L'APU Udine ha completato il proprio roster in vista della stagione 2024/25 nel campionato di Serie A2. La squadra è stata rinnovata in tutti i reparti, eccezion fatta per quello di ala piccola e avrà le sue certezze soprattutto nello staff tecnico. A guidare l'APU Udine sarà ancora coach Adriano Vertemati, affiancato da Giorgio Gerosa e Luigi Pomes come assistenti. Il tecnico ha lavorato a stretto contatto con il direttore sportivo Andrea Gracis nella costruzione di questo roster, che rispetto alla passata stagione conserva solamente quattro elementi. Sono rimasti Lorenzo Caroti, Mirza Alibegovic, Iris Ikangi e Matteo Da Ros. L'obiettivo è ripartire da loro per provare a ripetere e migliorare il piazzamento in semifinale della passata stagione. Alla luce dei nuovi arrivi quale sarà il quintetto tipo dell'APU Udine?
Il playmaker titolare sarà l'americano Anthony Hickey, classe 1992 nella scorsa stagione in forza a Cantù. Il nativo di Hopkinsville risponde perfettamente al profilo descritto da coach Adriano Vertemati: un regista abile nell'uno contro uno e nel gioco del pick and roll. A dargli il cambio sarà Lorenzo Caroti, giocatore esperto e completo su entrambe le metà campo. L'ex Verona sarà molto più di un semplice sostituto: il tecnico bianconero stravede per lui e farà in modo di sfruttare al meglio le sue qualità. Per parlare del giocatore che occuperà lo slot di guardia titolare è bene prima parlare di Mirza Alibegovic, che partirà in quintetto come ala piccola. Il classe 1992 è il leader carismatico di questa squadra e sarà chiamato ad esserne anche uno dei principali realizzatori. Visto il suo ruolo primario negli equilibri dell'attacco della squadra, è probabile che nel ruolo di guardia a partire titolare sia Francesco Stefanelli. L'ex Verona è un giocatore esperto e un difensore mobile, dotato di una buona stazza. Caratteristiche perfette per giocare al fianco di Alibegovic, più alto ma meno rapido e quindi bersaglio nella propria metà campo per attaccanti particolarmente agili. In attacco poi Stefanelli non ha bisogno di prendersi molti tiri per entrare in ritmo e negli ultimi anni ha svolto spesso il ruolo di specialista tiratore, agendo da realizzatore secondario. Alibegovic invece è un giocatore che ha bisogno di sentire sulle proprie spalle il peso dell'attacco per infiammarsi e rendere al massimo del proprio potenziale. Meglio quindi avere un giocatore più di sistema al suo fianco, considerato che molti possessi saranno gestiti da Hickey.
L'APU Udine potrebbe quindi impiegare Lorenzo Ambrosin dalla panchina. Capace di giocare sia da guardia che da ala, l'ex Fortitudo Agrigento è un giocatore più fisico rispetto a Stefanelli e un realizzatore che ha bisogno di un volume di possessi maggiore. Nelle ultime stagioni è stato il trascinatore della squadra siciliana e le sue potenzialità gli garantiranno un minutaggio importante. In uscita dalla panchina Ambrosin sarebbe il realizzatore di riferimento della second unit, avendo così a disposizione più possessi. Anche lui, così come Caroti, è infatti un elemento extra lusso della rotazione e avrà un minutaggio calibrato ad hoc. Nel reparto ali va tenuto conto anche di Iris Ikangi, uno dei giocatori più positivi della passata stagione. Per struttura fisica e versatilità l'ex Scafati può essere impiegato tanto da 3 quanto da 4, garantendo percentuali dall'arco molto affidabili e una versatilità difensiva unica a roster. Lo vedremo spesso impiegato come jolly, è una pedina perfetta per lo scacchiere tattico di Vertemati.
L'ala grande titolare sarà Xavier Johnson, arrivato da Forlì per portare atletismo e verticalità. Con la partenza di Jalen Cannon e soprattutto di Raphael Gaspardo la sua verticalità sarà importante, non solo a rimbalzo ma anche nel gioco del pick and roll. Con lui in campo sfruttare gli alley-oop diventa una soluzione molto importante, soprattutto in transizione. Hickey è un esperto nell'attaccare la difesa quando ancora non è schierata e su questo asse scoccheranno scintille. A dargli il cambio oltre a Ikangi ci sarà Matteo Da Ros, lungo perfettamente complementare al compagno. Meno atletico e più tecnico, come nella passata stagione garantirà un regista occulto al quintetto dell'APU. Il centro titolare della squadra sarà Giovanni Pini, con Davide Bruttini pronto a dargli il cambio.
La panchina lunga e la grande versatilità dei giocatori a disposizione di coach Vertemati offriranno al tecnico bianconero la possibilità di adattarsi anche a gara in corso a situazioni e avversari. In particolare l'APU Udine potrà scegliere di alzare o abbassare il quintetto senza perdere qualità. Giocare con 4 tiratori e un "finto centro" capace anche lui di allargare il campo non è affatto una possibilità remota. In tal caso Ikangi diventerebbe l'ala grande perfetta e Johnson il centro, così da sfruttare il suo tiro dall'arco e il suo atletismo. Con giocatori fisici come Caroti e Ambrosin anche nel reparto guardie il tecnico dei friulani può poi scegliere di sfruttare i centimetri a propria disposizione nei contesti ideali. Il più grosso limite di questa squadra è l'atletismo. Sotto le plance giocatori più giovani, verticali ed esplosivi degli esperti Pini e Bruttini potrebbero mettere a dura prova il reparto bianconero.
QUINTETTO TIPO DELL'APU UDINE 2024/25: HICKEY - STEFANELLI - ALIBEGOVIC - JOHNSON - PINI. Sesto uomo CAROTI
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"