L'Apu Udine chiude la stagione regolare battendo Verona al Carnera. A parlare in conferenza stampa nel post gara è stato coach Matteo Boniciolli: "I nostri avversari venivano da 16 vittorie nelle ultime 17 partite, se la giocava senza pressione. Aver interrotto questa striscia vincedo una partita difficilissima è un grande risultato. Questa per l'importanza era come se fosse la prima partita dei playoff e non l'ultima della regular season. Abbiamo dimostrato di poter essere una seria candidata alla vittoria finale.

Siamo partiti bene, poi ci siamo intestarditi in soluzioni personali giocando 15 minuti al limite dell'inguardabile. All'intervallo ci siamo chiarti, nel secondo tempo siamo tornati a fare le cose semplici e a difendere con durezza. Potevamo vincerla prima, abbiamo permesso a Verona di rientrare. E' stata una partita davvero sporca. L'assenza di Giuri si è fatta sentire. Perdere un play come lui è un problema, si tratta di ingranaccio importantissimo.

Chiudiamo una stagione da 33 vittorie e 5 sconfitte, un record dal valore assoluto per tutta la categoria. Questo traguardo è merito di tutti dal presidente, alla società, allo staff. Udine non era mai arrivata prima, lo fa quest'anno dopo aver vinto anche la Coppa Italia. Non era semplice ottenere questo risultato. Ora inizia un'altra storia, che è quella dei playoff dove tutto quello che abbiamo fatto si azzera. Dobbiamo continuare come abbiamo sempre fatto, tutti cercheranno di batterci. L'intensità e la durezza con cui ci siamo sempre allenati durante l'anno devono continuare ad essere la nostra certezza. Il fattore campo non sarà sufficiente ma abbiamo la certezza di non aver mai perso due partite di fila in questa stagione e di sapere dove vogliamo arrivare".

Sezione: Basket / Data: Sab 30 aprile 2022 alle 22:31
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print