Diciamocela tutta: essere superiori “sulla carta” conta come il quattro di bastoni con briscola a coppe. E Udine non è così dominante su Imola da potersi permettere di regalare parziali agi avversari come quelli visti stasera.
Al netto di una prestazione discutibile, infatti, nei primi 5’ e negli ultimi cinque giri di lancetta il punteggio è stato 4-25 per Imola. Penso non serva aggiungere altro.
Gli emiliani di Ticchi hanno difeso meglio, attaccato meglio e con più precisione e pazienza; hanno avuto, stasera, una panca ben più profonda da cui hanno attinto punti timbrati Borra e Prato, soprattutto un’intensità e un’aggressività che sono coincise con la più flaccida prestazione dei bianchineri di Lardo.
È inutile considerare come la coppia americana dell’Andrea Costa, tali Cohn III e Norfleet, fossero giocatori normali al cospetto di due campioni come Okoye e Ray, quando il nigeriano è troppo spesso avulso dal gioco ed il secondo alterna sprazzi da NBA (su alcune serpentine Cohn sta ancora cercandolo) a pause lunghe (tutto o quasi il primo quarto) e pesanti, con alcune scelte incomprensibili, tipo chiudersi in un angolo e perdere palla per infrazione di 5’’ dopo aver interrotto il palleggio.
Inutile poi avere un 221 centimetri sotto canestro, se in dodici minuti (prima di cedere il passo all’eroico Vanuzzo, di cui oggi possiamo solo parlare bene per impegno e dedizione) tira giù una sola carambola e non prova neanche un tiro; specie quando di fronte si para la coppia Borra-Maggioli, che di punti ne fa ventuno e spesso e volentieri consente ai propri esterni tiri facili da fuori o da sotto attirando l’attenzione della difesa udinese.
Udine questa gara la vince nove volte su dieci, ma solo se la gioca come deve: difendendo quasi non ci fosse un domani; girando la palla con velocità e precisione e senza insensati “cross” intercettati dagli avversari; tirando dall’arco con una percentuale superiore al 28% di oggi (e solo per la maggior precisione di Traini e Vanuzzo).
Troppo poco da Truccolo, Castelli e Okoye; quasi nulla da Mauro Pinton, che stenta a ridiventare il fromboliere decisivo che conosciamo da diverso tempo a questa parte. Ipotizzo: problemi fisici?
E con tutto ciò, Udine all’inizio del quarto decisivo conduceva di nove punti sul 41-32. Ed ammetto di aver pensato che, nonostante una prestazione lontana da uno standard accettabile, forse la ghirba a casa l’avrebbero portata. Invece il basket è sport gentiluomo e semplice, e senza un centro decente si fa fatica a vincere, a meno che non si abbiano dalla propria parte percentuali stellari al tiro e soprattutto gli dei della pallalcesto, che oggi guardavano obiettivamente altrove (vedasi il tiro da tre punti del gaucho Prato, che raddoppia il vantaggio di Imola da 3 a sei punti, scagliato a un decimo dalla fine del tempo a disposizione).
Lardo afferma come la squadra non si sia mostrata, già in settimana, affamata dei due punti. Forse la vittoria di Verona aveva illuso che, contro un’avversaria ferma a quattro punti in classifica, sarebbe bastato il minimo sforzo per vincere prima di caricarsi sulle spalle il pubblico in vista del derby di Trieste: errore esiziale, fosse così. Perché Udine è una buona squadra, ma non così dominante da poter permettersi di giocare a marce ridotte contro nes-su-no. E penso che stasera i giocatori lo abbiano ben capito.
E se così non fosse stato, ci ha pensato il settore D (a proposito: si iniziano già le iscrizioni per il quarto bus alla volta di Trieste: mi raccomando, andiamoci tutti!) a ricordare, al termine della gara, che Udine è piazza senza pressioni che applaude al termine della gara a prescindere dall’esito: ma pretende, e giustamente, che le ginocchia siano arrossate come gli occhi di chi esce sconfitto. E soprattutto sabato prossimo, contro un’Alma che oggi ha scherzato contro la tutt’altro che semplice Piacenza, servirà la gara della vita: da tutti. Dai ragazzi friulani in campo. Dal centro alto alto ma troppo buono buono. Dai due stranieri, cui la palla non deve pesare fra le mani e che debbono contribuire a trascinare i bianchineri, dal primo all’ultimo minuto. Lo devono ai supporter, alla dirigenza sempre generosa con loro, all’ambiente tutto. Lo devono a sé stessi ed a noi che siamo qui a cantarne le gesta.
A Trieste, noi ci saremo. Giocatori della GSA, ci sarete anche Voi?
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:17 Apu Udine, Gaspardo: "Bravi a restare in partita, ma un paio di episodi non ci hanno favorito, dobbiamo restare positivi"
- 23:15 Apu Udine, Finetti: "Sono fiducioso, partita decisa da un episodio"
- 23:05 Unieuro Forlì-Apu Udine, LE PAGELLE: Briscoe nervoso ma fondamentale
- 22:28 RELIVE Playoff Serie A2 Unieuro Forlì-Apu Udine: 72-70 RISULTATO FINALE
- 17:49 2 giugno 1983: la reazione del Brasile alla cessione di Zico all'Udinese
- 17:42 Udinese-Juventus, l'iniziativa della Curva Nord prima del match
- 13:24 Juventus, difficilmente Vlahovic e Bremer saranno convocati per l'Udinese
- 11:53 Pordenone, è arrivato il momento di programmare il futuro
- 11:11 Dall'Ucraina, offerta dell'Udinese per Trubin. Lo Shakhtar dice no
- 11:08 Giovanili, il programma del weekend
- 10:15 Forlì-Apu Udine, le date e gli orari della semifinale playoff
- 19:38 Udinese: contro la Juventus chance per qualche Primavera?
- 16:20 Udinese senza difensori contro la Juventus, Sottil valuta Walace centrale e l'esordio dal 1' per Abankwah
- 16:16 Ag. Pereyra: "Dialogo con l'Udinese aperto, ma potrebbe prendere in considerazione l'opportunità di tornare a giocare ad un certo livello"
- 14:04 Udinese, il Tucu Pereyra vicino a un record: nel mirino c'è De Paul
- 12:36 Cjarlins Muzane, società al lavoro per allestire una rosa da primi posti per la prossima stagione: nel mirino profili di rilievo
- 12:07 ESCLUSIVA - Apu Udine, Esposito suona la carica in vista della semifinale con Forlì: "Siamo più uniti che mai. Ce la vogliamo giocare fino alla fine"
- 11:56 Mondiale U20, Brasile ai quarti nel segno di Matheus Martins
- 11:49 Udinese-Juventus, i precedenti tra le due squadre
- 09:00 Qui Juventus - Per Udine possibile attacco con Milik e Chiesa
- 08:30 Udinese, emergenza difensiva con la Juventus: Perez unica certezza. Sottil potrebbe lanciare il giovane Guessand
- 01:00 Italia U20, successo di misura contro l'Inghilterra: solo panchina per il bianconero Pafundi
- 00:05 Pordenone-Lecco 1-3, Di Carlo mastica amaro: "Eliminazione immeritata, abbiamo dato tutto. Non ho visto Lovisa ma sarà arrabbiato"
- 23:00 Pordenone-Lecco 1-3, LE PAGELLE: l’avventura nei playoff è già finita
- 22:58 Pordenone, sconfitta assurda: i ramarri capitolano ed escono subito
- 21:24 Udinese-Juventus, il doppio ex Iaquinta: "L'Udinese darà tutto contro la Juve. Mi rivedo in Beto"
- 19:59 Occhi puntati sulla stellina francese Camara per rinforzare il centrocampo
- 18:22 Apu Udine, per Briscoe maschera al volto nella serie contro Forlì
- 17:42 Samardzic: "Con l'Udinese penso di aver dimostrato le mie qualità. Questa squadra può lottare per obiettivi importanti. Pafundi? Un top player"
- 17:29 L'Everton torna a farsi sotto per Beto
- 17:22 Il Napoli vuole Samardzic per il dopo Zielinski
- 16:36 Udinese, Nehuen Perez: "Contento della mia stagione, ma dispiaciuto per alcuni risultati. Contro la Juventus vogliamo vincere"
- 15:00 Nel pateggiamento della Juve anche le partnership sospette. Il punto sugli altri club dopo il via libera del TFN
- 14:37 Prendo Zico!
- 14:26 Italia U20, Nunziata: "Pafundi? Ne abbiamo pochi di talenti così"
- 14:00 Juventus, Kean lascia in anticipo l'allenamento zoppicando
- 13:20 Apu Udine, Grazzini: "Dobbiamo cominciare a vincere in trasferta"
- 12:24 Udinese-Juventus sarà affidata all'arbitro Marco Guida
- 11:50 Playoff A2, a Cremona gara 2: Fortitudo a rischio eliminazione
- 10:57 Corsport - Il Napoli insiste per Samardzic: l'Udinese pretende 30 milioni
- 08:30 Rickart (Agente Samardzic): "Lazar contento a Udine, ha un gran potenziale. Mercato? Vuole competere con i migliori"
- 08:00 Pordenone, subito il ritorno: al Tognon per guadagnarsi le semifinali
- 07:00 Udinese a due facce nella stagione 22/23, nella prossima stagione servirà più costanza
- 22:22 Serie A 2023/24, le novità: un solo turno infrasettimanale e niente pausa invernale
- 20:16 Pordenone, Di Carlo: "Dobbiamo completare l'opera, il Lecco non si arrende, dovremo vincere anche questa"
- 18:44 Miglior portiere della Serie A 2022/23, tre candidati per il premio: c'è un friulano
- 16:14 Poggi: "Bisogna raccogliere qualcosa anche da questo girone di ritorno per continuare il processo di costruzione. Mercato? Perdere Beto sarebbe pesante..."
- 15:44 La Juventus patteggia, nessun punto di penalizzazione extra, multa da 718 mila euro
- 15:02 Qui Juventus - Vlahovic e Bremer in dubbio per Udine: gli assenti per la gara con l'Udinese
- 12:57 Dalla Francia, Udinese in lotta con altri club italiani per Baldè