Ogni vittoria porta con sé due punti in classsifica, i numeri non mentono. Però ci sono partite vinte che di vantaggi ne portano molti di più.
Perché andare a giocare contro Piacenza di De Nicolao, Raspino e soprattutto del babau Hasbrouck, trentenne tiratore di Washington dal passato poco glorioso a Miami ma mestiere da vendere fra Italia e Turchia, privi della stella Allan Ray e con Nobile e Joel acciaccati, e comandare così un ultimo quarto da favola dopo una gara durissima, beh a dirla tutta “è tanta roba”.
Inizio di gara traumatico, dove l’attacco bianconero stenta e la difesa si trova costretta a spendere subito sette falli per fermare le avanzate dei tiratori di un esagitatissimo coach Andreazza. 4-14 fino alla tripla di Traini, ignorante quanto basta, che fa capire ai domestici che non sarà una passeggiata, ed al numero 41 di Piacenza che la parata del 4 luglio, con saluti e baci, non è esattamente il ritratto della difesa udinese.
Meno quattro al primo intervallo breve; più tre a quello lungo con un paio di penetrazioni di Truccolo che meritavano miglior sorte (l’infrazione di passi sulla prima delle quali, a mio avviso, manderebbe il fischietto responsabile dietro la lavagna, a ripassare le regole: rallentare l’azione non significa infrangere una delle norme di base del nostro meraviglioso sport), con un fallo non sancìto sulla seconda. Da circoletto rosso la prestazione di Joelito Zacchetti, quantità esperienza qualità, al servizio della squadra.
Lotta dura nel terzo quarto, chiuso sotto di un paio di punti; l’ultimo periodo è una cavalcata, apoteosi della quale secondo me sono la “pesante” di Capitan Manuel e la combinazione Tricky Truccolo-FlyGuy Okoye, un alley-oop ormai consolidato schema da allenamentoe conseguente schiacciata ad una mano del nigeriano di Raleigh. Bye Assigeco, ci vediamo al ritorno.
Lardo ha vinto la sfida con Andreazza sfruttando un problema, la profondità della panca. L’anno passato in categoria inferiore le gare le vinceva ruotando tutti gli effettivi inclusi i ragazzini; ieri si è fatto forte del gruppo storico, dei vari Tricky, Microwave Pinton, Joelito e del capitano. Ma anche dei due nuovi arrivati: Slowhand Traini ha dato ritmo e consistenza agli attacchi di Udine, quello che un po’ mancava l’anno passato e che in precampionato il caro amico Tyler stentava a fornire con continuità; undici punti, poi, danno sostanza ad una regìa precisa e puntuale. Capitolo Okoye: rischia di formare, con Shamrock Allan, una coppia da cinquanta punti a gara. Pesante al tiro, Stan elargisce ignoranza e personalità a manciate, salendo sulla scaletta del Boeing 777 sotto canestro e portando giù dalle cappelliere nove bagagli: detto che la squadra ha svitato 41 rimbalzi totali, la fisicità del numero 5 è palese. Tira poi con oltre il 50% totale: insomma una presenza, un fattore, un totem d’ebano che mi ricorda la leadership dell’americano del mio cuore, J.P. Hardy. Ben fatta, comandante Stan. Welcome to Udine, keep pushing forward.
Grande vittoria, corollario di una settimana da Dio del dynamic duoPedone/Micalich che prima si porta a casa una stella di primissima guardia come Shamrock Ray; e al pomeriggio della domenica il primo, storico successo in massima serie nella nuova gestione della storica franchigia biancanera. E adesso sotto con Recanati, ché Cividale merita anch’esso il battesimo dei due punti.
Ultimissimo, solito ma meritatissimo appunto: anche a Piacenza la voce del tifo bianconero, guidato come sempre dal Settore D, si è sentita, eccome; anche sul -10 i cori bianchineri si elevavano più alti di quelli dei più numerosi casalinghi, annichiliti poi nell’ultimo quarto quando cantavano solo gli udinesi. Dopo una settimana di polemiche (sterili ed ingiustificate) riferite all’abbandono della Curva Nord della Biancanera del calcio al cospetto dell’ennesima gara mortalmente persa senza lottare, ci voleva proprio il basket a riportare la nobiltà biancanera al centro del villaggio. E chi critica i cuori bianconeri, questi tifosi, dicendo che “hanno la pancia piena” dalle “vittorie” nell’attuale gestione, beh dovrebbe prima osservare quanto accade sui campi di gioco. Il giorno in cui i pedatòri lotteranno, combatteranno e difenderanno i loro colori come il gruppo deciso (citazione storica!) di Capitàn Vanuzzo, beh a quel punto anche loro si meriteranno cori e inni. Ma a oggi, non toccatemi i tifosi. Le chiacchiere stanno a zero, i chilometri da loro percorsi a diecimila per cui “un bel tacer non fu mai scritto”. Anzino, meglio: chiedete loro scusa.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 10:00 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 09:45 Udinese, l’ex Galeone sulla sfida contro il Milan: "I friulani la squadra più preparata d'Italia, mi aspetto un pareggio"
- 09:30 UEB Cividale, la festa in piazza per la vittoria della Supercoppa: la Marea Gialla celebra i campioni
- 09:15 Il 18 settembre 2008 l’Udinese vinse a Dortmund: 0-2 dei bianconeri contro la squadra di Klopp
- 08:45 Udinese, Kristensen nel mirino del Milan: i rossoneri studiano il colpo per gennaio
- 21:20 Udinese, le immagini dall’allenamento a porte aperte: “Che belli che siete”
- 21:14 Eagles Futsal, svelato oggi il nuovo kit della stagione 2025/26 a Trieste
- 20:38 Lele Adani sull'Udinese: "C'è un bel gioco; Zaniolo ha colpi per sorprendere"
- 19:40 Udinese, allenamento a porte aperte: Lovric e Bayo unici assenti
- 19:23 Verso Udinese-Milan: novità sulle condizioni di Maignan e Pavlovic
- 18:58 Udinese, Nani sull'ex Lucca: "Ha potenzialità; il Napoli lo rivenderà a cifre più alte"
- 17:14 Nutribullet Treviso: le condizioni di Weber infortunato contro l'APU Udine
- 16:31 Eagles Futsal, presentate le maglie per la nuova stagione
- 15:29 APU Udine, le parole degli sponsor alla presentazione della nuova divisa
- 15:23 APU Udine, Pedone sulla partnership con Jordan: "È un premio al nostro percorso"
- 14:40 L'APU Udine firmata Jordan svela le proprie divise per la stagione 2025/26
- 12:57 Udinese-Milan a Doveri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Roma
- 12:32 APU Udine, Pedone: "La nuova maglia è orgoglio e responsabilità"
- 12:12 Serie A, Udinese-Milan affidata a Doveri
- 11:34 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 11:10 Beppe Signori ospite nel pre partita di Udinese-Milan
- 10:56 Marino: "L'Udinese può lottare per un posto in Europa"
- 10:27 San Luigi, Pocecco: "Dove non arriviamo con la tecnica dobbiamo arrivarci con cuore e passione"
- 10:04 Serie A, dove vedere Udinese-Milan in tv e in streaming
- 09:30 Milan, Maignan e Pavlovic verso il forfait contro l'Udinese: si scaldano Terracciano e De Winter
- 09:15 Udinese, accadde oggi: 75 anni fa la prima vittoria in Serie A
- 09:00 Udinese, il parere di Bertotto sulla difesa: "Solet il plus, Kristensen deve migliorare in fase di impostazione"
- 08:45 Udinese, questa sera allenamento a porte aperte al "Bruseschi"
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: prima in casa per la Primavera bianconera
- 01:09 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 89-84, il commento post partita
- 23:10 APU Udine-Treviso, Vertemati: "Tutti hanno portato qualcosa di positivo"
- 23:00 APU Udine-Treviso, Pedone: "Molto soddisfatto, prendiamo confidenza con la categoria"
- 22:00 APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84, le PAGELLE dei bianconeri: che partita di Brewton!
- 21:17 L’Udinese condivide sui social le immagini dei primi minuti in bianconero di Zaniolo
- 20:00 DIRETTA APU Udine - Nutribullet Treviso 89-84: RISULTATO FINALE
- 19:55 Il Milan non ci sta: chiamata all’AIA dopo l’errore commesso nella sfida con il Bologna
- 17:56 Triestina, inflitti altri 13 punti di penalizzazione in campionato: alabardati a -15 in classifica
- 17:51 Udinese, compleanno in casa bianconera: Gueye compie 19 anni
- 17:01 L'aria americana fa bene all'ex Udinese Brenner, il brasiliano subito in gol con il Cincinnati
- 16:40 APU Udine, Synergie Italia nuovo Jersey Sponsor
- 16:32 Pisa, un turno di squalifica per il dirigente Sarra dopo l'espulsione contro l'Udinese
- 16:20 Milan, un turno di squalifica per Allegri: non sarà in panchina contro l'Udinese
- 15:40 Serie D, anticipato a sabato 20 settembre il derby Cjarlins Muzane-Brian Lignano
- 15:20 Udinese, in vendita i biglietti per la partita di Coppa Italia contro il Palermo: le info
- 15:10 Watford, Pezzolano dopo la sconfitta con il Blackburn: "Ci sono mancate le idee"
- 14:45 L'ex Udinese Aly Mallè riparte dal Sivasspor
- 14:15 Italia U20 campione d'Europa ricevuta al Quirinale. Capitan Ferrari: "Diversità è un bene prezioso"
- 14:00 Giovanili Udinese, contro l'Hellas Verona arrivano un pareggio e una sconfitta per U15 e U16
- 13:30 Udinese, le condoglianze del club per la scomparsa della moglie di mister Giacomini
- 11:06 Apu Udine, oggi primo derby del Triveneto: alle 20 l'amichevole con Treviso