Gli Alfa Sistemi White Sox si apprestano a iniziare la Fase Due del campionato di Serie A 2025. Start previsto per questo sabato, 19 luglio, contro l’Avigliana, squadra piemontese che nella prima parte di stagione ha militato nel Girone B. Si giocherà a Buttrio, Gara Uno alle 15.00 e Gara Due alle 20.00.

Come funziona questa Fase Due?
I White Sox hanno chiuso la Fase Uno con il terzo posto nel Girone C. Questo vuol dire niente accesso ai playoff per la vittoria del titolo nazionale (diritto riservato a Ronchi e Verona per il Gruppo del Nord Est), e inserimento nella Poule Salvezza per guadagnarsi l’accesso in Serie A Silver 2026.

Prima di continuare con la spiegazione facciamo un po’ di ordine.
La Serie A 2025 si presentava ai blocchi di partenza con 31 squadre divise in 5 gironi, tutte avevano la possibilità di vincere il titolo nazionale.
Dal prossimo anno la massima categoria verrà divisa tra Serie A Gold e Serie A Silver. A prendere parte alla categoria Gold saranno una parte delle squadre qualificate ai playoff 2025, inoltre saranno le uniche a potersi giocare il titolo nazionale.
A formare la categoria Silver invece saranno (oltre alle promosse dalla B) alcune delle prime eliminate dei playoff e soprattutto le squadre uscite indenni dalla Poule Salvezza.
Questa categoria sarà una sorta di Seria A2, come secondo massimo livello nazionale. Parteciparvi è l’obiettivo attuale dei White Sox.

La Poule Salvezza si articola in due gironi: uno da 8 squadre e uno da 7. Il Buttrio è coinvolto nel primo raggruppamento, il Girone F, che include le escluse ai playoff dei Gironi B e C della Fase Uno. Ci saranno quindi le già note Rovigo, Padova e Trieste, oltre alle piemontesi Avigliana e Settimo Torinese, la lombarda Senago e il Cagliari dalla Sardegna. Rispetto alla Fase Uno, il raggio delle trasferte si amplia notevolmente.
Per ottenere la salvezza bisognerà evitare l’ultimo posto. Il fanalino di coda, infatti, disputerà la finale dei playout contro l’ultima classificata dell’altro girone, la perdente sarà di fatto l’unica retrocessa in Serie B.

I gironi della Poule Salvezza non partono con 0 punti in classifica, ma tengono conto dei punteggi maturati nella Fase Uno. Inoltre ciascuna squadra gioca solo contro le avversarie “nuove” rispetto al raggruppamento originale. In pratica i White Sox scenderanno in campo contro Avigliana, Senago, Cagliari e Settimo Torinese, ma non torneranno ad affrontare Rovigo, Padova e Verona.
In caso di arrivo a pari punti, la posizione migliore verrà assegnata alla squadra con più vittorie negli scontri diretti. I White Sox sono quindi favoriti nei confronti di Trieste (4 vittorie contro 0 nella Fase Uno) e Padova (3 vittorie contro 1), ma non con Rovigo (3 ko e 1 sola vittoria).
Alla luce di queste precisazioni, Buttrio inizierà il girone da primo in classifica, forte di 8 vittorie in 12 partite (non si tiene conto delle gare disputate contro le qualificate ai playoff. Il bilancio del Buttrio contro Ronchi e Verona era di 2 vittorie in 8 partite), seguito da Avigliana, Rovigo e Senago (tutte a quota 7). Più staccate Padova, Settimo (entrambe con 6 vittorie), Cagliari (4 successi) e Trieste (ultima ai blocchi di partenza con 3 successi).

Il girone si disputerà su andata e ritorno, ogni turno prevede due partite come nella Fase Uno. Le squadre hanno quindi 16 match a disposizione per ottenere la salvezza.
Come già detto si parte a Buttrio, sabato 19 contro l’Avigliana. Subito un’altra gara casalinga, sabato 26 luglio contro Senago. Una sosta e poi spazio poi alla lunga trasferta di domenica 17 agosto in casa del Cagliari. Il girone di andata si chiude in casa, sabato 23 agosto, contro Settimo Torinese.
Il Ritorno si giocherà prevalentemente in trasferta: Avigliana (30 agosto) e Senago (7 settembre), Cagliari in casa sabato 13 settembre e uscita in Piemonte il 21 settembre contro il Settimo Torinese.

Le partite casalinghe del Buttrio sono sempre il sabato, alle 15.00 e alle 20.00, al campo di Via Michelutti.

Sezione: Altri sport / Data: Mer 16 luglio 2025 alle 14:24
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print