La preparazione della UEB Cividale è appena iniziata e all'avvio di stagione manca più di un mese, ma è già ora di pensare al campo. Conclusa la presentazione della squadra nella splendida cornice di Villa de Claricini Dornpacher abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con coach Stefano Pillastrini (clicca qui per leggere tutte le sue parole). Di quanto detto dall'esperto allenatore dei cividalesi un aspetto è parso particolarmente interessante e riguarda lo stile di gioco che l'emiliano ha in mente per i suoi ragazzi.
In vista della prossima stagione di Lega A2 la UEB si è rinforzata portandosi a casa da subito un secondo straniero da affiancare a Lucio "El Sindaco" Redivo. Derrick Marks è un veterano del campionato, conosce alla perfezione il basket nostrano ed è un realizzatore formidabile. Ma non è su questo aspetto che si è concentrato coach Pillastrini: "Marks è un giocatore molto completo e altruista, come del resto lo è Redivo. Sono due giocatori forti, questa è la cosa importante". L'obiettivo del tecnico è quello di valorizzare la coesistenza dei due giocatori, sfruttando le loro caratteristiche per metter in moto quel gioco di squadra che da sempre contraddistingue i gialloblù. Entrambi infatti possono creare per sé stessi dal palleggio, sfidando il proprio marcatore in uno contro uno per poi segnare da qualsiasi distanza, ma ciò su cui vuole puntare Pillastrini è la loro capacità di leggere il gioco e armare la mano dei compagni.
La gravità offensiva delle due guardie è tale che inevitabilmente le difese devono muoversi di conseguenza. Pochi giocatori possono reggere in marcatura singola sui due e i raddoppi sono pressoché sistematici. Questo diventa un vantaggio importante per l'attacco gialloblù, grazie alle doti di palleggiatori e passatori che sia Marks che Redivo possiedono. Individuato il vantaggio, l'attacco di Cividale è da sempre efficientissimo nel sfruttarlo. I due stranieri sono quindi i catalizzatori della manovra offensiva, non gli unici reagenti, e Pillastrini ci tiene a sottolinearlo con forza: "Miani e Dell'Agnello non sono i giocatori che erano due anni fa. Loro sono migliorati, io credo che anche Berti abbia anche delle doti offensive, Mastellari può fare ancora dei progressi, i due ragazzi giovani Marangon e Ferrari hanno potenziali incredibili".
L'obiettivo di coach Pillastrini è quello di continuare a sorprendere, adattandosi alla competitività di un campionato di altissimo livello. Lo potrà fare grazie ai miglioramenti dei suoi ragazzi, ciò di cui veramente va più più orgoglioso. I tifosi possono attendersi un'altra stagione da squadra vera, con tutti gli uomini coinvolti nel gioco. Dalla definitiva maturazione di Leonardo Marangon e Matteo Berti, dall'esplosione di Francesco Ferrari e dalla riconferma di Gabriele Miani e Giacomo Dell'Agnello passeranno i successi dei cividalesi. Perché grazie alla regia di Redivo e Marks il film della stagione della UEB Cividale non può che diventare migliore, se tutti gli attori continueranno a fare così bene il loro lavoro.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 17:23 UEB Cividale, Micalich sugli arbitri: "Bisogna aver rispetto della società"
- 16:35 Udinese, il senegalese Diouf sul taccuino dei bianconeri
- 16:28 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Verona 0-1: che occasione persa...
- 15:36 UEB Cividale, cosa non ha funzionato: le tre chiavi della finale
- 14:44 Udinese, regalo speciale del Responsabile dell'area tecnica Gokhan Inler all'AUC
- 14:07 Udinese, una curiosa coincidenza unisce i bianconeri a Inter e Atalanta
- 12:06 Sosta Nazionali: tutti i bianconeri impegnati in queste settimane
- 11:05 Nations League, apprensione Cambiaso: si attendono notizie sulle condizioni
- 10:30 Reja al Messaggero:"Assenza di Thauvin determinante; poteva essere la svolta"
- 10:00 UEB, ora fai paura a tutti: la Coppa Italia ti ha consacrato tra le grandi di questa Serie A2
- 09:30 Udinese, il Gazzettino: poco incisiva; la sosta è utile
- 08:52 Inter, guai in vista dell'Udinese: perde un big per squalifica
- 08:47 Serie A, l'Inter vola: è suo lo scontro diretto con l'Atalanta
- 08:41 Serie A, la Juventus inciampa a Firenze: battuta 3 a 0
- 07:30 UEB Cividale, la rincorsa alla Coppa Italia termina in finale: il trofeo lo alza Cantù
- 00:00 Cantù, Brienza: "Vittoria importante e di prestigio: abbiamo alzato il livello"
- 23:45 UEB Cividale, Micalich: "C'è delusione, ma questo deve essere un punto di partenza"
- 23:35 UEB Cividale, Pillastrini: "Non abbiamo retto la fisicità di Cantù. Vogliamo fare un grande finale di stagione"
- 23:22 Finale Coppa Italia A2 Cantù-UEB Cividale 74-57, LE PAGELLE DEI FRIULANI
- 23:05 UEB Cividale, Dell'Agnello premiato come 'Giocatore Rivelazione' della Coppa Italia A2
- 23:02 Cantù, coach Nicola Brienza: "Siamo stati pazzeschi"
- 22:35 Finale Coppa Italia A2 Cantù-UEB Cividale 74-57, LE PAGELLE DEI BRIANZOLI
- 21:45 DIRETTA Finale Coppa Italia A2 UEB Cividale-Cantù 57-74: RISULTATO FINALE
- 20:03 Women APU più forte della sfortuna: sconfitta Vicenza 49-57
- 20:01 (VIDEO) LA VOCE DEL TIFOSO, Udinese-Verona 0-1: i bianconeri interrompono la striscia di risultati positivi
- 19:15 Un weekend tra sport e avventura: Udinese, APU Udine e la Fiera del Tempo Libero
- 18:21 Serie A, la Roma fa fatica ma supera anche il Cagliari: decisiva la rete di Dovbyk
- 16:54 Serie A, il Bologna spazza via la Lazio: al Dall'Ara finisce 5-0
- 15:30 Serie A, il Venezia ferma anche il Napoli: al Penzo finisce 0-0
- 14:53 Lovric: "Orgoglioso delle 100 presenze per l'Udinese, grazie alla società per l'opportunità"
- 14:30 Inter a caccia di difensori: l'opzione Bijol resiste secondo Tuttosport
- 13:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 12:25 Coppa Italia A2, dove vedere Cantù-UEB Cividale in tv e in streaming
- 12:10 UEB Cividale, contro Cantù per scrivere la storia: la parabola ascendente dei friulani
- 11:45 La Gazzetta dello Sport boccia Runjaic: "Non trova mai la forza d'urto, tardivo l'ingresso di Davis"
- 11:25 Serie A, il Torino vince di misura: Empoli ko 1-0
- 11:20 Serie A, il Milan ribalta il Como: i rossoneri si impongono per 2-1
- 11:15 Serie A, Bonny risponde a Izzo: tra Monza e Parma finisce 1-1
- 11:00 Udinese, i giocatori convocati in nazionale: da Lucca a Bijol, passando per Sanchez
- 10:40 Udinese, persiste il problema del terzino destro: Kristensen ed Ehizibue non offrono le giuste garanzie
- 10:00 Udinese, altra occasione per Sanchez: cosa non sta funzionando
- 09:25 L'ex Tissone sulla stagione dell'Udinese: "Una delle sorprese del campionato. Sanchez? Giocatore straordinario"
- 09:15 Udinese-Verona 0-1, la moviola: Ayroldi perde il controllo della gara, gestione dei cartellini rivedibile
- 08:52 Udinese-Verona 0-1, le pagelle di TuttoSport: insufficienza generale per i bianconeri
- 08:47 Udinese-Verona 0-1, le pagelle del Corriere dello Sport: Okoye non è esente da responsabilità sulla punizione di Duda
- 08:43 Udinese-Verona 0-1, le pagelle de Il Gazzettino: Atta ci prova, ma non basta
- 08:38 Udinese-Verona 0-1, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Kristensen sempre in affanno
- 08:29 Udinese-Verona 0-1, le pagelle del Messaggero Veneto: prestazione negativa di Sanchez