Gli Alfa Sistemi White Sox si apprestano a iniziare la Fase Due del campionato di Serie A 2025. Start previsto per questo sabato, 19 luglio, contro l’Avigliana, squadra piemontese che nella prima parte di stagione ha militato nel Girone B. Si giocherà a Buttrio, Gara Uno alle 15.00 e Gara Due alle 20.00.
Come funziona questa Fase Due?
I White Sox hanno chiuso la Fase Uno con il terzo posto nel Girone C. Questo vuol dire niente accesso ai playoff per la vittoria del titolo nazionale (diritto riservato a Ronchi e Verona per il Gruppo del Nord Est), e inserimento nella Poule Salvezza per guadagnarsi l’accesso in Serie A Silver 2026.
Prima di continuare con la spiegazione facciamo un po’ di ordine.
La Serie A 2025 si presentava ai blocchi di partenza con 31 squadre divise in 5 gironi, tutte avevano la possibilità di vincere il titolo nazionale.
Dal prossimo anno la massima categoria verrà divisa tra Serie A Gold e Serie A Silver. A prendere parte alla categoria Gold saranno una parte delle squadre qualificate ai playoff 2025, inoltre saranno le uniche a potersi giocare il titolo nazionale.
A formare la categoria Silver invece saranno (oltre alle promosse dalla B) alcune delle prime eliminate dei playoff e soprattutto le squadre uscite indenni dalla Poule Salvezza.
Questa categoria sarà una sorta di Seria A2, come secondo massimo livello nazionale. Parteciparvi è l’obiettivo attuale dei White Sox.
La Poule Salvezza si articola in due gironi: uno da 8 squadre e uno da 7. Il Buttrio è coinvolto nel primo raggruppamento, il Girone F, che include le escluse ai playoff dei Gironi B e C della Fase Uno. Ci saranno quindi le già note Rovigo, Padova e Trieste, oltre alle piemontesi Avigliana e Settimo Torinese, la lombarda Senago e il Cagliari dalla Sardegna. Rispetto alla Fase Uno, il raggio delle trasferte si amplia notevolmente.
Per ottenere la salvezza bisognerà evitare l’ultimo posto. Il fanalino di coda, infatti, disputerà la finale dei playout contro l’ultima classificata dell’altro girone, la perdente sarà di fatto l’unica retrocessa in Serie B.
I gironi della Poule Salvezza non partono con 0 punti in classifica, ma tengono conto dei punteggi maturati nella Fase Uno. Inoltre ciascuna squadra gioca solo contro le avversarie “nuove” rispetto al raggruppamento originale. In pratica i White Sox scenderanno in campo contro Avigliana, Senago, Cagliari e Settimo Torinese, ma non torneranno ad affrontare Rovigo, Padova e Verona.
In caso di arrivo a pari punti, la posizione migliore verrà assegnata alla squadra con più vittorie negli scontri diretti. I White Sox sono quindi favoriti nei confronti di Trieste (4 vittorie contro 0 nella Fase Uno) e Padova (3 vittorie contro 1), ma non con Rovigo (3 ko e 1 sola vittoria).
Alla luce di queste precisazioni, Buttrio inizierà il girone da primo in classifica, forte di 8 vittorie in 12 partite (non si tiene conto delle gare disputate contro le qualificate ai playoff. Il bilancio del Buttrio contro Ronchi e Verona era di 2 vittorie in 8 partite), seguito da Avigliana, Rovigo e Senago (tutte a quota 7). Più staccate Padova, Settimo (entrambe con 6 vittorie), Cagliari (4 successi) e Trieste (ultima ai blocchi di partenza con 3 successi).
Il girone si disputerà su andata e ritorno, ogni turno prevede due partite come nella Fase Uno. Le squadre hanno quindi 16 match a disposizione per ottenere la salvezza.
Come già detto si parte a Buttrio, sabato 19 contro l’Avigliana. Subito un’altra gara casalinga, sabato 26 luglio contro Senago. Una sosta e poi spazio poi alla lunga trasferta di domenica 17 agosto in casa del Cagliari. Il girone di andata si chiude in casa, sabato 23 agosto, contro Settimo Torinese.
Il Ritorno si giocherà prevalentemente in trasferta: Avigliana (30 agosto) e Senago (7 settembre), Cagliari in casa sabato 13 settembre e uscita in Piemonte il 21 settembre contro il Settimo Torinese.
Le partite casalinghe del Buttrio sono sempre il sabato, alle 15.00 e alle 20.00, al campo di Via Michelutti.
Altre notizie - Altri sport
Altre notizie
- 18:43 Udinese, Kabasele entra in diffida dopo la sfida con la Juventus
- 18:29 Gravina sugli arbitri: "Si sta generando un clima insopportabile, dobbiamo tutti ritrovare serenità"
- 17:50 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 16:26 Runjaic e il futuro dell’Udinese: continuità o cambio di rotta?
- 16:15 Watford, Doumbia: "Mancano nove partite, dobbiamo provare a vincerne il più possibile"
- 15:53 Tommasi: "Giusto annullare il gol di Conceicao in Udinese-Juventus"
- 15:20 CDA Talmassons FVG, Frosini: "Venire qui la miglior scelta che potessi fare. La pressione è un privilegio"
- 15:02 Udinese U17, domani amichevole contro la Rappresentativa FVG U17
- 14:26 Udinese, lieta notizia in casa Sava: il portiere bianconero diventerà presto papà
- 12:01 Udinese, c'è da svuotare l'infermeria: come sta Bertola?
- 11:43 Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic pre Genoa
- 10:27 Genoa, Baldanzi verso il rientro tra i convocati contro l'Udinese
- 10:16 Serie A, la classifica a confronto con il 2024/25 dopo 29 giornate: l'Udinese perde punti
- 09:54 Back to back per Ferrari: è il miglior italiano del 22° turno di LBA
- 09:43 Genoa, nessun giorno di riposo in vista dell'Udinese
- 09:25 Udinese, Miller inserito tra i convocati della Scozia del Ct Clarke
- 08:43 Cremonese, cambio in panchina? Nicola: "Se sono io il problema voglio diventare il capro espiatorio"
- 08:41 Mandragora dopo Cremonese-Fiorentina 1-4: "Magari valesse 6 punti questa vittoria"
- 07:22 Udinese-Juventus 0-1 ai raggi X: dominio territoriale, occasioni mancate e l’episodio che decide la gara
- 06:38 Serie A, la classifica aggiornata dopo la 29ª giornata: Udinese a -2 dal 10° posto
- 06:36 Colpo salvezza della Fiorentina allo Zini: 1-4 alla Cremonese
- 22:05 Udinese, Zarraga a TV12: “Sabato non ero nel mio ruolo e non è andata come volevo; cerco di aiutare la squadra”
- 20:08 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Vittoria di gruppo; clima al PalaBigot ottimo”
- 18:30 Dinamo Gorizia, vittoria di grinta al PalaBigot contro Oderzo
- 17:55 Udinese, amichevole contro il Pordenone nella pausa per le Nazionali
- 17:01 Malinovskyi rassicura il Genoa in vista dell'Udinese: "Preso solo una forte botta"
- 16:53 Gol annullato a Conceicao, Cesari: "A Udine è successa una cosa molto bella"
- 16:46 Udinese-Como a Pasquetta, si va verso l'anticipo dell'orario di gioco
- 16:41 Marchegiani sul gol annullato a Conceicao in Udinese-Juventus: "Okoye non condizionato"
- 16:27 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Juventus 0-1, resa incondizionata...
- 15:35 CDA, ora il destino è nelle tue mani! Roma batte Brescia e regala la vetta alle Pink Panthers
- 15:22 Udinese, i risultati delle giovanili bianconere nel weekend
- 15:00 Udinese, emergenza in attacco: calvario solo sfortunato o prevedibile?
- 13:47 Udinese, nuova lesione al polpaccio per Buksa: l'esito degli esami
- 12:02 Tinet Prata, non basta il carattere: Brescia vince al tie break
- 10:45 Zoriks: esordio con sconfitta per l'ex APU Udine nel campionato turco
- 10:15 Calvarese sulle polemiche arbitrali: "Serve uno sforzo sistemico"
- 09:34 Coppa Italia A2: la Dole Rimini vince il titolo in finale contro la Tezenis Verona
- 08:46 Udinese, l'ex Belardi analizza la sconfitta: "La Juve ha tolto i punti di forza a Runjaic"
- 22:45 Serie A, Lazio-Milan 1-0: all'Olimpico decide Isaksen
- 22:04 La domenica in LBA: il derby d'Italia è della Virtus, vince Cantù, Brescia passa col brivido
- 21:29 Serie A, Como-Roma 2-1: lariani al quarto posto in solitaria
- 21:17 Serie A, Sassuolo-Bologna 0-1: Dallinga è il match winner
- 21:03 Serie A, Pisa-Cagliari 3-1: colpo di coda per i nerazzurri
- 20:59 Udinese, l'esperimento Zarraga non dà risultati: il ritorno di Solet per ritrovare la quadra
- 20:55 Serie A, Verona-Genoa 0-2: vittoria dei rossoblu prossimi avversari dell'Udinese
- 20:49 CDA Talmassons FVG, De Paoli: “Sappiamo che a Roma servirà un’impresa”
- 20:46 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Il fatto di essere un gruppo unito ci sta aiutando”
- 20:44 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “Ci stiamo godendo quello che stiamo facendo. A Roma per prendere più punti possibili”
- 19:08 L'ex Marino: "L’Udinese ci ha abituato sempre a campionati importanti"


