere ogni domenica, ma nessuno gli dà dagli sprovveduti per il colore della pelle. Sky dovrebbe scusarsi per un commentatore che pareva fare campagna elettorale per Borghezio invece di commentare una partita. Speriamo che prendano provvedimenti.

L'Udinese, finalmente, è rinata: tre partite senza sconfitta da quando non c'erano? Pareggiare una partita macchiata da evidenti errori arbitrali (gravi) da quanto non capitava? Bravo Colantuono, continui così! Sperando che la prossima volta che affronteremo Gavillucci arbitro, sia in giornata migliore...

Sezione: Editoriale / Data: Dom 18 ottobre 2015 alle 18:00
Autore: Giacomo Treppo
vedi letture
Print