L'APU Udine ha completato il proprio roster in vista della stagione 2024/25 nel campionato di Serie A2. La squadra è stata rinnovata in tutti i reparti, eccezion fatta per quello di ala piccola e avrà le sue certezze soprattutto nello staff tecnico. A guidare l'APU Udine sarà ancora coach Adriano Vertemati, affiancato da Giorgio Gerosa e Luigi Pomes come assistenti. Il tecnico ha lavorato a stretto contatto con il direttore sportivo Andrea Gracis nella costruzione di questo roster, che rispetto alla passata stagione conserva solamente quattro elementi. Sono rimasti Lorenzo Caroti, Mirza Alibegovic, Iris Ikangi e Matteo Da Ros. L'obiettivo è ripartire da loro per provare a ripetere e migliorare il piazzamento in semifinale della passata stagione. Alla luce dei nuovi arrivi quale sarà il quintetto tipo dell'APU Udine?
Il playmaker titolare sarà l'americano Anthony Hickey, classe 1992 nella scorsa stagione in forza a Cantù. Il nativo di Hopkinsville risponde perfettamente al profilo descritto da coach Adriano Vertemati: un regista abile nell'uno contro uno e nel gioco del pick and roll. A dargli il cambio sarà Lorenzo Caroti, giocatore esperto e completo su entrambe le metà campo. L'ex Verona sarà molto più di un semplice sostituto: il tecnico bianconero stravede per lui e farà in modo di sfruttare al meglio le sue qualità. Per parlare del giocatore che occuperà lo slot di guardia titolare è bene prima parlare di Mirza Alibegovic, che partirà in quintetto come ala piccola. Il classe 1992 è il leader carismatico di questa squadra e sarà chiamato ad esserne anche uno dei principali realizzatori. Visto il suo ruolo primario negli equilibri dell'attacco della squadra, è probabile che nel ruolo di guardia a partire titolare sia Francesco Stefanelli. L'ex Verona è un giocatore esperto e un difensore mobile, dotato di una buona stazza. Caratteristiche perfette per giocare al fianco di Alibegovic, più alto ma meno rapido e quindi bersaglio nella propria metà campo per attaccanti particolarmente agili. In attacco poi Stefanelli non ha bisogno di prendersi molti tiri per entrare in ritmo e negli ultimi anni ha svolto spesso il ruolo di specialista tiratore, agendo da realizzatore secondario. Alibegovic invece è un giocatore che ha bisogno di sentire sulle proprie spalle il peso dell'attacco per infiammarsi e rendere al massimo del proprio potenziale. Meglio quindi avere un giocatore più di sistema al suo fianco, considerato che molti possessi saranno gestiti da Hickey.
L'APU Udine potrebbe quindi impiegare Lorenzo Ambrosin dalla panchina. Capace di giocare sia da guardia che da ala, l'ex Fortitudo Agrigento è un giocatore più fisico rispetto a Stefanelli e un realizzatore che ha bisogno di un volume di possessi maggiore. Nelle ultime stagioni è stato il trascinatore della squadra siciliana e le sue potenzialità gli garantiranno un minutaggio importante. In uscita dalla panchina Ambrosin sarebbe il realizzatore di riferimento della second unit, avendo così a disposizione più possessi. Anche lui, così come Caroti, è infatti un elemento extra lusso della rotazione e avrà un minutaggio calibrato ad hoc. Nel reparto ali va tenuto conto anche di Iris Ikangi, uno dei giocatori più positivi della passata stagione. Per struttura fisica e versatilità l'ex Scafati può essere impiegato tanto da 3 quanto da 4, garantendo percentuali dall'arco molto affidabili e una versatilità difensiva unica a roster. Lo vedremo spesso impiegato come jolly, è una pedina perfetta per lo scacchiere tattico di Vertemati.
L'ala grande titolare sarà Xavier Johnson, arrivato da Forlì per portare atletismo e verticalità. Con la partenza di Jalen Cannon e soprattutto di Raphael Gaspardo la sua verticalità sarà importante, non solo a rimbalzo ma anche nel gioco del pick and roll. Con lui in campo sfruttare gli alley-oop diventa una soluzione molto importante, soprattutto in transizione. Hickey è un esperto nell'attaccare la difesa quando ancora non è schierata e su questo asse scoccheranno scintille. A dargli il cambio oltre a Ikangi ci sarà Matteo Da Ros, lungo perfettamente complementare al compagno. Meno atletico e più tecnico, come nella passata stagione garantirà un regista occulto al quintetto dell'APU. Il centro titolare della squadra sarà Giovanni Pini, con Davide Bruttini pronto a dargli il cambio.
La panchina lunga e la grande versatilità dei giocatori a disposizione di coach Vertemati offriranno al tecnico bianconero la possibilità di adattarsi anche a gara in corso a situazioni e avversari. In particolare l'APU Udine potrà scegliere di alzare o abbassare il quintetto senza perdere qualità. Giocare con 4 tiratori e un "finto centro" capace anche lui di allargare il campo non è affatto una possibilità remota. In tal caso Ikangi diventerebbe l'ala grande perfetta e Johnson il centro, così da sfruttare il suo tiro dall'arco e il suo atletismo. Con giocatori fisici come Caroti e Ambrosin anche nel reparto guardie il tecnico dei friulani può poi scegliere di sfruttare i centimetri a propria disposizione nei contesti ideali. Il più grosso limite di questa squadra è l'atletismo. Sotto le plance giocatori più giovani, verticali ed esplosivi degli esperti Pini e Bruttini potrebbero mettere a dura prova il reparto bianconero.
QUINTETTO TIPO DELL'APU UDINE 2024/25: HICKEY - STEFANELLI - ALIBEGOVIC - JOHNSON - PINI. Sesto uomo CAROTI
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 16:15 Udinese, la probabile formazione contro la Fiorentina: Runjaic verso la conferma dell'undici visto contro il Napoli
- 16:01 Udinese, Runjaic sul recupero di Atta: "Sarà ancora indisponibile"
- 15:51 Udinese, Runjaic su Bertola: "Sono rimasto sorpreso, da quando è arrivato sta migliorando tantissimo"
- 15:45 Udinese, Runjaic sulle condizioni di Kamara: "Oggi si è allenato per la prima volta con la squadra, vediamo se sarà convocabile"
- 15:42 Apu Udine, il comunicato del club in merito alle recenti dichiarazioni della Trapani Shark
- 14:46 A Gorizia il PalaBigot sarà teatro delle finali regionali Under 19 Gold
- 14:20 Udinese, Runjaic in conferenza: "La Fiorentina è come un pugile all'angolo. Sono ottimista di fare punti"
- 13:50 Luca Zufferli entra nella lista UEFA: l'arbitro porta il Friuli sul palcoscenico internazionale
- 13:36 Apu Udine, Gerosa: "Treviso è cambiata molto. Vogliamo prenderci questi due punti"
- 12:05 UEB Cividale, Marangon: "Avellino squadra forte, ma abbiamo il morale alto e siamo pronti"
- 12:01 UEB Cividale, Pillastrini: "La squadra ha speso tante energie, per vincere avremo bisogno di una grande prestazione difensiva"
- 11:50 Busto Arsizio, Tettamanti: "Il punto di forza di Talmassons è la coralità, dovremo aggredire la partita"
- 11:40 Serie A2, dove vedere Futura Giovani Busto Arsizio-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 11:20 Udinese Primavera, domani in programma lo scontro salvezza contro la Reggiana
- 11:00 Fiorentina-Udinese, le due squadre sono le peggiori per gol subiti nel primo quarto d'ora: il dato
- 10:40 De Sisti: "L'Udinese ha dominato contro il Napoli e Firenze sta tremando dalla paura, servirà attenzione"
- 10:15 Udinese, Zarraga sempre più vicino all'addio: il suo futuro potrebbe essere in Spagna
- 09:55 Caressa: "Che bello rivedere Zaniolo a questi livelli! A Udine c'è qualcosa di magico"
- 09:35 Zaniolo in Nazionale? Gattuso: "Il suo rendimento è un dato di fatto"
- 09:25 Ex Udinese, Sanchez compie 37 anni: il messaggio del club bianconero
- 09:20 Fiorentina, Vanoli: "Contro l'Udinese sarà un'altra finale, è una partita troppo importante"
- 09:10 Fiorentina, prima dell'Udinese arriva un altro ko in Conference: il Losanna vince 1-0
- 08:50 Udinese, Runjaic: "La squadra ha reagito con forza di volontà e determinazione, contro il Napoli una vittoria speciale"
- 22:48 Apu Udine, il presidente Pedone premiato Dirigente dell’Anno 2025 da ANSMeS: Udine celebra il suo artefice del ritorno in Serie A
- 21:57 Supercoppa Italiana, Napoli-Milan 2-0: partenopei primi finalisti
- 21:07 UEB Cividale, il capitano Eugenio Rota è diventato dottore
- 20:50 Udinese, una delegazione in visita alla Clinica Pediatrica dell'Ospedale
- 20:08 Trapani Shark, formalizzata la richiesta di passaggio alla formula 5+5
- 19:53 APU e UNIUD protagoniste al Benedetti: pomeriggio di formazione
- 19:28 Trapani Shark, la risposta al comunicato FIP-LBA: "Profonda delusione"
- 19:21 FIP e LBA sul caso Trapani Shark: "Agito nei tempi e nei modi previsti"
- 19:10 Arbitro aggredito nel calcio a 5: Shimba Olamba squalificato fino al 2030
- 18:55 Udinese, Ekkelenkamp: "Arrivare in Europa sarebbe un sogno"
- 18:45 Udinese, si rivede Kamara: obiettivo la disponibilità per Firenze
- 15:49 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Avellino in tv e in streaming
- 14:30 L'ex Udinese Becao verso il ritorno in Italia: quattro le opzioni
- 13:49 UEB Cividale, Micalich: "Questa sconfitta non ci ridimensiona"
- 13:18 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Yabrè ceduto alla Luparense
- 13:13 Udinese, Rui Modesto in gol nell'amichevole vinta dall'Angola per 4-1 sul Mozambico
- 11:40 Udinese, Trevisan: "Vorrei che tutti sentissero dentro il bianconero, esperienza che va vissuta come un gioco"
- 11:30 Udinese, il settore giovanile si ritrova in vista delle festività natalizie
- 11:00 Fiorentina-Udinese, i precedenti: bianconeri con un buon trend recente al Franchi
- 10:30 Fiorentina, Vanoli: "È normale avere la testa al campionato, non penso al mio futuro"
- 10:05 Serie A, dove vedere Fiorentina-Udinese in tv e in streaming
- 09:45 Apu Udine, Gracis: "Contro Treviso abbiamo bisogno di vincere. Con un paio di vittorie in più saremmo più tranquilli"
- 09:30 CDA Talmassons FVG, continuità ed entusiasmo: il cammino in Coppa Italia è iniziato nel migliore dei modi
- 08:50 Ex Udinese, Benatia: "L'allenatore a cui devo di più è Guidolin. Ero ancora mezzo giocatore quando mi presero i Pozzo"
- 01:33 CDA Talmassons FVG, Molinaro: “Vittoria che ci dà fiducia, dobbiamo cercare di dare questa intensità in ogni partita”
- 01:28 CDA Talmassons FVG, Cattelan: “Con queste prestazioni e con questa continuità non avremo difficoltà”
- 01:24 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “Bisogna affrontare le vittorie con la giusta determinazione. A Busto sarà un’altra finale”


