La Delser Crich Lbs Udine, campione d'inverno con 6 punti di vantaggio su Crema e Vicenza a fine andata nel girone Nord di serie A2 di basket femminile, si porta avanti con il ritorno. Oggi, alle 18 (arbitri il muggesano Matteo Roiaz e il triestino Gabriele Occhiuzzi, diretta streaming sulla pagina Facebook Lbs), al Benedetti ospita l'Alpo (Verona) nell'anticipo della quinta giornata. La gara è stata anticipata per consentire all'ala nazionale slovena Tina Cvijanovic, che gioca con le udinesi, di rispondere dal 31 gennaio al 7 febbraio alla nuova convocazione per le qualificazioni all'Europeo di Francia e Spagna 2021, in cui nel girone A la Slovenia difenderà il primato nel duplice impegno a Lubiana con la Bulgaria il 4 febbraio e l'Islanda il 6. Libertas basket school e Alpo si sono accordate sfruttando il fatto che prima e seconda di ritorno di A2 sono slittate in coda al torneo per far disputare, lo scorso e questo fine settimana, i recuperi degli incontri rinviati nell'andata nei gironi Nord e Sud. In base ai risultati di questo week-end si completerà il quadro di qualificate alla coppa Italia di A2 e sarà assegnata l'organizzazione della Final eight a Selargius (Cagliari), candidata che ha la primogenitura, o alla Lbs, che ha chiesto di allestirla a Udine la settimana del primo maggio.
Intanto la capolista Delser, chiusa l'andata con 12 vittorie e una sconfitta a Crema, apre il ritorno ospitando l'Alpo settima in classifica, con 7 gare vinte e 6 perse. La squadra di coach Alberto Matassini nell'andata è passata per 69-78 (15-17, 26-26, 40-41, 64-64) dopo un supplementare a Villafranca di Verona con 18 punti a testa di Cvijanovic e del faro Antonia Peresson e con 11 ciascuna dell'ala-pivot Marta Scarsi e della play-guardia Vittoria Blasigh, 2004 unica partita dalla panchina delle quattro udinesi finite in doppia cifra. Non è stata una passeggiata per le friulane che hanno sofferto i 23 punti dell'ala Laura Reani, ben spalleggiata dalla play-guardia Anastasia Conte 13, dall'altra ala Lucrezia Coser 12 e dall'ala-pivot Veronica Dell'Olio 11. A dar loro manforte è tornata all'Alpo dopo tre anni l'ala del 1995 Elisa Mancinelli che, scesa dall'A1 a Campobasso, si è aggregata alla squadra il 4 gennaio e non è entrata nel successo veronese per 69-58 su Bolzano nell'ultima d'andata all'Epifania. Ha giocato con le sue nuove compagne solo l'amichevole di martedì scorso contro Ponzano e debutterà, quindi, proprio a Udine nella Drain by Ecodem.
Capitan Eva Da Pozzo e compagne sanno bene che dovranno stare all'occhio per non interrompere la striscia di dieci risultati utili centrati sabato scorso battendo 56-53 nel recupero della settima d'andata Castelnuovo Scriva, che cerca tuttora un posto in Final eight di Coppa. “Per noi – mette in guardia la capitana – con sabato si apre un trittico delicato in cui incontreremo squadre fortissime: Alpo, Crema e Vicenza”. Dopo le veronesi, sabato 23 gennaio la società del presidente Leonardo De Biase ospiterà le lombarde che, giovedì 27, avranno il recupero della decima d'andata a Bolzano, sponda Bc, per accorciare di 2 punti il distacco in classifica dalle reginette udinesi. Ricevute le cremonesi, la Delser anticiperà a sabato 30 gennaio la trasferta a Vicenza per consentire a Cvijanovic di rispondere domenica 31 alla convocazione della Slovenia a Lubiana. Le beriche damigelle d'onore al pari di Crema, ma senza gare da recuperare, sono squassate dal caso Elena Vella play-guardia di 1,75 del 2000 che, dopo la sconfitta per 63-59 il 2 gennaio scorso a Mantova a fine andata, ha rotto con l'allenatore Claudio Rebellato che l'ha minacciata di morte, a suo dire, mentre cercava di consolare la squadra. La ventenne siciliana, che fino alla stagione scorsa per due anni ha giocato alla Lbs e ha debuttato nell'Italia under 18 a Udine il 26 luglio 2017 con 4 punti segnati nel 41-46 per la Slovenia in amichevole (10 il suo massimo bottino in azzurro un anno dopo, il 27 luglio, al torneo internazionale di Pordenone nel 64-57 sulla Russia), è rientrata a
Erice e ha chiesto la risoluzione del contratto. La società, pur scusandosi con la giocatrice e stigmatizzando le parole usate dall'allenatore, ha confermato quest'ultimo.
Se l'Alpo si rinforza con Mancinelli e Vicenza perde Vella, la Lbs saluta il ritorno a Udine di Alice Milani, guardia del 1999 figlia d'arte di papà Achille che l'ha allenata all'Ubc creandole attorno una giovanile femminile della sua annata. Alice, laureanda in scienze politiche e avviata alla carriera diplomatica, ha chiesto a San Martino di Lupari di poter lasciare l'A1 dove aveva per coach il palmarino Gianluca Abignente. La società, che l'aveva in forza da tre anni anche dopo l'infortunio a un ginocchio dell'estate 2019 che ha impedito a Milani junior di laurearsi campionessa d'Europa con l'Italia under 20, le ha dato il benestare. La prossima settimana la Lbs dovrebbe avere il tesseramento dalla Fip e Alice entrerebbe in rosa già contro Crema, “ma – assicura il presidente De Biase – continueremo il nostro progetto di crescita delle giovani e di giocatrici del territorio, come la Milani stessa che tornerà utile per la coppa Italia e la prossima stagione”. Sempre più da... A1!
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 09:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: ultima del girone d'andata
- 08:40 Serie A, dove vedere Fiorentina-Udinese in tv e in streaming
- 18:49 Plusvalenza Mandragora, la nota dell’Udinese dopo il deferimento
- 17:22 Plusvalenza Mandragora: Udinese deferita al Tribunale Federale Nazionale
- 17:12 Kuzmanovic: "L'Udinese arriva da un buon periodo, ma la Fiorentina non ha scuse e deve battere queste squadre"
- 16:15 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina: Runjaic verso la conferma dell'undici visto contro il Napoli
- 16:01 Udinese, Runjaic sul recupero di Atta: "Sarà ancora indisponibile"
- 15:51 Udinese, Runjaic su Bertola: "Sono rimasto sorpreso, da quando è arrivato sta migliorando tantissimo"
- 15:45 Udinese, Runjaic sulle condizioni di Kamara: "Oggi si è allenato per la prima volta con la squadra, vediamo se sarà convocabile"
- 15:42 Apu Udine, il comunicato del club in merito alle recenti dichiarazioni della Trapani Shark
- 14:46 A Gorizia il PalaBigot sarà teatro delle finali regionali Under 19 Gold
- 14:20 Udinese, Runjaic in conferenza: "La Fiorentina è come un pugile all'angolo. Sono ottimista di fare punti"
- 13:50 Luca Zufferli entra nella lista UEFA: l'arbitro porta il Friuli sul palcoscenico internazionale
- 13:36 Apu Udine, Gerosa: "Treviso è cambiata molto. Vogliamo prenderci questi due punti"
- 12:05 UEB Cividale, Marangon: "Avellino squadra forte, ma abbiamo il morale alto e siamo pronti"
- 12:01 UEB Cividale, Pillastrini: "La squadra ha speso tante energie, per vincere avremo bisogno di una grande prestazione difensiva"
- 11:50 Busto Arsizio, Tettamanti: "Il punto di forza di Talmassons è la coralità, dovremo aggredire la partita"
- 11:40 Serie A2, dove vedere Futura Giovani Busto Arsizio-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 11:20 Udinese Primavera, domani in programma lo scontro salvezza contro la Reggiana
- 11:00 Fiorentina-Udinese, le due squadre sono le peggiori per gol subiti nel primo quarto d'ora: il dato
- 10:40 De Sisti: "L'Udinese ha dominato contro il Napoli e Firenze sta tremando dalla paura, servirà attenzione"
- 10:15 Udinese, Zarraga sempre più vicino all'addio: il suo futuro potrebbe essere in Spagna
- 09:55 Caressa: "Che bello rivedere Zaniolo a questi livelli! A Udine c'è qualcosa di magico"
- 09:35 Zaniolo in Nazionale? Gattuso: "Il suo rendimento è un dato di fatto"
- 09:25 Ex Udinese, Sanchez compie 37 anni: il messaggio del club bianconero
- 09:20 Fiorentina, Vanoli: "Contro l'Udinese sarà un'altra finale, è una partita troppo importante"
- 09:10 Fiorentina, prima dell'Udinese arriva un altro ko in Conference: il Losanna vince 1-0
- 08:50 Udinese, Runjaic: "La squadra ha reagito con forza di volontà e determinazione, contro il Napoli una vittoria speciale"
- 22:48 Apu Udine, il presidente Pedone premiato Dirigente dell’Anno 2025 da ANSMeS: Udine celebra il suo artefice del ritorno in Serie A
- 21:57 Supercoppa Italiana, Napoli-Milan 2-0: partenopei primi finalisti
- 21:07 UEB Cividale, il capitano Eugenio Rota è diventato dottore
- 20:50 Udinese, una delegazione in visita alla Clinica Pediatrica dell'Ospedale
- 20:08 Trapani Shark, formalizzata la richiesta di passaggio alla formula 5+5
- 19:53 APU e UNIUD protagoniste al Benedetti: pomeriggio di formazione
- 19:28 Trapani Shark, la risposta al comunicato FIP-LBA: "Profonda delusione"
- 19:21 FIP e LBA sul caso Trapani Shark: "Agito nei tempi e nei modi previsti"
- 19:10 Arbitro aggredito nel calcio a 5: Shimba Olamba squalificato fino al 2030
- 18:55 Udinese, Ekkelenkamp: "Arrivare in Europa sarebbe un sogno"
- 18:45 Udinese, si rivede Kamara: obiettivo la disponibilità per Firenze
- 15:49 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Avellino in tv e in streaming
- 14:30 L'ex Udinese Becao verso il ritorno in Italia: quattro le opzioni
- 13:49 UEB Cividale, Micalich: "Questa sconfitta non ci ridimensiona"
- 13:18 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Yabrè ceduto alla Luparense
- 13:13 Udinese, Rui Modesto in gol nell'amichevole vinta dall'Angola per 4-1 sul Mozambico
- 11:40 Udinese, Trevisan: "Vorrei che tutti sentissero dentro il bianconero, esperienza che va vissuta come un gioco"
- 11:30 Udinese, il settore giovanile si ritrova in vista delle festività natalizie
- 11:00 Fiorentina-Udinese, i precedenti: bianconeri con un buon trend recente al Franchi
- 10:30 Fiorentina, Vanoli: "È normale avere la testa al campionato, non penso al mio futuro"
- 09:45 Apu Udine, Gracis: "Contro Treviso abbiamo bisogno di vincere. Con un paio di vittorie in più saremmo più tranquilli"
- 09:30 CDA Talmassons FVG, continuità ed entusiasmo: il cammino in Coppa Italia è iniziato nel migliore dei modi


