La stagione della UEB Cividale ha preso questa sera ufficialmente il via. Nella splendida cornice di Villa de Claricini Dornpacher a Bottenicco il presidente Davide Micalich, accompagnato da tutta la dirigenza gialloblù, ha presentato lo staff tecnico e la squadra che affronteranno il prossimo campionato di Serie A2. Un'occasione per tutti i tifosi di vedere da vicino il gruppo che oggi ha iniziato il raduno con la prima sgambata, nel pomeriggio, al Bosco Romagno. Gli impegni infatti non mancano e presto sarà tempo di partire, per lasciare spazio ai lavori di ampliamento del Pala Gesteco e dare il via alla preparazione itinerante durante la quale non mancheranno i test d'eccellenza (clicca qui per leggere di più).

Dopo aver salutato la Marea Gialla presente in gran numero, il fratello del presidente e consigliere della società Riccardo Micalich ha preso la parola, introducendo la serata per poi lasciare spazio a coach Stefano Pillastrini: "Grazie per l'accoglienza bellissima, è chiaro che siamo prestissimo, al primo giorno di scuola, con grandi aspettativa. Veniamo da una stagione bellissima, non so se ricordate cosa vi dissi l'anno scorso al Palazzetto. Vi dissi che avremmo dovuto saper affrontare le difficoltà, come nella partita contro Vigevano. L'anno scorso ci avete dato un esempio di come mantenere la fiducia anche quando eravamo sotto di 30 e non vincevamo mai. Il vostro tifo ci ha aiutato, sappiamo che la differenza tra i momenti esaltanti e quelli difficili è minima e che quando siamo in difficoltà dobbiamo unirci ancora di più. Abbiamo un anno di esperienza in più, anche se siamo giovani, come testimoniano i nuovi innesti. Ci attende un campionato difficile. Quando dovevamo arrivare in A2 c'erano 32 avversari, poi 24, ora siamo arrivati a 20. E 10-11 di essi lottano per salire, nessuno ha come obiettivo non retrocedere. Noi però siamo capaci di soffrire, di combattere ed è la nostra forza, quella che anche voi ci avete trasmesso". 

Il Direttore tecnico dell'area sportiva Massimo Fontanini ha poi introdotto lo staff, salutando vecchi e nuovi membri, prima del pezzo forte: la squadra. Ancora assenti Lucio Redivo, impegnato oggi nelle visite mediche di rito e messo KO dalla febbre, e Derrick Marks, in arrivo venerdì. Presenti invece Leonardo Marangon (che abbandonerà il numero 0 per abbracciare il 13), Matteo Berti, Giacomo "Jack" Dell'Agnello, Martino Mastellari, il capitano Eugenio Rota e il suo vice Gabriele Miani. A loro si sono aggiunti i volti nuovi: i giovanissimi Francesco Ferrari, Niccolò Piccionne e Mattia Bertolissi, accompagnati da Enrico Micalich, rientrato alla base. A prendere la parola è stato ovviamente il capitano: "Bellissimo ritrovarmi, c'è un entusiasmo bellissimo come sempre e vi ringrazio perché non è scontato. Penso che ci sia un motivo se sette membri su nove della squadra sono rimasti: è merito di questo ambiente, creato dal coach, dal Presidente, ma soprattutto da voi. Vi ringrazio, sarà un'altra grande stagione".

Infine è stato il turno del presidente Davide Micalich"Ciao a tutti, da voi tifosi ai tanti, troppi riconfermati (ride, ndr) e ai nuovi. Vi ringrazio per l'amore che ci date, è ricambiato dalla società che ha lavorato tutta l'estate per alzare con umiltà l'asticella. Ripartiamo dal coach, al quinto anno qui, guardate che fighetto è diventato (ride, ndr). Facciamo un "in bocca al lupo" anche a chi ha fatto altre scelte e non è rimasto. Non è con noi, ma è come se lo fosse. Ora prepariamoci alla prossima stagione: 20 squadre, ci saranno delle partite stupende e grandi emozioni. Finché andiamo avanti così sarà stupendo. Il Palazzetto sarà pronto, un po' più grande, bello e accogliente, un vero gioiello. Deve rimanere la nostra magia, in maniera spontanea. Io vi faccio la promessa che ci sarà sempre il massimo impegno. Ringrazio Viscia (Giancarlo Visciano, figura a metà tra staff e dirigenza, ndr) e Mini (Matteo Minisini, braccio destro di Fontanini, ndr) che sono rispettivamente arrivati e tornati a darci una mano. Siamo una grande famiglia. Spesso mi dicono che siamo un'eccezione che conferma la regola e a me dispiace, perché questa deve essere la regola, io vivo così lo sport. Chiudo parlando dell'Under 19: siamo ufficialmente iscritti al campionato di Eccellenza. Il nostro settore giovanile va avanti, continuiamo così, con umiltà. Vi ringrazio tutti!"

Sezione: Basket / Data: Lun 12 agosto 2024 alle 22:30
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print