Ritrova il successo l’Apu Udine dopo la sconfitta contro Pistoia, dove i bianconeri hanno pagato un avvio molto molle, fattore decisivo visto che davanti c’era la seconda forza del Girone Rosso della Serie A2. Se però in trasferta l’andamento della squadra di coach Finetti è ancora deficitario, in casa per ora la Old Wild West sta avendo un andamento perfetto. Ferrara, Chiusi, Rimini e Mantova sono cadute al Carnera prima di Ravenna. Le prospettive dunque erano più che positive e sono state rispettate.

Una prestazione solida che ha permesso all’Apu Udine di trovare il quattordicesimo successo in campionato, con i bianconeri che restano la quarta forza del Girone Rosso. C’è da sottolineare poi come la partita sia stata condotta nel migliore dei modi nonostante le assenze, ancora ko infatti Keshun Sherrill, con il secondo americano Isaiah Briscoe, che si è seduto in panchina ma senza ancora avere la condizione per scendere sul parquet. Acciacco dell’ultimo anche per Marco Cusin. Tre forfait importanti, ma la Old Wild West ha superato stavolta anche questa difficoltà.

Soddisfatto nel post partita il presidente Pedone, che ha dichiarato: “Ancora una volta davanti a una cornice straordinaria di pubblico abbiamo dimostrato che questa squadra sa lottare e soffrire. Nonostante gli infortuni e le assenze abbiamo difeso forte per tutti i 40 minuti, offrendo una prestazione corale che ha premiato il gruppo ancor più delle individualità. La strada è ancora lunga ma noi non molliamo di un centimetro, è il nostro DNA”. Oltre ai numeri difensivi, si è fatto notare anche un Raphael Gaspardo che è riuscito a caricarsi sulle spalle la squadra, mettendo a referto ben 19 punti per una valutazione complessiva di 23. Nota finale per Vito Nobile, che ha superato le 200 presenze con l'Apu, diventando sempre più bandiera di questa squadra.

L’Apu Udine si può preparare così al meglio per la gara contro Chieti, dove i ragazzi di coach Finetti vogliono ritrovare un successo in trasferta che manca dal 4 gennaio, quando i bianconeri riuscirono a espugnare San Severo. Ritrovare il successo fuori casa sarebbe il modo perfetto per avvicinare il grande appuntamento del 5 marzo, quando al Carnera arriverà per il derby la Gesteco Cividale di coach Pillastrini.  Intanto mercoledì alle 19, per preparare al meglio i prossimi impegni, la Old Wild West sarà impegnata in uno scrimmage a Istrana contro la Nutribullet Treviso Basket, formazione di Serie A che attualmente occupa l’undicesima posizione. L’evento è organizzato dalla società Basket Istrana, che milita in Serie C Silver e da anni collabora con la società biancazzurra. L’ex dell’incontro di mercoledì sarà Michele Antonutti, che ha vestito la casacca trevigiana dal 2017 al 2019.

Segnaliamo che per l’amichevole tra Apu OWW Udine e Nutribullet Treviso Basket sono 460 i posti a sedere disponibili al Palasport di Istrana (ingresso gratuito). Il test match sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube StreamingSport.

Sezione: Basket / Data: Mar 21 febbraio 2023 alle 17:50
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print