Un Adriano Vertemati senza filtri alla vigilia dell'ultima gara dell'Apu Udine della fase a orologio al Carnera contro Rieti. Una scelta particolare quella del coach, che solitamente lascia parlare nel pre partita un assistente e un giocatore, ma che questa volta ha voluto metterci la faccia per spegnere le critiche ricevute dopo la sconfitta contro Monferrato. "Non sono solito parlare prima delle gare, in realtà nemmeno nel post ma è dovuto. Questa volta ho chiesto io di venire qui perché ritengo che sia il momento opportuno per spiegare la situazione della squadra", ha iniziato Vertemati. 

"È in un momento di difficoltà dovuta al fatto che è un mese che giochiamo e ci alleniamo senza Clark e sono tre settimane che lavoriamo senza Caroti - ha continuato poi il coach -. Sono due dei tre giocatori trattatori di palla e farne a meno permette alle avversarie di concentrare le attenzioni tutte su Monaldi. Questo ci pone delle problematiche di gioco e quotidiane, stiamo cercando di trovare delle alternative senza però buttare via tutto quello costruito fino a questo momento. Nel frattempo stiamo inserendo un giocatore come Cannon senza avere due giocatori con cui dovrebbe collaborare". 

In merito alla sconfitta con Casale e alla situazione in classifica ha dichiarato: "Abbiamo fatto una prestazione opaca domenica, in cui siamo mancati non solo per questi motivi ma anche dal punto di vista difensivo e dell'intensità. Ora arriva a Udine una squadra come Rieti che è perfetta per enfatizzare le nostre difficoltà. Sono un roster molto lungo con diversi ottimi difensori sulla palla, cattiva dal punto di vista sportivo difensivamente e noi dovremo essere molto bravi a cercare delle alternative di gioco. Deve essere chiaro a tutti che scendiamo in campo per vincere, come siamo scesi a Casale Monferrato e faremo a Cantù. Perché dico questo? Non leggo i giornali né i commenti social ma ho una figlia che va a scuola a Treviglio e ieri chiamandomi mi ha detto 'Ma è vero che avete perso apposta?'. Poi mi hanno detto che ci sono diverse opinioni in merito al fatto che noi stiamo giocando per evitare alcune posizioni di tabellone. Io sono una persona seria e questa società è presieduta da una persona come Alessandro Pedone che siede in un Cda con personalità importantissime a livello nazionale. Il direttore sportivo Gracis ha dei valori umani e sportivi incredibili. Nessuno di noi autorizzerebbe mai a un pensiero del genere. All'interno della mia squadra ho una serie di giocatori che hanno vinto questo campionato più di una volta e questo succede solo se hai la mentalità giusta. Per averla devi essere ogni giorno in allenamento e in partita cercando di vincere, perché ogni sconfitta lascia delle conseguenze". 

In conclusione, Vertemati ha precisato: "Noi ci teniamo ad arrivare secondi in classifica, ci proveremo in tutti i modi anche perché credo che giocare la semifinale al Carnera sia un vantaggio da sfruttare in caso superassimo il primo turno. Voglio garantire che chi verrà sabato al palazzetto vedrà una squadra che darà il massimo e in questo momento abbiamo bisogno del loro supporto che non è mai mancato. Conosco i miei colleghi e metto la mano sul fuoco che tutti la pensano come me". 

Sezione: Basket / Data: Ven 12 aprile 2024 alle 13:48
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print