Marco Belinelli ha annunciato nelle scorse ore il suo ritiro dalla pallacanestro giocata. Una carriera che l'ha visto trionfare in Italia e in NBA: nel suo palmares si contano una Coppa Italia, due Scudetti, una Supercoppa Italiana e un'Eurocup con la maglia della Virtus Bologna, uno Scudetto e una Supercoppa anche con la Fortitudo Bologna e soprattutto un Campionato NBA con i San Antonio Spurs. A livello individuale ha conquistato il premio di miglior giocatore della Supercoppa Italiana nel 2005 con la Effe e della Serie A nel 2023/24 con la Virtus oltre al titolo della gara del tiro da tre in NBA nel 2014.

La storia della guardia originaria di San Giovanni in Persiceto nel basket professionistico è iniziata nel 2002 e curiosamente riguarda anche Udine: coach Ettore Messina lo fa esordire infatti in una Kinder Bologna - Snaidero Udine vinta dai felsinei per 112 a 73 con 31 punti segnati da Manu Ginobili. Belinelli gioca 5 minuti e ha la soddisfazione di segnare il suo primo canestro: non poteva che essere un tiro da tre punti, diventato poi il suo marchio di fabbrica. Ai ragazzi di Frates non sono bastati i 22 di Woolridge e gli 11 di Cantarello

Si conclude così la carriera di uno dei giocatori più forti della storia della pallacanestro italiana. Un tiratore puro con un'abilità incredibile di muoversi senza palla che l'ha reso un enigma per le difese avversarie sia nel Vecchio che nel Nuovo Continente per oltre 20 anni. Giocatore solido, affidabile e capace di non mollare nei momenti di difficoltà. Un peccato non poterlo vedere calcare il parquet del PalaCarnera nella prossima stagione.

Sezione: Basket / Data: Mar 19 agosto 2025 alle 19:20
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print