Sono state presentate oggi, 17 settembre, alla Casa della Contadinanza di Udine le nuove divise dell'APU Old Wild West per la stagione 2025/26. Per la prima volta il kit bianconero sarà firmato da Jordan, unica squadra che in Serie A può vantare la collaborazione con lo storico marchio di Nike. Numerose le persone che hanno preso parte all'evento, dai vertici societari fino alle istituzioni passando per gli sponsor, ognuna delle quali ha portato il proprio contributo per la realizzazione di questa partnership storica.

Il presidente Alessandro Pedone ha voluto sottolineare così la portata del nuovo sodalizio tra APU e Jordan: "Siamo l’unica squadra della Serie A a scendere in campo con Jordan. È un orgoglio immenso, un riconoscimento che premia il nostro percorso. Ricordo quando in Serie D vestivamo Bernardi: oggi arriviamo ad avere addosso il simbolo del più grande di questo sport. Non è solo marketing: è passione, radicamento, voglia di alzare l’asticella. Udine diventa un Jordan Lab, ed è giusto così: la nostra storia di sacrificio e crescita trova naturale compimento accanto al marchio che ha cambiato il basket mondiale. Ringrazio GTZ per la fiducia, Nike per questa opportunità unica, le istituzioni e i nostri sponsor, senza i quali nulla sarebbe possibile. Questa maglia la indossiamo con orgoglio, ma anche con responsabilità: dobbiamo onorarla ogni volta che scendiamo in campo".

Il famoso logo Jumpman è sbarcato sulle divise dell'APU grazie anche a GTZ Distribution, come ha raccontato Alessio Garbo, responsabile retail: "Jordan è il brand per eccellenza legato al basket e l’APU Udine era la scelta più naturale e meritata. È stata la prima società a credere in noi nello sviluppo del marchio Nike e oggi ottiene un’esclusiva nazionale che vale come un vero co-branding. Le nuove divise sono semplici, eleganti, iconiche. Il Jumpman da solo trasmette potenza e identità. È un premio al percorso straordinario del club, che oggi si affaccia nella massima serie con un’immagine moderna e internazionale. Non ho dubbi: saranno amatissime anche fuori dal parquet, perché la maglia da basket è ormai anche lifestyle e streetwear".

I primissimi a indossare le nuove divise in versione home e away sono stati Eimantas Bendzius, Aubrey Dawkins, Anthony Hickey e Mirza Alibegovic, che hanno fatto i modelli per una mattinata. "Siamo orgogliosi di vestire un brand del genere soprattutto come neopromossa - ha commentato il capitano bianconero - non credo sia facile arrivare a vestire un marchio così prestigioso. La società ha lavorato in modo egregio a livello di marketing per riuscire a farlo diventare il nostro marchio principale".

In rappresentanza del Comune di Udine è intervenuta Chiara Dazzan, assessora allo sport e impianti sportivi, che ha parlato della stagione che attende l'APU: "Il più grande acquisto fatto finora, lo dico da sempre, è il coach, senza nulla togliere ai giocatori. Il condottiero in uno sport di squadra fa molto, se riuscirà a tenere alto il livello anche in questa stagione compirà un'impresa grande quanto quella dell’anno scorso. La squadra finora è stata in grado di accendere la città: il prossimo anno sarà importantissima anche la tifoseria. L’augurio che rivolgo è di continuare a portare gioia e allegria alla città con un pizzico di eleganza: giocare con una divisa importante per un atleta non è una cosa di secondo piano".

"L’ente camerale è molto vicino a tutte le attività che si sviluppano sul territorio, non potevamo non essere vicino a una squadra come questa, per noi è un orgoglio - afferma Barbara Nicoletti in rappresentanza della Camera di Commercio - È entusiasmante essere qui per scoprire questa novità. Grazie all'APU siamo presenti sia in casa che in tutta Italia, è una squadra sportiva ma fatta di persone in un contesto splendido".

La parola è poi passata ai vari sponsor a cominciare da Old Wild West, che accompagna l'APU da diversi anni: "Per noi è un orgoglio essere presenti su una maglia così importante e aver condiviso un percorso di crescita che sono sicura proseguirà anche nei prossimi anni", ha dichiarato Stefania Criveller. Un pensiero condiviso anche da Riccardo Sgarlata, responsabile marketing per Promoturismo FVG: "Siamo contenti di partecipare e condividere i valori di una squadra che ci dà soddisfazione ed è una motivazione particolare per noi far parte di questo progetto".

Stefano Caldarazzo, presidente di Sky Energy, si è soffermato sull'estetica della divisa: "Devo fare i complimenti per la maglia, è veramente bellissima. Appoggiamo da diversi anni l’APU e nel presidente e nelle scelte che ha fatto per arrivare a questo traguardo, raggiungendo il suo obiettivo principale. Noi diamo energia a tutto il team e sono contento e orgoglioso di far parte di questo team stupendo".

Tra i nuovi partner che da questa stagione trovano spazio sulla maglia dell'APU Udine figurano anche Synergie Italia e Credifriuli: "Siamo lieti di entrare a far parte di questa meravigliosa famiglia soprattutto con questo sponsor di maglia - ha detto Eleonora Merlino per l'agenzia per il lavoro - Condividiamo tanti valori: impegno per il territorio, crescita, velocità e la voglia di valorizzare i talenti. Non vediamo l’ora di iniziare questo percorso insieme".

"L'entusiasmo e la vostra esperienza ci hanno coinvolto perché sembrano simili a quelli di Credifriuli. Noi arriviamo come matricola all’apice del vostro percorso, ma speriamo sia una base per futuri trionfi da festeggiare insieme", ha concluso il direttore generale di Credifriuli Gilberto Noacco.

Sezione: Basket / Data: Mer 17 settembre 2025 alle 14:40
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print